Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Nasdaq apre ancora positivo tra dati del lavoro e gli annunci della Fed

Pubblicato 09.07.2020, 15:53
Aggiornato 09.07.2020, 15:54

Investing.com – Prosegue la corsa del Nasdaq, ancora ai sui massimi storici, superando i 10.550 punti. Più incerto, invece, lo S&P 500, mentre nettamente in rosso resta il Dow Jones.

Tra i tecnologici, Tesla (NASDAQ:TSLA) riprende la sua corsa (+1%) e arriva a 1.382 dollari, recuperando quasi tutte le perdite di ieri (-1,1%). Sopra la parità anche Microsoft (NASDAQ:MSFT), Amazon (NASDAQ:AMZN), PayPal (NASDAQ:PYPL), Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Twitter (NYSE:TWTR), Facebook (NASDAQ:FB), Apple (NASDAQ:AAPL) e Netflix (NASDAQ:NFLX).

Oggi sono stati pubblicati i dati sulle richieste iniziali dei sussidi di disoccupazione relativi alla settimana terminata il 4 luglio. Secondo quanto comunicato dal Dipartimento del lavoro, gli americani che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione sono scesi a 1,31 milioni, dato migliore dei 1,39 migliori attesi dagli esperti e a quello della settimana precedente.

Si tratta della sedicesima settimana consecutiva che ha visto tali richieste al di sopra di 1 milione ma la quattordicesima in cui il dato ha segnato un calo.

Per quanto riguarda le richieste continue di disoccupazione, il dato di oggi ha visto 18,062 domande, risultando inferiore alle attese e al dato precedente.

"Questi dati rendono gli investitori ottimisti, nonostante l'aumento del rischio di vedere nuove chiusure di attività negli Stati Uniti, dato che il numero di casi di coronavirus nel paese continua a salire vertiginosamente", spiega Sergio Ávila di IG.

Le scelte della Federal Reserve

A sostenere il mercato resta anche l'orientamento di politica monetaria della Fed, con i tassi di interesse e sull'acquisto di attività che potrebbero restare stabili per tutta l'estate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

James Bullard, presidente della Fed di Saint Louis, alla vigilia dell’annuncio sui dati del lavoro di oggi prevedeva che entro l’anno i disoccupati scenderanno al 7%. Il presidente della Fed di Boston, Eric Rosengren, anticipa che una delle linee di credito introdotte per sostenere le grandi aziende messe in difficoltà dalla pandemia sarà rinnovata alla scadenza di settembre.

Gia nei giorni scorsi Richard Clarida, vice chairman del Board of Governors della Federal Reserve, spiegava che non esiste un limite alla quantità di bond che l'istituto centrale possa acquistare, aggiungendo che ci sono anche altri strumenti di allentamento a disposizione.

Intervistato martedì dalla Cnn, Clarida ha definito "assai benvenuti" i segnali di rimbalzo dell'economia Usa registrati in maggio e giugno e ha sottolineato che la Fed sta valutando gli sviluppi dell'epidemia di coronavirus e come questa determini il corso dell'attività economica.

"Abbiamo un sacco di allentamento in atto. C'è molto di più che possiamo fare e c'è di più che faremo", concludeva Clarida.

Ultimi commenti

Corre corre..ma prima o poi cade..e quando cade sono dolori. Io già comprato antidolorifico.
quale è
 c'è cane anticash..provate a immaginare come si fa a guadagnare se nasdaq scende?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.