Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Wirecard, ex Ceo arrestato. Vicenda “una vergogna per la Germania”

Pubblicato 23.06.2020, 10:56
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – L'ex amministratore delegato di Wirecard e azionista con il 7%, Markus Braun, è stato arrestato nell'ambito della vicenda dell'ammanco di 1,9 miliardi di euro dal bilancio della società di fintech, poi riconosciuto come “probabile” dagli stessi tedeschi.

Braun, dimessosi dalla carica di ad della società lo scorso 19 giugno, risulta sotto indagini a causa della sua condotta che “giustifica il sospetto di una presentazione imprecisa e di una manipolazione del mercato”, spiegava il pubblico ministero di Monaco di Baviera.

La vicenda aveva fatto crollare il titolo Wirecard (DE:WDIG) alla borsa di Francoforte, con un crollo di oltre l'80% in pochi giorni, mentre oggi le azioni della società riprendono fiato (+16%).

I fondi mancanti sembravano essere in due banche nelle Filippine, ma il governatore della banca centrale filippina aveva dichiarato che “i soldi non sono mai entrati nel sistema finanziario” del paese.

La società bavarese ha ritirato anche i conti preliminari del primo trimestre di quest’anno, la stima dell’Ebitda per l’intero esercizio e la guidance al 2025 su volume delle transazioni, ricavi ed ebitda.

Wirecard "vergogna per la Germania"

La crisi di Wirecard inizia a preoccupare il mondo finanziario tedesco. Felix Hutfeld, presidente di BaFin (Consob tedesca) ha definito il caso “un disastro completo e una vergogna per la Germania”, ma le accuse si allargano anche allo stesso istituto di vigilanza, accusato di aver sempre respinto come speculazioni le voci crescinti su presunte pratiche illecite di Wirecard.

Già nel febbraio 2019, infatti, il Financial Times aveva acceso i fari sulle sue operazioni in Asia, ma solo in queste ore Moody's aveva ritirato il rating di Wirecard e la polizia di Monaco aveva atteso lo scoppio di questa crisi prima di lanciare un'investigazione criminale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il problema è “serio e riguarderà tutti noi”, lanciava l'allarme Christian Sewing, ceo di Deutsche Bank (DE:DBKGn), la prima banca tedesca, intervenendo al Financial Summit di Francoforte.

A cercare di calmare gli animi era stato il ministro dell’Economia, Olaf Scholz, che si è affrettato ad assolvere le autorità di controllo, affermando che hanno “fatto il loro lavoro”, ma la crisi sembra solo all'inizio.

Ultimi commenti

I tedeschi che non perdono occasione per puntarci il dito.....sono dei cialtroni che si nascondono dietro una immagine ormai nuda.
Se fosse successo in Italia, questi cialtroni, facendosi supportare da olandesi e francesi, avrebbero parlato di mafia italiana, avrebbero generalizzato e enfatizzato il tutto!!! Succede da loro, e paga le conseguenze il solo Ceo!!! Vergogna tedesca: corrotti e ladroni!!!
In italia avremmo condonato il CEO e avremmo fatto pagare ai contribuenti.. vedesi CARIGE, vedesi MPS, BBari etc.In germania paga il colpevole e non i tedeschi.
Questa finanza crea solo mostri
Ladri
noi abbiamo la nominata e gli altri fanno i fatti!!!
Molti commentatori qui ed altrove mettono sullo stesso piano il debito pubblico italiano con gli scandali ecofin tedeschi (dieselgate, derivati db, ora Wirecard). State confrontando mele con pere, se avete problemi di gestione della rabbia quando si parla di Germania andate da uno psicoterapeuta: è il miglior investimento su voi stessi che potreste fare!
E i mega buchi dentro la doic bank vedo che non li ha citati!!! Caso!!!! 😈😈😈
non ha letto “derivati db”?
se avessero controllato non sarebbe accaduto come è accaduto per Mos in Italia il fatto che non esistono leggi in Europa come quelle Cinesi che mettono a morte i banchieri che rubano. cambiassero le leggi sarebbe meglio almeno un ergastolo sarebbe sufficiente.
Ma con uno scandalo simile il dax sta facendo +2,44%.🤔
Ovviamente
trading tecnico... non c.entra sto titolo che anche lui e' entrato in trading volatility... tunnel 19 ero - 13 euro a scendere probabilmente fino a cercare un punto di flessione coerente con i bilanci aziendali
Bene! Sono anni che i media predicano la solidità del sistema finanziario Tedesco! Da me mai creduta peraltro! Forse tale sig. Weidmann, che sono 10 anni che affligge tutti i Paesi dell’Area Euro con delle richieste e precisioni assurde, la smetterà di dire che non devojo esserci degli aiuti.
Ma chi li affidava vedi commerz.b. sarà felice.... il problema vero è sapere cosa c è davvero dentro alle banche tedesche...
i nostri insegnanti di moralità con campioni nazionali che si sono fatti apprezzare nel mondo : wollkswagen Deutschei.bank wirecard senza considerare i vari maneggi con tassi euribor concordati a mo di cartello ...praticamente dei Santi..e poi dicono di noi italiani mafiosi no comment
la grande e rigida Germania....Parmalat 2.0
Chi sara’ la prossima general eletric ? Anche li un indagine privata ha scoperto un ammanco di 30 miliardi ma per ora sono riusciti ad insabbiare
speriamo buttino la chiave.... per la frode comunque rischia 10 anni ma non solo lui altri arresti seguiranno non appena comincia a parlare
solamente in questo periodo folle della borsa si può vedere un titolo fare +16% quando il CEO viene arrestato. si scommette sul salvataggio della azienda da parte della Germania?
Al momento +27% figurati
Bhe se recuperano i soldi oppure anche la meta’ l’azienda ha i numeri per portare avanti ilBusiness, il Ceo non e’ il padrone aveva il 7% intanto gli si toglie questa quota
e secondo te questo si inventava 2 miliardi anche se lazienda era sostenibile? Uno capace di qualcosa del genere chiassà quante altre ne ha combinate...
Ecco la differenza tra un paese ed un altro. Qui non và in galera nessuno. Poi anche i tedeschi rubano. Cominciassero a mettere in galera anche qui e poi vediamo se non staremo meglio dei tedeschi. In Germania i 'garantisti' che vanno in TV e talk show a difendere i ladri e i farabutti non ci sono?
Scusa ma ti faccio l'esempio della burocrazia. Se in Italia dobbiamo fare certificati antimafia perché c'è, in Germania la produttività è influenzata da questa condizione? Io credo di no, perché se li beccano finiscono subito in galera.
Pierpaolo leggiti cosa disse Ecclestone sul sistema giudiziario tedesco, a conclusione del suo iter giudiziario in quel paese. Noi ci riempiamo la testa con fantasie e fantasmi. La situazione politica-economica è esattamente quella che deve essere, non per noi ovviamente.
Mi informerò.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.