Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ricerca professionale: Wall Street si immerge nel futuro dell'editing genico di CRISPR Therapeutics

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 22.01.2024, 17:35
Aggiornato 01.04.2024, 23:27
© Reuters.

Il settore delle biotecnologie sta assistendo a un cambiamento di paradigma, con l'emergere dell'editing genico come forza trasformativa della medicina. CRISPR Therapeutics AG (NASDAQ:CRSP), uno dei principali protagonisti di questa rivoluzione, ha recentemente raccolto l'attenzione degli analisti di Wall Street. La piattaforma proprietaria CRISPR/Cas9 dell'azienda si è dimostrata promettente nello sviluppo di terapie basate sui geni per malattie gravi, tra cui la malattia falciforme (SCD) e la beta-talassemia trasfusione-dipendente (TDT).

Prospettive aziendali e performance di mercato

CRISPR Therapeutics ha festeggiato le storiche approvazioni della sua terapia CASGEVY per i pazienti affetti da SCD/TDT in diversi mercati chiave, tra cui Stati Uniti, Unione Europea, Gran Bretagna, Bahrein e Arabia Saudita. Sebbene queste approvazioni rappresentino una pietra miliare significativa per il settore dell'editing genico, gli analisti suggeriscono che l'impatto immediato sui ricavi potrebbe essere limitato, in quanto la penetrazione del mercato dovrebbe avvenire gradualmente. Il titolo dell'azienda ha registrato un aumento del 25% da un anno all'altro, grazie alla commercializzazione di Casgevy e all'espansione della popolazione e dell'accesso dei pazienti. Ciononostante, la prevista approvazione della FDA negli Stati Uniti, che è stata ottenuta, avrebbe dovuto far salire il titolo del 15-25%. Tuttavia, la redditività è ancora prevista intorno al 2028, in base alle indagini sui medici e ai tassi di adozione del mercato.

Pipeline di prodotti e studi clinici

La pipeline dell'azienda comprende terapie come CTX310 e CTX320 per le malattie cardiovascolari, con studi clinici che dovrebbero iniziare nella prima metà del 2024. Queste terapie, in particolare CTX320, che si rivolge al settore della Lp(a) con un mercato potenziale di oltre 20 miliardi di dollari, hanno dimostrato di essere in grado di ridurre i livelli di Lp(a) senza modifiche fuori bersaglio. Sono in corso studi di Fase I in vivo per l'ANG3 e la Lp(a), il che indica una pipeline di ricerca e sviluppo attiva. Inoltre, le solide riserve di liquidità dell'azienda, che hanno superato i 2,1 miliardi di dollari, supportano le sperimentazioni in corso e la ricerca di terapie di nuova generazione come CTX112 (CD19) e CTX131 (CD70).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Paesaggio competitivo e posizionamento strategico

CRISPR Therapeutics si trova ad affrontare un panorama competitivo caratterizzato da una rapida innovazione e da un controllo normativo. Il suo focus strategico sull'editing genico l'ha posizionata bene rispetto ai suoi concorrenti, offrendo cure potenzialmente uniche per malattie come la SCD e la TDT. Le partnership, come quella con Vertex Pharmaceuticals, svolgono un ruolo cruciale nella strategia dell'azienda, fornendo milestone e supporto per il lancio delle sue terapie. La pipeline CART dell'azienda sta progredendo con candidati di nuova generazione che hanno come bersaglio il CD19 e il CD70 in vari tipi di cancro, e si prevede di estendere il CD19 alle malattie autoimmuni.

Il caso Bear

La crescita dei ricavi di CRISPR Therapeutics è sostenibile?

Gli analisti esprimono cautela riguardo all'immediato successo commerciale delle terapie basate sui geni di CRISPR Therapeutics. La generazione di ricavi da CASGEVY non è immediata e richiederà tempo per concretizzarsi, il che indica che gli investitori potrebbero dover pazientare affinché i dati finanziari dell'azienda riflettano i suoi successi clinici. Vi sono inoltre preoccupazioni circa la velocità e il successo del lancio sul mercato di Casgevy, che potrebbero avere un impatto sulla performance a breve termine, oltre alla designazione di rischio speculativo che implica un'elevata volatilità e incertezza nei risultati dell'investimento.

Quali sono i rischi associati al processo di approvazione di CRISPR Therapeutics da parte della FDA?

Il panorama normativo presenta dei rischi, tra cui la possibilità di ricevere una Complete Response Letter (CRL) da parte della FDA. Questo evento ha una probabilità del 15% e potrebbe portare a un ribasso del 40-50% del prezzo delle azioni di CRSP. Le terapie dell'azienda sono sottoposte a controlli per quanto riguarda la sicurezza, con particolare attenzione ai rischi di editing fuori bersaglio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Argomento toro

Qual è il potenziale di crescita delle terapie di editing genico di CRISPR Therapeutics?

Con le approvazioni di CASGEVY in diversi mercati chiave, gli analisti sottolineano la forte esperienza nelle interazioni con i payer e la disponibilità dei medici a prescrivere CASGEVY, suggerendo una significativa diffusione futura. I solidi dati ottenuti dagli studi preclinici e l'allineamento con le norme di sicurezza rafforzano le prospettive rialziste dell'azienda. I progressi nella pipeline di CART indicano potenziali innovazioni nelle opzioni terapeutiche per il cancro e le malattie autoimmuni.

Come evolverà la presenza sul mercato di CRISPR Therapeutics con i prossimi lanci di prodotti?

Con diversi lanci di prodotti all'orizzonte, CRISPR Therapeutics è pronta a rafforzare la sua presenza sul mercato. La pipeline diversificata e le partnership dell'azienda offrono notevoli possibilità e prospettive di crescita. La potenziale approvazione e commercializzazione di CTX001 entro il 2024 circa, insieme alla possibile approvazione del prodotto allogenico CTX110 entro il 2025 circa, potrebbero convalidare la piattaforma dell'azienda e favorirne la crescita.

Analisi SWOT

Punti di forza:

- Piattaforma pionieristica di editing genico con particolare attenzione alla tecnologia CRISPR/Cas9.

- Forte pipeline con potenziali terapie di cura una tantum.

- Partnership strategiche per migliorare lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti.

Punti di debolezza:

- La generazione di ricavi dalle nuove terapie richiederà tempo.

- Rischi normativi associati alle nuove tecnologie di editing genico.

- L'adozione del mercato potrebbe essere lenta a causa dei costi di trattamento e delle esigenze infrastrutturali.

Opportunità:

- Espansione in nuove aree terapeutiche e indicazioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

- Potenziale di stabilire un nuovo standard nei trattamenti delle malattie genetiche.

- Mercato in crescita per le terapie di editing genico.

Minacce:

- Concorrenza di altre aziende biotecnologiche con piattaforme simili.

- Incertezze del contesto normativo.

- Rischi di controversie sulla proprietà intellettuale.

Obiettivi degli analisti

- BMO Capital Markets: Rating Outperform con obiettivo di prezzo di 97,00 dollari (22 febbraio 2024).

- RBC Capital Markets: Rating Sector Perform con obiettivo di prezzo di $66,00 (22 febbraio 2024).

- JMP Securities: Rating Market Outperform con un obiettivo di prezzo di $80,00 (20 dicembre 2023).

- Barclays (LON:BARC) Capital Inc: Rating Equal Weight con obiettivo di prezzo di $80,00 (22 febbraio 2024).

- Piper Sandler: Rating Overweight con obiettivo di prezzo di $105,00 (7 novembre 2023).

L'orizzonte temporale dell'analisi va da ottobre 2023 a marzo 2024.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre CRISPR Therapeutics AG (NASDAQ:CRSP) continua a navigare nel complesso panorama biotecnologico, le metriche e i suggerimenti di InvestingPro forniscono agli investitori una comprensione più approfondita della salute finanziaria e della performance di mercato dell'azienda. Con una capitalizzazione di mercato di 5,47 miliardi di dollari, CRISPR Therapeutics è un attore significativo nel campo dell'editing genico. Il rapporto prezzo/utili (P/E) dell'azienda è pari a -34,94 e riflette le aspettative del mercato di una crescita futura degli utili nonostante l'attuale mancanza di redditività. Ciò è sottolineato dal rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, che è pari a -35,63.

Un importante suggerimento di InvestingPro sottolinea che CRISPR Therapeutics detiene più liquidità che debito nel suo bilancio, il che è un forte indicatore di stabilità finanziaria e fornisce all'azienda la flessibilità necessaria per finanziare le attività di ricerca e sviluppo in corso. Inoltre, le attività liquide dell'azienda superano i suoi obblighi a breve termine, sottolineando ulteriormente la sua solida posizione finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Analizzando le metriche dei ricavi, l'azienda ha registrato un tasso di crescita dei ricavi sbalorditivo, pari al 30.885,48% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023. Tuttavia, questa percentuale astronomica deve essere contestualizzata alla fase di sviluppo dell'azienda e all'entità delle sue entrate. Gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso, il che rappresenta una considerazione importante per gli investitori che guardano alla traiettoria di crescita dell'azienda. Nonostante l'aspettativa di un calo delle vendite, nove analisti hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, suggerendo un potenziale rialzo man mano che l'azienda procede con il lancio di prodotti e l'espansione del mercato.

Gli investitori interessati a ulteriori approfondimenti possono trovare altri suggerimenti di InvestingPro per CRISPR Therapeutics, con un totale di 13 suggerimenti disponibili all'indirizzo: https://www.investing.com/pro/CRSP. Questi suggerimenti potrebbero fornire ulteriori chiarimenti sulle prospettive dell'azienda e aiutare gli investitori a prendere decisioni più informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.