Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Tim, sul tavolo del cda arriva l'offerta di KKR

Pubblicato 11.03.2022, 11:01
Aggiornato 11.03.2022, 11:54
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Dopo i giorni bui all'indomani dei conti 2021 e del piano industriale, Telecom Italia (MI:TLIT) prova a ritrovare forza sul mercato guadagnando il 6,4% ad euro 0,293, ancora lontana di circa 21 centesimi dall'offerta del fondo KKR pari ad euro 0,505 presentata ancora lo scorso dicembre. 

Ed è proprio la "manifestazione d'interesse" del fondo di private equity americano che sarà sul tavolo del cda straordinario convocato per il primo pomeriggio di questa domenica 13 marzo, dopo svariate settimane di silenzio in cui il titolo dell'ex monopolista di stato ha trovato anche i nuovi minimi storici.  

Il piano di KKR, che già possiede il 37,5% di FiberCop (rete secondaria di Tim) prevede lo scorporo della rete e un successivo delisting del gruppo da Piazza Affari, con equity value (escluso debito) di circa 11 miliardi di euro. Un piano che non si discosta molto da quello presentato 'ufficialmente' al board lo scorso 2 marzo dall'Ad Labriola ed appoggiato largamente dagli azionisti Cdp e Vivendi (PA:VIV).

Salvo la questione Opa, anche il nuovo piano industriale 2024 include lo spin off delle attività e spiana la strada per un'integrazione delle reti con OpenFiber, anch'essa in mano a Cdp e al fondo australiano Macquarie (ASX:MQG) dopo la cessione da parte di Enel (MI:ENEI).

Il mercato ha apprezzato molto l'interesse degli americani per l'ex monopolista tanto che dopo la presentazioni dell'offerta "amichevole" non depositata ancora alla Consob, il titolo ha toccato i massimi 2021 salvo poi ricacciare fino ai minimi storici dello scorso 3 marzo sia per la delusione dei conti sia per l'incertezza intorno all'offerta. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Da come si è esposta la società nel comunicato post cda, il comitato ad hoc guidato dal presidente Salvatore Rossi ha di fatto terminato il proprio lavoro valutando nei minimi dettagli la proposta di KKR. “Gli advisor finanziari e legali del consiglio di amministrazione - ha scritto Tim - hanno ricevuto tutti gli elementi rilevanti e necessari per valutare la manifestazione d’interesse indicativa e non vincolante di Kkr. Questa analisi sarà conclusa rapidamente. Una volta completata, il consiglio si riunirà per valutare le determinazioni di competenza e decidere i passi successivi in merito”.

Comunque vada, il mercato è ansioso di certezze e vuole avere un'indicazione chiara sul dossier dopo mesi di silenzio. Secondo Giacomo Saver, direttore e fondatore di Segreti Bancari, "dall’inizio dell’anno Telecom (MI:TLIT) ha perso oltre il 35%. Non è una novità per la società registrare violente scosse al ribasso. Se in questo mondo, però, nulla è per sempre, viene da chiedersi se prima o poi le quotazioni si risolleveranno (anche solo sul breve periodo)".

"Non considero la compagnia di telecomunicazioni (per adesso) una società buy and hold da detenere con serenità in portafoglio, ma sicuramente la posizione tecnica e ciclica attuale aumentano le change di generare un’operazione “mordi e fuggi” profittevole", ha scritto l'esperto su Investing.com

Ultimi commenti

C'era una volta Telecom Italia, la gallina dalle uova d'oro, una volta...
Se KKr porta il valore dell'azione a 0,65 euro Vivendi si precipita subito ed aderisce all'Opa. Vivendi ha portato a 0,65 euro per azione da 0,86 svalutandola di 780 mila euro il suo investimento.Aderendo recupera subito la svalutazione
kkr non ha formalizzatu NULLA! sveglia gente, si chiama trappolone questo
Tototruffa!!!
Ho letto che l’ipotesi e’ di arrivare ad un valore di euro 1,3 nel 2030. Molti degli attori/azionisti saranno morti. Sub specie eternitatis lo saremo tutti! Troppo forte!!! CB
a me starebbe bene, ci metterei tutta la liquidazione accantonata finora, visto che di anni di lavoro me ne mancano ancora almeno 10...
Penso che vendere a KkR sia una soluzione accettabile, magari con una offerta superiore alla attuale del 10%. Poi la chiudiamo li, una volta per tutte. E’andata sempre peggio! CB
Mordi e fuggi…..bel consiglio.
TIM non vale niente, lasciate perdere, un giorno sale un giorno scende dipende dalle fake news non dal suo vero valore. È un buco nero che divorera tutto come il resto del paese. le borse sono un algoritmo come il superenalotto, non vince nessuno oltre al banco, è un gioco truccato.
Invece altri titoli salgono e basta?
ma te operi un borsa?
la borsa in questo momento è come l'algoritmo del superenalotto. se non lo vedi non è un mio problema
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.