🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Market View: l'azionario europeo resterà positivo anche nel 2022

Pubblicato 16.11.2021, 14:58
GS
-
STOXX
-

Goldman Sachs (NYSE:GS) mantiene un outlook positivo sulle azioni europee anche per il 2022 con un target di prezzo cifrato a quota 530 per l’indice STOXX 600, che corrisponde a un total return di circa il 13%, nell’ambito di una prosecuzione dell’attuale mercato ‘Toro’, anche se a un passo più lento.

Nonostante i recenti ritorni record messi a segno quest’anno, sottolinea in una Portfolio Equity Research Goldman Sachs, le azioni europee sono ancora più a buon mercato anche rispetto a inizio 2021, con un rapporto tra prezzi e utili attesi di 16 volte e un rendimento da dividendi del 3%, che rappresenta un buon valore rispetto alle controparti USA e un valore ‘eccellente’ rispetto ad altri asset.

Gli investitori continuano a comprare

Gli investitori sono perfettamente consapevoli di questo trend positivo, come mostrano gli acquisti da parte dei fondi comuni azionari, bilanciati e multi-asset, ma anche degli investitori di private, di M&A e delle stesse società quotate, che utilizzano il crescente cash accumulato per operazioni di buy back, vale a dire l’acquisto sul mercato di azioni proprie.

I driver di questo trend positivo, secondo Goldman Sachs, sono rappresentati da tassi di interesse bassissimi, robusta ripresa economica e valutazioni ancora relativamente appetibili, e sono tuttora al lavoro. Inoltre, gli utili aziendali si sono mostrati resilienti alle strozzature delle catene globali di fornitura e agli aumenti dei costi alla produzione.

Inoltre, Goldman ritiene che i margini delle aziende siano probabilmente al loro picco, ma non si aspetta una contrazione significativa dai livelli attuali. Da una prospettiva top-down, il colosso dell'investimento prevede una crescita degli utili per azioni in prossimità del 60% nel 2021, seguita da un aumento ulteriore del 6% nel 2022 e del 4% nel 2023.

Nel corso di questo ciclo, gli utili sono attesi in crescita a un ritmo annuale del 4-5%, decisamente meglio rispetto alla crescita zero registrata nel ciclo precedente dall’Europa.

Liquidità accumulata sui depositi 

Ad ulteriore supporto della sua visione positiva, la Equity Research di Goldman Sachs rileva che investitori e analisti sembrano sottostimare la necessità di maggiori investimenti Green, vale a dire legati al contrasto del cambiamento climatico e all’efficientamento energetico.

Proprio sulla scorta di attese di maggior spesa per investimenti e di maggior spesa pubblica, Goldman esprime favore per il proprio basket di azioni focalizzato sulle
infrastrutture e sulle rinnovabili, e ha migliorato a sovrappeso da sottopeso il giudizio sul settore dei titoli industriali.

Al tutto si aggiunge il fatto che le famiglie europee hanno risparmiato in eccesso durante la pandemia accumulando liquidità sui depositi bancari che pagano interessi zero se non negativi, per cu prevede che almeno in parte quest’accumulo di risorse finanziarie venga nel tempo canalizzato verso prodotti di investimento a lungo termine.

Anche le aziende fanno la loro parte con i programmi di buy-back con cui impiegano la liquidità accumulata, ma Goldman osserva che gli importi dell’acquisto di azioni proprie in Europa sono ancora molto più contenuti rispetto agli USA e rappresentano una componente crescente degli acquisti di titoli sul mercato.

 

Questo articolo è stato scritto in esclusiva da Financialounge.com per Investing.com. Ogni settimana, "Market View" di Financialounge.com propone interviste originali con case d'investimento sui temi centrali di mercato che verranno riportate esclusivamente sul nostro sito. Non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all'investimento

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.