🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Wall Street apre negativa: prosegue la stagione degli utili. Tesla frena

Pubblicato 16.07.2020, 15:37
© Reuters.
NDX
-
US500
-
DJI
-
BAC
-
MSFT
-
AAPL
-
AMZN
-
MS
-
JNJ
-
NFLX
-
TSLA
-
IXIC
-
META
-
TWTR
-
PYPL
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apertura incerta a Wall Street con i principali indici di New York in rosso. Flessione peggiore per il Nasdaq (-1,30%), seguito dal Dow Jones (-0,60%) e dallo S&P 500 (-0,70%).

Al suono della campanella frena Tesla (NASDAQ:NASDAQ:TSLA), in calo dell'1%, dopo il dato sulle immatricolazioni in California, dimezzate nel secondo trimestre secondo i dati di Cross-Sell, una società di ricerche di marketing che raccoglie i dati relativi a titolo e immatricolazione.

Intorno alla parità Twitter (NYSE:TWTR), dopo che il social network è stato costretto a congelare alcuni dei suoi account più importanti a causa dell'attacco hacker, che ha colpito diversi personaggi famosi, sollevando seri dubbi sulla sicurezza della piattaforma.

"Anche se la notizia della violazione dei dati è allarmante e ovviamente danneggerà l'azienda a breve termine, ci aspettiamo che le azioni di Twitter si riprendano piuttosto rapidamente, in quanto dovrebbero beneficiare di un aumento del coinvolgimento degli utenti in vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti", prevede Jesse Cohen, analista di Investing.com.

Tra gli altri titoli tecnologici, Amazon (NASDAQ:AMZN) cede oltre l'1%, così come PayPal (NASDAQ:PYPL), Facebook (NASDAQ:FB) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), mentre Apple (NASDAQ:AAPL) resta intorno alla parità.

Prosegue la stagione degli utili a Wall Street

Intanto, non si ferma la stagione degli utili con protagoniste diverse grandi società quotate a New York.

Morgan Stanley ha comunicato un secondo trimestre caratterizzato da un utile netto in crescita del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sorprendendo il consensus che si attendeva 10,39 miliardi di dollari rispetto ai 13,4 miliardi ottenuti dalla banca.

Positivo anche il dato sugli utili per azione diluiti, arrivati a 1,96 dollari, dato maggiore del consensus che si fermava a 1,13 dollari. Forte crescita per l'utile netto, arrivato a 3,2 miliardi di dollari, segnando una crescita del 45%.

"La nostra trasformazione aziendale, durata dieci anni, si poneva l'obiettivo di fornire stabilità nei periodi di grave stress”, dichiarava James P. Gorman, Presidente e CEO di Morgan Stanley.

“Nel secondo trimestre abbiamo testato tale modello, ottenendo risultati record. Questo si basa su un momentum registrato nel primo trimestre molto forte, mentre oltre il 90% dei nostri dipendenti continua a lavorare da casa, a dimostrazione della costante resilienza operativa della nostra società. Rimaniamo focalizzati nel supportare dipendenti, comunità e clienti, gestendo al contempo il rischio e continuando a investire nelle nostre attività", aggiungeva Gordman.

A New York, intanto, il titolo Morgan Stanley (NYSE:MS) apre in crescita del 2%.

Trimestrale migliore delle attese anche per Bank of America, anche se l'utile netto di 3,5 miliardi di dollari (37 centesimi per azione) ha visto un calo rispetto ai 7,3 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Anche su Bank of America hanno pesato i 4 miliardi di accantonamenti per perdite su prestiti nel corso della pandemia da coronavirus.

In calo i ricavi, passando dai 23,1 miliardi di dollari precedenti agli attuali 22,3 miliardi, dato comunque superiore aspettative del consensus, fermo 21,8 miliardi.

Il titolo Bank of America (NYSE:BAC) cede oltre il 3% dopo aver registrato un calo di oltre il 50% dell'utile del secondo trimestre, pur registrando una perdita su crediti inferiore rispetto alla maggior parte dei suoi omologhi.

Incerta anche Johnson & Johnson (NYSE:JNJ), dopo aver registrato un calo del 35% dei profitti nel secondo trimestre, in quanto l'epidemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle vendite dei suoi dispositivi medici. Tuttavia, la società è stata in grado di aumentare la sua guidance per l'intero anno.

Netflix (NASDAQ:NFLX)

A mercato statunitense chiuso sarà il turno di Netflix, oggi negativa (-0,80%). “L’appeal da 'resto a casa' di Netflix lo ha reso uno dei migliori titoli tech e a mega-capitalizzazione su cui prendere una posizione in questo periodo di incertezza”, spiega Haris Anwar, analista di Investing.com.

“Il report sugli utili di oggi rivelerà quanto siano sostenibili questi guadagni e come la compagnia li sta traducendo in un miglioramento del suo stato di salute finanziario”, aggiunge l'esperto.

“La crescita degli abbonati e le previsioni della compagnia per quest’anno saranno fattori chiave del report di oggi e dovrebbero contribuire a spiegare se l’attuale rally del titolo sia giustificato o meno”, conclude Anwar.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.