L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Ingegneri al lavoro senza sosta per completare ponte Genova entro estate

Pubblicato 10.02.2020, 16:13
Aggiornato 10.02.2020, 16:17
© Reuters.  Ingegneri al lavoro senza sosta per completare ponte Genova entro estate
ATL
-
WBD
-
FCT
-

GENOVA (Reuters) - Centinaia di operai lavorano giorno e notte da mesi, come api in un enorme alveare fatto di cavi, tubi e piloni di cemento. Venti cantieri sono all'opera in contemporanea per completare il nuovo ponte di Genova entro l'estate.

Il nuovo viadotto è cruciale per ristabilire un collegamento efficiente tra Genova, il suo porto, e la Francia, ma non si tratta solo di viabilità.

Il 14 agosto 2018 il crollo del viadotto sul Polcevera provocò 43 morti, suscitando orrore e polemiche sullo stato delle infrastrutture e sulla gestione di Autostrade per l'Italia, parte del gruppo Atlantia (MI:ATL).

Gli uomini di Salini Impregilo (MI:SALI) e di Fincantieri (MI:FCT), che lavorano attraverso la joint-venture PerGenova, vogliono dimostrare che la città è stata capace di reagire e che il settore può realizzare grandi progetti rapidamente.

"Questo è il cantiere che non dorme mai", dice Nicola Meistro, direttore operativo di Salini Impregilo.

Il nuovo viadotto costerà 202 milioni di euro, spese per la demolizione del vecchio esclusi, dice Meistro.

Con 16 piloni, sui 18 previsti, già in piedi, più di metà del lavoro è già stata effettuata.

"Il completamento del ponte è previsto prima dell'estate 2020, quindi stiamo facendo ogni sforzo possibile per rispettare questa scadenza", ha detto Stefano Mosconi, direttore dei lavori presso il cantiere.

Sono stati usati intorno ai 700.000 metri cubi di cemento per la costruzione del viadotto, che si estende sulla valle per circa un chilometro.

Sicurezza e durata sono elementi centrali nel progetto, così come gli aspetti ambientali. Il ponte sarà autosufficiente a livello energetico, con pannelli solari che forniranno elettricità per l'impianto d'illuminazione.

"Siamo convinti che questo possa segnare l'inizio di una svolta per il nostro settore, un punto di svolta per il paese", ha detto Meistro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.