Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Wall Street attesa invariata; riflettori su banche e vendite al dettaglio

Pubblicato 18.07.2023, 13:26
Aggiornato 18.07.2023, 12:52
© Reuters.

Investing.com - L’apertura dei mercati azionari statunitensi si prospetta sostanzialmente invariata questo martedì, con una pausa per respirare dopo i guadagni della seduta precedente, in vista di una raffica di nuovi risultati societari.

Gli indici di riferimento a Wall Street hanno chiuso in rialzo ieri, continuando il tono positivo della settimana precedente, grazie all’aumento delle aspettative che la Federal Reserve riesca ad architettare un atterraggio morbido per l’economia statunitense, controllando l’inflazione senza far cadere l’economia in recessione.

Il Dow Jones Industrial Average è salito di 76 punti, pari allo 0,2%, la chiusura più alta dell’anno. L’S&P 500 è salito dello 0,4%, mentre il Nasdaq Composite dello 0,9%.

Goldman riduce le probabilità di recessione degli Stati Uniti

Goldman Sachs (NYSE:GS) ha rivisto al ribasso le probabilità di una recessione degli Stati Uniti nei prossimi 12 mesi, abbassandola dal 25% al 20%, secondo un rapporto pubblicato ieri.

“La ragione principale del nostro taglio è che i dati recenti hanno rafforzato la nostra fiducia nel fatto che per riportare l’inflazione a un livello accettabile non sarà necessaria una recessione”, ha dichiarato Goldman.

Vendite al dettaglio e produzione industriale in arrivo

Questo martedì ci saranno altri dati economici da analizzare, dopo che ieri la lettura della Federal Reserve Bank di New York sull’indice manifatturiero, più forte del previsto, ha lasciato intendere una ripresa dell’attività economica.

La lettura sulle vendite al dettaglio per il mese di giugno dovrebbe essere migliorata rispetto al mese precedente, e anche la crescita della produzione industriale dovrebbe essere accelerata a giugno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le banche restano sotto i riflettori

Tuttavia, la maggior parte dell’attenzione sarà rivolta alle trimestrali, con i risultati dei colossi bancari Bank of America (NYSE:BAC) e Morgan Stanley (NYSE:MS).

Le rivali JPMorgan Chase (NYSE:JPM) e Wells Fargo (NYSE:WFC) sono state aiutate dall’aumento dei tassi, secondo quanto emerso dai loro risultati venerdì, mentre gli utili di {{0|Citigroup} (NYSE:C) sono crollati di oltre un terzo a causa della scarsità di transazioni.

Attesi inoltre i risultati di Hasbro (NASDAQ:HAS), JB Hunt (NASDAQ:JBHT) e Lockheed Martin (NYSE:LMT), con l’aumento delle tensioni geopolitiche che dovrebbe favorire i risultati di quest’ultimo.

Il mercato del greggio attende le scorte statunitensi

I prezzi del greggio salgono questo martedì, con l’attenzione che si è spostata dalla debolezza della Cina a una possibile riduzione delle scorte di greggio statunitensi.

Gli investitori attendono ora ulteriori segnali dai dati settimanali sulle scorte statunitensi, pubblicati dall’American Petroleum Institute, nel corso della seduta, e dalla Energy Information Administration domani.

Al momento della scrittura, i future del greggio USA sono in rialzo dello 0,4% a 74,39 dollari al barile, mentre il contratto del Brent sale dello 0,4% a 78,80 dollari.

Intanto, i future dell’oro vanno su dello 0,6% a 1.967,35 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD sale dello 0,2% a 1,1252 dollari.

(Articolo realizzato con il contributo di Oliver Gray).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.