🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Perché il titolo Nvidia è in rialzo questo venerdì?

Pubblicato 19.01.2024, 17:30
© Reuters.  Perché il titolo Nvidia è in rialzo questo venerdì?
QQQ
-
NVDA
-
AMD
-
META
-
TSM
-

Benzinga - Il titolo Nvidia Corp (NASDAQ:NVDA) ha mantenuto il rally nella giornata di venerdì, insieme a quelle dell'analoga Advanced Micro Devices, Inc (NASDAQ:AMD (NASDAQ:AMD)), Inc., mentre il principale produttore di chip Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Ltd (NYSE:TSM) ha conquistato la strada con i suoi risultati trimestrali e le sue guidance ottimistiche.

Il produttore taiwanese di semiconduttori ha riportato un fatturato di 19,62 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con un leggero calo dell'1,5% rispetto allo scorso anno, ma superando le attese di 19,45 miliardi di dollari. L'utile per azione (EPS), pari a 1,44 dollari, ha superato gli 1,37 dollari previsti.

Per l'anno fiscale 2024, Taiwan Semi prevede una crescita dei ricavi compresa tra il 20% e il 20%. L'azienda ha fissato un budget per le spese in conto capitale tra i 28 e i 32 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2024, rispetto ai 30,45 miliardi di dollari spesi nel 2023.

Le previsioni ottimistiche di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co sulla spesa in conto capitale e sulla crescita dei ricavi hanno portato a un aumento significativo del valore dei titoli dei semiconduttori, con aziende come Tokyo Electron Ltd e Nvidia che hanno aggiunto oltre 160 miliardi di dollari di valore di mercato, riporta Bloomberg.

Secondo gli analisti di Wedbush, la fiducia di Taiwan Semi nei fondamentali a breve termine è migliorata significativamente, sostenuta dalle aspettative di un crescente contributo dell'IA e dalle migliori prospettive per i mercati finali tradizionali nel 2024.

Nel frattempo, giovedì, l'amministratore delegato di Meta Platforms Inc (NASDAQ:META) Mark Zuckerberg ha annunciato un investimento significativo nei chip IA di Nvidia, concentrandosi sulla costruzione di una solida infrastruttura di calcolo.

Il piano prevede l'acquisto di 350.000 schede grafiche H100 da Nvidia entro la fine del 2024, con una spesa stimata di quasi 9 miliardi di dollari, dato che le schede H100 hanno un prezzo compreso tra 25.000 e 30.000 dollari.

Il titolo Nvidia ha guadagnato il 241% l'anno scorso rispetto all'indice più ampio Invesco QQQ Trust, Series 1 (NASDAQ:QQQ) al 50%.

Prezzo delle azioni Nvidia e AMD

Le azioni NVDA sono salite dell'1,66% a 580,50 dollari durante l'ultimo controllo di venerdì. Le azioni AMD sono salite dell'1,70% a 165,44 dollari.

Foto tramite Wikimedia Commons

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.