Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse europee in salita; il settore dei viaggi è sostenuto dalle riaperture

Pubblicato 26.05.2020, 09:47
Aggiornato 26.05.2020, 10:12
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com – I mercati azionari europei sono in salita questo martedì, sostenuti dalle riaperture delle economie e dai segnali che lasciano pensare che il peggio sia ormai passato.

Alle 3:55 AM ET (0825 GMT), il DAX tedesco è salito dello 0,7%, il Francese CAC 40 sale dell’1,3%, mentre l’indice FTSE britannico sale dell’1,7%.

Gli animi si sono risollevati la scorsa settimana, dopo l’annuncio della Spagna della riapertura del settore turistico, che ha avuto un forte impatto. Il governo tedesco inoltre dovrebbe consentire nuovamente i viaggi turistici verso 31 paesi europei a partire dal 15 giugno, mettendo fine a una restrizione su un’importante voce di spesa dei consumatori nell’area.

Anche il Giappone ha cancellato lo stato di emergenza nelle ultime 5 prefetture, tra cui quella di Tokyo.

Per quanto riguarda le notizie corporate, Lufthansa (DE:LHAG) sale di oltre il 6% dopo che il governo tedesco ha concesso un salvataggio da 9 miliardi di euro (9,8 miliardi di dollari), che da a Berlino un potere di veto nel caso di un proposta conflittuale per la compagnia aerea. L’accordo, che cementa il quasi completo monopolio di Lufthansa sui voli interni nella principale economia d’Europa, deve ancora ricevere l’approvazione dell’antitrust UE.

Con nuovi salvataggi all’orizzonte e i venti contrari che cominciano a calmarsi, il settore dei viaggi sta segnando forti rialzi. IAG (LON:ICAG), proprietaria di British Airways, ha guadagnato oltre il 15%, easyJet (LON:EZJ) oltre il 10%, Ryanair (LON:RYA) oltre il 9% e Air France KLM (PA:AIRF) più dell’8%. Il gruppo Tui (DE:TUIGn) è schizzato del 18% dopo che l’AD ha dichiarato che l’azienda riprenderà i voli alla fine di giugno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per quanto riguarda il comparto dell’auto, Aston Martin (LON:AML) schizza del 32% dopo che la casa britannica di auto di lusso ha confermato che Tobias Moers, attualmente AD di Mercedes-AMG, diventerà il nuovo Amministratore Delegato.

Le case automobilistiche francesi Renault (PA:RENA) and Peugeot (OTC:PUGOY) schizzano del 5% e del 3% rispettivamente dopo che il Presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che il supporto per il settore delle auto fortemente colpito sarà “amplificato al massimo”.

Il mercato del petrolio continua a salire questo martedì, sostenuto dalla riapertura della terza economia mondiale, il Giappone, nonché dalla notizia della riapertura dei voli interni in India.

Alle 3:55 AM ET, i future di giugno del greggio USA salgono del 3,5% a 34,42 dollari al barile. Il contratto internazionale Brent è salito del 2,2% a 36,30 dollari.

I future dell’oro scendono dello 0,4% a 1.729,25 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD è scambiato a 1,0935, in salita dello 0,3%.

Ultimi commenti

Insomma va tutto a gonfie vene
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.