Su le borse europee grazie a speranze per vaccino e fondo per la ripresa

Su le borse europee grazie a speranze per vaccino e fondo per la ripresa

Investing.com  | 15.07.2020 09:59

Su le borse europee grazie a speranze per vaccino e fondo per la ripresa

Di Peter Nurse

Investing.com - I mercati azionari europei sono in salita questo mercoledì, con gli investitori incoraggiati dall’ottimismo per un vaccino per il coronavirus e dalla probabilità che il summit dell’UE porti a maggiori stimoli.

Alle 3:45 ET (07:45 GMT), l’indice DAX in Germania sale dello 0,7%, il francese CAC 40 va su dello 0,9% e l’indice britannico FTSE segna +0,9%.

Contribuisce al sentimento positivo la notizia che il primo vaccino per il Covid-19 testato sulle persone ha mostrato dei primi risultati promettenti.

Il vaccino sperimentale per il Covid-19 dell’azienda biotech USA Moderna (NASDAQ:MRNA è stato dichiarato sicuro ed ha generato risposte immunitarie “robuste” in tutti i 45 volontari che hanno preso parte allo studio, in base ai risultati della prima fase dei test sull’uomo pubblicati ieri sul New England Journal of Medicine.

Il titolo di ASML (AS:ASML) segna -1,1% dopo aver riportato un’impennata di quasi il 58% dei profitti del secondo trimestre, ma il risultato ha comunque deluso le aspettative dei mercati. La compagnia, un fornitore chiave per i produttori di chip per computer, ha confermato le sue prospettive di crescita per il 2020 nonostante la pandemia di coronavirus.

Burberry (LON:BRBY) crolla del 5% dopo che il gruppo di lusso britannico ha reso noto che si aspetta che le vendite per i sei mesi che termineranno a settembre vedano un tonfo di circa il 15%-20% rispetto all’anno scorso, malgrado la solida ripresa della domanda da aprile.

Il titolo di Svenska Handelsbanken (ST:SHBa) vede un tonfo del 2,3% dopo aver registrato un crollo del 6,1% dei profitti netti del secondo trimestre a causa dei tassi di interesse più bassi che hanno pesato sulle entrate.

In controtendenza l’operatore di telecomunicazioni svedese Tele2 (ST:TEL2b), che schizza del 3,8% dopo aver riconfermato le prospettive sugli utili 2020 ed i piani su un payout extra per gli azionisti.

La Banca Centrale Europea si incontrerà domani ma non dovrebbe allentare ancora la politica monetaria stavolta.

I prezzi del greggio salgono questo mercoledì, grazie alla forte riduzione delle scorte di greggio USA, scese di 8,3 milioni di barili nella settimana terminata il 10 luglio, in base ai dati dell’American Petroleum Institute, un gruppo del settore. I dati ufficiali della Energy Information Administration saranno pubblicati nel corso della giornata.

Alle 3:45 ET, i future del greggio USA salgono dello 0,9% a 40,66 dollari al barile, mentre il contratto del Brent, il riferimento internazionale, va su dello 0,8% a 43,23 dollari.

Intanto, i future dell’oro rimangono invariati a 1.813,05 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1431, su dello 0,3%.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.