Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Attesa volatilità con l’inizio della stagione degli utili; azioni tech in salita

Pubblicato 12.07.2021, 16:05
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Gli investitori venerdì sono passati dai titoli growth ai ciclici
  • Gli indici hanno registrato nuovi record
  • Occhi puntati sulla stagione degli utili nella speranza che confermi la fiducia nella ripresa
  • I timori per l’inflazione e per la variante Delta pesano sugli investitori
  • Dopo una settimana di scambi altalenanti, tre dei quattro maggiori indici USA, S&P 500, Dow Jones e NASDAQ, hanno chiuso a nuovi massimi record venerdì. Tuttavia non sembra esserci un fattore chiaro a trainare i trader, anche se le cose potrebbero cambiare nella settimana in apertura con l’inizio della stagione degli utili.

    Mentre i titoli azionari sono tornati alla ribalta dopo il peggiore selloff da settimane, il Reflation Trade è stato ancora una volta responsabile dell’accelerazione di venerdì, eclissando i titoli growth, noti anche come titoli tecnologici. Tuttavia, è stato il Russell 2000, che comprende aziende nazionali a bassa capitalizzazione che beneficiano di più dal ritorno dei consumatori alle abitudini di spesa pre-pandemia, ad avere avuto la performance superiore. Il rialzo del 2,1% dell’indice è stato il doppio di quello del NASDAQ Composite, che non ha guadagnato nemmeno un intero punto percentuale.

    Persino le società tech mega-cap quotate sul NASDAQ 100 hanno avuto una performance inferiore al Russell, guadagnando solo lo 0,7%, meno di un terzo del rally del Russell.

    Il Dow Jones Industrial Average è balzato dell’1,3% venerdì, secondo solo al Russell 2000. Anche i titoli mega-cap dell’indice blue-chip da 30 componenti sono value.

    Cambiamento del paradigma dei settori

    Un cambiamento di paradigma simile si è visto nei settori del mercato. I finanziari, (+2,9%), hanno avuto una performance superiore, grazie all’aumento dei rendimenti, per la prima volta da un po’ di tempo, ed alla prospettiva di tassi di interesse più alti, che farebbero aumentare i margini di profitto delle banche.

    Al secondo posto gli energetici, (+2,1%), il che ha senso dal momento che le società di questo settore rappresentano il carburante (letteralmente e in senso figurato) della ripartenza di un’economia in espansione. A dire il vero, il settore sta beneficiando anche delle aspettative di quella che potrebbe forse essere una domanda da record per il greggio, sulla scia dell’aumento dei viaggi in auto e per le vacanze in estate, con le economie che riaprono e i consumatori che non vedono l’ora di lasciare le proprie case finiti i lockdown.

    Inoltre, il recente scontro tra i membri dell’OPEC+, che ha ridotto per ora la produzione di greggio, sta avendo un impatto sul prezzo. Ciononostante, il costo dell’energia solitamente aumenta insieme all’espansione economica.

    Il settore dei materiali ha registrato la terza migliore performance la settimana scorsa (+2%), mentre al quarto posto troviamo i titoli industriali, (+1,6%).

    Dall’altra estremità dello spettro della Reflazione, tecnologia e servizi di comunicazione, saliti entrambi solo dello 0,9%, non sono andati molto meglio dei titoli difensivi, che tendono ad avere una performance inferiore durante l’espansione.

    Nonostante gli indici NASDAQ legati al settore tech siano riusciti ad unirsi agli indici S&P 500 e Dow Jones Industrial Average chiudendo ad un record, nessuno dei due indici tech ha però registrato massimi storici intraday come hanno fatto invece i due riferimenti.

    In ultima analisi, però, come abbiamo più volte dimostrato, i titoli tech continuano a dominare il mercato quest’anno. E questo è osservabile su base settimanale, mensile, trimestrale e sull’anno in corso. È facilmente visibile confrontando i grafici.

    L’indice NASDAQ 100 punta verso l’alto:

    NDX Daily

    Grafico giornaliero NDX

    Ha visto un rialzo del 14% dal minimo di maggio, scambiato all’interno di un trend in salita. Diamo un’occhiata al Russell 2000:

    Russell 2000 Daily

    Grafico giornaliero Russell 2000

    L’indice a bassa capitalizzazione è salito solo della metà, il 6,68%, nello stesso periodo. Inoltre, notiamo che è scambiato lateralmente, aumentando le probabilità di un’inversione, con un breakout al ribasso della linea di collo dall’inizio del range.

    La cosa più sorprendente del rally di venerdì è che questo mercato resta il più costoso della storia, il che significa che non è cambiato molto.

    L’inflazione prosegue sulla stessa traiettoria e la variante Delta è ancora altamente contagiosa e continua a portare scompiglio sia nei paesi sviluppati che in quelli più poveri. È la variante dominante nei paesi meno vaccinati ma anche negli USA.

    I casi della variante sono in aumento in quasi metà degli stati USA e un esperto sanitario l’ha chiamata “COVID-19 sotto steroidi”.

    Tra tutte queste preoccupazioni, le grandi banche di investimento, come Blackrock (NYSE:BLK), JPMorgan Asset Management (NYSE:JPM) e Morgan Stanley Wealth Management (NYSE:MS), che combinate gestiscono 12 mila miliardi di dollari di asset, sono fiduciose che gli utili del secondo trimestre, che cominceranno a pubblicare a partire da questa settimana, dimostreranno che la ripresa economica resta in carreggiata.

    Intanto, le banche centrali globali continuano a supportare la ripresa economica con ulteriori stimoli. In Cina, la PBoC ha ridotto il coefficiente di riserva obbligatorio per le banche, con un’ulteriore iniezione di liquidità per l’economia, e in Europa la BCE venerdì ha annunciato che consentirà all’inflazione di superare l’obiettivo del 2%, seguendo l’esempio della Fed.

    Morale della favola: prevediamo altra volatilità. La storia sui mercati continua a passare da un estremo all’altro, a volte addirittura di giorno in giorno, tra chi dice che l’economia non si sta riprendendo abbastanza velocemente e chi invece afferma che si sta surriscaldando. E così via, all’infinito.

    I rendimenti in ripresa, compresi quelli dei Buoni del Tesoro a 10 anni, di riferimento, hanno spinto i finanziari, ciclicamente sensibili, venerdì, ma in un giorno si può invertire il trend in discesa?

    UST 10Y Daily

    Andamento giornaliero UST a 10 anni

    Il balzo dei tassi segue un triangolo ribassista (blu), lo strumento di mercato che gli orsi hanno utilizzato per raggiungere il massimo nei rendimenti (linea rossa).

    Il rialzo dei rendimenti di venerdì, implicando il selloff dei Treasury, arriva dopo il breakout al ribasso del triangolo ribassista, suggerendo che questo rally potrebbe non essere altro che una mossa di ritorno prima di un altro calo, per aumentare il tasso di discesa dal canale discendente arancione a quello rosso.

    Il dollaro è sceso per il secondo giorno di fila venerdì, nonostante l’aumento dei rendimenti ed il rinvigorito Reflation Trade, che avrebbe dovuto avvantaggiare la moneta statunitense. Forse i trader pensano che la Fed solleciterà l’inflazione, e il potere di acquisto del dollaro sarà ridotto.

    Dollar Daily

    Grafico giornaliero dollaro

    Il dollaro oscilla da novembre. La direzione del breakout, quando avverrà, lo spingerà ulteriormente in quella direzione.

    L’oro ha infranto un pennant ribassista ed è salito.

    Gold Daily

    Grafico giornaliero oro

    Poi il metallo giallo ha superato l’apice del precedente canale in discesa, anche se non è riuscito a superare la shooting star di martedì (linea rossa).

    Il Bitcoin è pressoché invariato, con gli scambi della moneta digitale che si sono ridotti.

    Il greggio è salito per il secondo giorno di fila, dopo l’hammer di giovedì.

    Oil Daily

    Grafico giornaliero del greggio

    Tuttavia, dopo essere sceso al di sotto della linea di trend in salita e notando quanto sia sceso rispetto al precedente minimo, il WTI potrebbe stare sviluppando un apice, come suggerito dal segnale sell del MACD e dalla divergenza negativa del ROC.

    Questa settimana

    Orari EDT

    Martedì

    8:30: USA – Indice IPC core: dovrebbe scendere dallo 0,7% allo 0,4%.

    22:00: Nuova Zelanda – Decisione sui tassi di interesse della RBNZ: dovrebbe restare stabile allo 0,25%.

    Mercoledì

    2:00: Regno Unito – Indice IPC: dovrebbe salire dal 2,1% al 2,2%.

    8:30: USA – Indice IPP: probabile calo dallo 0,8% allo 0,5%.

    10:00: Canada – Report sulla politica monetaria della BoC e decisione sui tassi di interesse: dovrebbero restare allo 0,25%.

    10:30: USA – Scorte di greggio: la scorsa settimana hanno registrato -6,866 milioni di barili.

    Forse: Canada – Conferenza stampa BOC

    21:30: Australia – Variazione dell’occupazione: dovrebbe crollare a 30,0 mila dal dato precedente di 115,2 mila.

    22:00: Cina – Produzione industriale: previsto calo dall’8,8% al 7,9%.

    22:00: Cina – PIL: dovrebbe crollare dal 18,3% all’8,1% su base annua, raddoppiando però su base trimestrale, dallo 0,6% all’1,3%.

    Giovedì

    2:00: Regno Unito – Variazione nelle richieste di sussidi disoccupazione: precedentemente a -96,2 mila.

    8:30: USA – Richieste iniziali di sussidio di disoccupazione: dovrebbero essere scese da 733 mila a 360 mila.

    8:30: USA – Indice manifatturiero della Fed di Philadelphia: dovrebbe scendere a 28,3 da 30,7.

    18:45: Nuova Zelanda – Indice IPC: dovrebbe scendere dallo 0,8% allo 0,7% su base trimestrale.

    23:00: Giappone – Dichiarazione di politica monetaria della BoJ, report sulle previsioni e conferenza stampa

    Venerdì

    5:00: Zona euro – Indice IPC: dovrebbe restare invariato all’1,9%.

    8:30: USA – Vendite al dettaglio core: dovrebbero rimbalzare allo 0,5% da -0,7%.

    8:30: USA – Vendite al dettaglio: dovrebbero salire a -0,4% da -1,3%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.