Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

NVIDIA non è un'azienda di semiconduttori: per Evercore il giudizio è "buy"

Pubblicato 16.04.2024, 11:44
Aggiornato 16.04.2024, 11:42
© Reuters

Gli analisti di Evercore ISI hanno avviato la copertura di ricerca su Nvidia (NASDAQ: NASDAQ:NVDA) con un rating di Outperform e un obiettivo di prezzo di 1.160 dollari, affermando di considerare il produttore di chip come "un'operazione di ecosistema, non un'azienda di semiconduttori".

L'azienda sostiene che l'informatica si evolve attraverso epoche distinte, che si verificano all'incirca ogni 15-20 anni e che vengono definite "cambiamenti tettonici nell'informatica".

Storicamente, questi cambiamenti sono spesso dominati da un'unica azienda che riesce a integrare tutti i componenti dell'esperienza informatica: ne sono un esempio IBM (NYSE:IBM) con i mainframe, DEC con i minicomputer, Nokia (HE:NOKIA) con i feature phone e Apple (NASDAQ:AAPL) con gli smartphone.

Gli analisti notano che l'era dei PC era unica per la maggiore frammentazione, con diverse aziende specializzate in chip, hardware o software, un modello che molti investitori applicano erroneamente quando valutano Nvidia.

Gli analisti ritengono che in ognuna di queste epoche l'azienda dominante catturi in genere circa l'80% del valore del mercato, lasciando il resto ai concorrenti. In questo contesto, NVDA è pronta a diventare una forza dominante nell'era attuale.

Inoltre, si prevede che gli investimenti in un'azienda così dominante possano produrre rendimenti eccezionalmente elevati, spesso da 100 a 1.000 volte l'investimento iniziale.

Questi alti rendimenti non sono sempre pienamente realizzati "fino a quando non è iniziata la prossima era informatica", hanno dichiarato gli analisti guidati da Mark Lipacis.

"Riteniamo che il passaggio tettonico all'attuale era dell'elaborazione parallela e dell'IoT sia iniziato da 5 a 8 anni fa e che NVDA sia la società dominante dell'ecosistema dell'elaborazione parallela, che si trova solo nella fase iniziale della generazione di rendimenti superiori per i suoi investitori", hanno scritto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

capitalizza 2,2 trilioni...bolla.....
Mah non ci sto capendo più niente di nvidia, io ce l’ho nel portafoglio… Ma questo prezzo obbiettivo che arriva ai mille non è sostenibile nel tempo (per me), poi questa news è americanata
condivido totalmente concetto di Nvidia con analisti di Evercore isi ! Nvidia è da tenere ed avere pazienza x tanto tempo sono certa che darà ancora altre grandi soddisfazioni ai propri azionisti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.