🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Usa-Cina, via alle restrizioni sull'export per i colossi dei chip - WSJ

Pubblicato 13.06.2023, 10:14
© Reuters
NDX
-
NVDA
-
000660
-
005930
-
6857
-
TSMC34
-

Investing.com - Arrivano i primi segnali di un allentamento delle tensioni tra Cina e Stati Uniti. Secondo il Wall Street Journal, i chip maker di Corea del Sud e Taiwan, Paesi centrali per la produzione di queste tecnologie, potranno continuare a mantenere le infrastrutture in Cina nonostante le sanzioni statunitensi contro il Paese.

Il primo risultato sono i forti acquisti sulle diverse Borse, con TSMC (TW:2330) balzata di oltre il 3%, Samsung (KS:005930) e SK Hynix (KS:000660) rispettivamente dell'1,6% e del 3,7%.

Questi tre colossi dei semiconduttori, tra i maggiori produttori di chip al mondo, avevano inizialmente ottenuto una deroga di un anno per mantenere le loro infrastrutture cinesi dopo che gli Stati Uniti avevano introdotto nuovi controlli sulle esportazioni di questi prodotti volti a limitare l'accesso di Pechino ai chip più innovativi e necessari per le industrie strategiche nazionali.

Secondo il WSJ, però, la deroga è stata prorogata a tempo indeterminato e tutte e tre le aziende potranno mantenere i centri di produzione di chip nel Paese da cui dipendono fortemente come mercato e come hub della catena di fornitura.

La notizia della proroga della deroga dissipa molte preoccupazioni relative a un'interruzione generalizzata dell'industria dei chip a causa dei controlli sulle esportazioni verso la Cina da parte degli Stati Uniti introdotti alla fine del 2022.

La Cina aveva criticato la mossa dispendendo con vietando le vendite locali del chipmaker statunitense Micron (NASDAQ:MU) all'inizio dell'anno.

Anche altri titoli del settore dei chip hanno registrato importanti rialzi sulla scia della notizia, con il produttore giapponese di apparecchiature di test per semiconduttori Advantest (TYO:6857) che ha guadagnato oltre il 5%.

In generale sui mercati è un periodo positivo per i produttori di chip, spinti dai risultati di NVIDIA (NASDAQ:NVDA) e dal forte outlook pubblicato dalla società per il secondo trimestre grazie allo sviluppo delle tecnologie di IA generativa. 

Le previsioni di Nvidia hanno ampiamente compensato i segnali di indebolimento della domanda di chip provenienti dai principali fornitori asiatici, i quali nei mesi scorsi hanno avvertito che il peggioramento delle condizioni economiche nel 2023 inciderà sugli investimenti tecnologici.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.