Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Titoli europei in rialzo; PMI contrastanti, più tardi gli utili di Nvidia

Pubblicato 23.08.2023, 09:46
Aggiornato 23.08.2023, 09:45
© Reuters.

Investing.com - I mercati azionari europei sono saliti mercoledì, con gli investitori che hanno studiato attentamente i dati chiave dell'attività regionale e gli attesi guadagni trimestrali del produttore di chip Nvidia.

Alle 03:30 ET (07:30 GMT), l'indice DAX in Germania è salito dello 0,4%, il CAC 40 in Francia è salito dello 0,5% e il FTSE 100 nel Regno Unito è salito dello 0,3%.

I PMI flash sulla lavagna dei dati

Gli investitori europei si concentreranno mercoledì sulla pubblicazione delle letture flash dei PMI di agosto per i settori produzionee servizi, come verifica dello stato di salute della ripresa economica europea.

I PMI dell'Eurozona e del Regno Unito sono scesi negli ultimi mesi, a causa della stagnazione del settore dei servizi e della contrazione dell'attività manifatturiera.

I dati della Francia hanno fornito notizie contrastanti mercoledì, in quanto il suo PMI manifatturiero è aumentato più del previsto, pur rimanendo in territorio di contrazione, ma il suo indice dei servizi si è leggermente ritirato.

Notizie simili sono arrivate dalla Germania, dove la maggiore economia dell'eurozona ha visto il suo PMI manifatturiero migliorare leggermente, partendo da una base debole, ma il suo servizi PMI è crollato in territorio di contrazione.

I numeri di oggi potrebbero fornire indicazioni sulla possibilità che Banca Centrale Europea aumenti nuovamente i tassi di interesse a settembre e se Banca d'Inghilterra opterà per un forte aumento dei tassi, dato che l'inflazione rimane molto elevata.

Nel corso della sessione è atteso anche il comunicato dell'eurozona fiducia dei consumatori relativo al mese di agosto, che dovrebbe mostrare un piccolo miglioramento rispetto ai livelli molto deboli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I banchieri centrali si riuniscono a Jackson Hole

Il sito Simposio di Jackson Hole della Fed alla fine della settimana probabilmente manterrà le contrattazioni all'interno di strette fasce di negoziazione questa settimana, in quanto gli investitori attendono con cautela le indicazioni sulle prossime mosse della banca centrale statunitense in materia di politica monetaria.

Mentre il discorso del presidente della Fed Jerome Powell di venerdì sarà il momento clou dell'evento, sono previsti anche gli interventi del presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e del governatore della Banca d'Inghilterra Andrew Bailey, mentre i banchieri centrali di tutto il mondo si riuniscono nel Wyoming.

Risultati di Nvidia dopo la chiusura

La stagione degli utili trimestrali si sta gradualmente concludendo in Europa.

Il titolo Roche (SIX:RO) è salito del 3,6% dopo che il produttore svizzero di farmaci ha dichiarato di essere stato messo al corrente di una divulgazione involontaria in uno studio sulla sua nuova immunoterapia per pazienti affetti da cancro ai polmoni.

Tuttavia, i riflettori mercoledì saranno probabilmente puntati sui risultati di Nvidia (NASDAQ:NVDA) dopo la chiusura di Wall Street.

Il chipmaker di maggior valore al mondo è al centro dell'euforia globale per l'intelligenza artificiale, il cui valore è triplicato da un anno all'altro, grazie all'ascesa di ChatGPT e di altre applicazioni di intelligenza artificiale generativa, praticamente tutte alimentate dai suoi processori grafici.

Nvidia ha stupito il mercato a maggio, quando una previsione stellare ha fatto schizzare le sue azioni del 24% in un solo giorno. I guadagni fuori misura di quest'anno creano la possibilità di una forte oscillazione delle azioni in entrambe le direzioni entro la fine della settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il greggio sale dopo le scorte API

I prezzi del petrolio sono scesi mercoledì, nonostante l'ennesimo calo delle scorte U.S. crude, ma i range di negoziazione rimangono stretti in vista del simposio di Jackson Hole alla fine della settimana.

Le scorte di greggio sono calate di circa 2,4 milioni di barili la scorsa settimana, secondo i dati forniti martedì dall'organismo di settore Istituto americano del petrolio. Questo dato segue il massiccio prelievo di 6,2 milioni di barili della settimana precedente, suggerendo che le condizioni generali di approvvigionamento sono ancora strette.

Il rapporto settimanale di Amministrazione dell'informazione sull'energia, il braccio statistico del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, è previsto per mercoledì.

Alle 03:30 ET, i futures di U.S. crude erano in calo dello 0,5% a 79,25 dollari al barile, mentre il contratto Brent è sceso dello 0,5% a 83,58 dollari.

Inoltre, gold futures è salito dello 0,3% a 1.932,45 dollari/oz, mentre EUR/USD è sceso dello 0,1% a 1,0835 dollari.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.