Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Titoli tech guidano i ribassi: investitori preoccupati per direzione tassi d'interesse

Pubblicato 07.09.2023, 19:32
Aggiornato 07.09.2023, 19:30
© Reuters.

Investing.com -- I titoli azionari statunitensi sono stati misti, con ribassi guidati dai titoli tecnologici, mentre gli investitori hanno continuato a preoccuparsi che i tassi di interesse restino più alti a lungo.

Alle 13:24 (17:24 GMT) il mercato azionario statunitense Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 94 punti, pari allo 0,3%, mentre l'indice S&P 500 era in calo dello 0,3% e il NASDAQ Composite era in calo dell'1%. Il Nasdaq è in calo per il quarto giorno consecutivo.

I principali indici di Wall Street hanno chiuso in ribasso mercoledì, con le blue-chip che hanno perso quasi 200 punti, pari allo 0,3%. Dow Jones Industrial Average ha chiuso in ribasso di quasi 200 punti, pari allo 0,6%, mentre l'indice tecnologico Nasdaq Composite è sceso dell'1,1% e l'indice a base ampia è sceso dello 0,7%. S&P 500 è sceso dello 0,7%.

Aumentano le aspettative di rialzo della Fed

Questa settimana il sentiment è stato colpito dal timore che i recenti dati economici più forti del previsto e l'aumento dei prezzi del petrolio spingano la Federal Reserve a mantenere i tassi di interesse più alti più a lungo.

La scorsa settimana il numero di nuovi richieste di indennizzo per disoccupazione è stato inferiore alle attese, attestandosi a 216.000 unità. Ci si aspettava un aumento a 235.000 unità rispetto alle 228.000 della settimana precedente.

La Fed ha osservato da vicino il mercato del lavoro alla ricerca di segnali di allentamento delle condizioni di tensione, che vuole vedere per dimostrare che i suoi sforzi di lotta all'inflazione stanno funzionando.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Giovedì, inoltre, alcuni funzionari della Federal Reserve interverranno a una conferenza fintech ospitata dalla Fed di Philadelphia, e i loro commenti saranno sicuramente studiati alla ricerca di indizi di politica monetaria prima di entrare nel periodo di blackout che precede ogni riunione politica.

I dati pubblicati mercoledì hanno mostrato che il settore dei servizi statunitense - che costituisce più di due terzi dell'economia americana - ha inaspettatamente accelerato in agosto, toccando un massimo di sei mesi. Anche i costi dei fattori produttivi pagati da queste imprese sono aumentati.

Allo stesso tempo, i prezzi del greggio sono saliti al livello più alto di quest'anno, alimentando le preoccupazioni per il costo dell'energia e il suo effetto sull'inflazione, con un ulteriore impatto sull'inflazione futura.

Secondo il sito Strumento di monitoraggio dei tassi della Fed di Investing.com, la probabilità che la banca centrale americana scelga di aumentare i tassi nella riunione di novembre è ora del 43,6%, in aumento rispetto al 39,3% del giorno precedente.

Azioni Apple (NASDAQ:AAPL) sotto pressione

Le azioni Apple hanno perso oltre il 3% dopo la notizia che in Cina i funzionari governativi hanno vietato l'uso dell'iPhone sul posto di lavoro.

Il rivenditore di videogiochi GameStop (NYSE:GME) ha superato le stime relative al fatturato trimestrale e ha registrato una perdita inferiore al previsto. Ma le azioni sono scese dell'1,2%.

Le azioni di ChargePoint (NYSE:CHPT) sono crollate di oltre il 14% dopo che il proprietario di stazioni di ricarica per veicoli elettrici ha disatteso le aspettative sui ricavi.

Il greggio si indebolisce per i deboli dati sul commercio cinese

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I prezzi del petrolio sono scesi giovedì, allontanandosi dai picchi di 10 mesi, dopo che i deboli dati sul commercio cinese hanno messo in ombra un altro calo delle scorte statunitensi, segnalando un aumento delle forniture.

I dati pubblicati mercoledì dall'American Petroleum Institute hanno mostrato che le scorte di U.S. crude sono diminuite per la quarta settimana consecutiva, con un calo di 5,5 milioni di barili nella settimana conclusasi il 1° settembre.

La lettura di solito funge da precursore dei dati sulle scorte dell'Energy Information Administration, previsti più tardi in giornata.

 

Ultimi commenti

I rislzi sono stati ina follia
Scrivi pure in italiano.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.