Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Chiusura Settimanale: Azioni in Ribasso, Forte Rally Venerdì 5.

Pubblicato 08.04.2024, 08:03
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
      A Wall Street si dice: "La cosa più importante da fare se si è in un buco è smettere di scavare."

     

        Warren Buffet

    La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

        Cari lettori di Marco Bernasconi Trading,

     

        Venerdì 5 il mercato ha sfidato la narrazione prevalente, registrando un notevole rialzo nonostante un rapporto sull'occupazione molto più robusto del previsto. Nonostante ciò, gli indici principali hanno mantenuto una tendenza al ribasso durante la settimana, poiché gli investitori si preparano per l'inizio di una nuova stagione degli utili.

     

        A marzo, l'economia ha creato ben 303.000 posti di lavoro, superando le previsioni di circa 200.000 posti di lavoro. Questo dato è ancora più rilevante rispetto al precedente (275.000 posti di lavoro aggiunti a febbraio rispetto ai 200.000 previsti). Tuttavia, stavolta gli investitori hanno accolto con favore le "buone notizie" sul fronte economico.

     

        Il NASDAQ ha registrato un balzo dell'1,24% (pari a circa 200 punti), portandosi a 16.248,52, mentre l'S&P è salito dell'1,1% a 5204,34 e il Dow ha interrotto la sua serie di quattro giorni in ribasso, segnando un aumento dello 0,80% (circa 307 punti) a 38.904,04. Questi principali indici hanno recuperato gran parte delle perdite subite nella precedente sessione, che li aveva visti crollare di oltre l'1%, rendendola una delle sessioni più difficili dell'anno.

     

        Un altro rapporto sull'occupazione e un'altra lettura positiva per il mese di marzo. Qualcuno si sorprende veramente della forza del mercato del lavoro a questo punto? La tendenza è in corso da un po' di tempo e non sembra destinata a finire presto. E anche se i dati economici solidi potrebbero far pensare che la Fed riveda il suo percorso di riduzione dei tassi, Powell ha ribadito più volte che un mercato del lavoro robusto non impedirà alla Fed di adottare misure di allentamento della politica monetaria entro la fine dell'anno.

     

        Tuttavia, per l'intera settimana, il danno era stato già inflitto da alcuni commenti aggressivi della Fed e dalle preoccupazioni geopolitiche. Il Dow ha subito una caduta del 2,3% nel corso dei cinque giorni, mentre lo S&P e il NASDAQ hanno registrato rispettivamente un calo dell'1% e dello 0,8%. Quindi, è stato un inizio di secondo trimestre difficile, ma non dimentichiamo che anche lo spettacolare primo quarto è iniziato con una settimana in perdita.

     

        Questa settimana sarà completamente concentrata sui dati sull'inflazione, sulla Fed e sugli utili. Chi potrebbe chiedere di più? Il rapporto CPI è atteso per mercoledì, mentre il PPI per giovedì. Entrambi questi dati hanno superato le aspettative il mese scorso, con l'IPC annuale che ha superato le previsioni per la prima volta dal dicembre e l'IPP mensile che ha raddoppiato le aspettative.

     

        Questi risultati sono sempre cruciali per un mercato ossessionato dai tassi, ma stavolta gli investitori potrebbero essere un po' più nervosi dopo i dati positivi del mese scorso, i robusti numeri sull'occupazione di venerdì 5 e la serie di commenti aggressivi dei membri della Fed negli ultimi tempi. Mercoledì verranno pubblicati i verbali della Fed relativi all'ultima riunione.

     

        E per concludere la settimana, daremo il via a una nuova stagione degli utili con i colossi bancari JPMorgan (JPM), Wells Fargo (NYSE:WFC) e Citigroup (C), tutti programmati per riferire venerdì 5.

     

        Tutto sommato, gli utili bancari dovrebbero essere abbastanza buoni; non eccezionali, ma neanche del tutto negativi, considerando le prospettive apparentemente più solide della Fed nel lungo periodo. Oltre alle banche, si prevede che gli utili totali del primo trimestre per l'indice S&P 500 aumenteranno del +2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con ricavi in aumento del +3,5%.

     

        Rubrica "Selezione di Titoli Vincenti"

     

        In questa sezione della mia analisi, vorrei mettere in evidenza alcuni titoli interessanti che ritengo possano catturare l'attenzione dei miei lettori. So che chi consulta le mie analisi è costantemente alla ricerca del titolo giusto, e quelli che condividerò in questa sezione sono sicuramente delle valide opzioni.

     

        Tuttavia, è essenziale sottolineare che semplicemente leggere i nomi dei titoli e procedere all'acquisto senza una strategia ben definita può essere rischioso. Anche se fornirò indicazioni di grande valore, la corretta implementazione di una strategia è fondamentale per garantire che l'acquisto sia efficace e non comporti perdite o risultati controproducenti.

     

        Quindi, tenendo presente questo importante consiglio, ecco i titoli che presento oggi in questa nuova rubrica.


    “Selezione di Titoli Vincenti"

        .

     

        Restate sintonizzati per ulteriori dettagli sui titoli interessanti da considerare:
        • Non ci sono titoli da segnalare oggi.

     

        Continuate a seguirmi per ulteriori aggiornamenti e analisi di mercato. La conoscenza e la strategia sono le chiavi per il successo nel mondo degli investimenti.

     

        Rubrica "L'angolo di Warren Buffet conosciuto come l'oracolo di Omaha" Dati positivi sull'occupazione... spingono all'acquisto?

     

        Tutte le operazioni di mercato di venerdì 5 ci mettono di fronte a un enigma difficile da risolvere. A parte il fatto che gli ottimisti continuano a comprare in ogni ribasso, sinceramente non riesco a trovare una solida ragione per questo improvviso e marcato rialzo di venerdì 5.

     

        Se proprio devo essere onesto, se avessi avuto a disposizione i numeri sull'occupazione in anticipo, avrei previsto una giornata negativa venerdì 5.

     

        Eppure, eccoci qui, davanti a uno di quei momenti in cui mi trovo seduto alla mia scrivania, molto confuso per quanto riguarda l'andamento dei prezzi che stiamo osservando.

     

        Lo S&P ha perso l'1,11%, mentre il Nasdaq ha segnato un ribasso dell'1,23%. Che cosa è successo esattamente?

     

        Ammetto che il movimento al ribasso di giovedì potrebbe essere stato esagerato. Quindi, quando abbiamo ricevuto dati positivi sull'occupazione e il mercato ha avuto una rapida discesa, il mio primo istinto è stato pensare all'acquisto.

     

        Ma ciò che mi ha davvero sconcertato è stata la decisione di continuare ad acquistare senza freni. Per me è sembrato un po' assurdo, anche se potrebbe esserci stata una sorta di reazione tecnica in gioco.

     

        Devo ammettere che non sono sorpreso dal movimento stesso, ma mi sorprende la sua reazione rispetto ai dati sull'occupazione che abbiamo ricevuto.

     

        I numeri

     

        Un aumento considerevole di +303.000 posti di lavoro, superiore ai +214.000 previsti. Questo risultato ha superato le aspettative degli analisti, con una creazione di posti di lavoro nel settore privato che ha raggiunto +232.000 rispetto ai +170.000 attesi.

     

        Naturalmente, ci sono stati alcuni punti deboli in questo rapporto, come il rallentamento dei posti di lavoro a tempo pieno e un aumento della disoccupazione tra gli afroamericani, ma nell'insieme dovremmo considerare questi dati piuttosto solidi.

     

        Un aspetto positivo per il mercato è stato il fatto che i guadagni orari probabilmente non abbiano mostrato un aumento significativo. In effetti, il tasso annuale del 4,1% è stato il più basso registrato da novembre.

     

        Non c'è dubbio che questo sia stato un rapporto potente. Persino Barking ha commentato dicendo: "Si tratta di un rapporto sull'occupazione estremamente positivo".

     

        Altri commenti provenienti dalla Fed dopo la pubblicazione dei dati sono stati accomodanti.

     

        Logan della Fed ha suggerito che sia troppo presto per considerare un taglio dei tassi, citando il rischio di un aumento dell'inflazione.

     

        E Bowman ha persino suggerito che la Fed potrebbe dover aumentare i tassi di nuovo!

     

        Tuttavia, il mercato obbligazionario non ha reagito positivamente a questo rapporto. I rendimenti sono stati venduti e il rendimento del titolo decennale è salito al 1,6%. FedWatch ora indica una probabilità del 49% di un taglio dei tassi a giugno e del 70% a luglio. È un calo significativo rispetto a ieri, suggerendo che un taglio dei tassi estivo potrebbe essere meno probabile di quanto inizialmente previsto.

     

        Ma questo ha importanza per le azioni?!?!

     

        Dopo quanto accaduto venerdì 5, mi ritrovo con una sensazione di smarrimento. Anche se le mie analisi grafiche alla fine racconteranno la storia, la narrazione che cerco di costruire per giustificare l'andamento dei prezzi è estremamente difficile da formulare.

     

        L'economista di Goldman Sachs (NYSE:GS), Hatzius, ha dichiarato che i numeri sull'inflazione non destano eccessiva preoccupazione e che l'attenzione sarà maggiormente rivolta all'indice dei prezzi al consumo di questa settimana. Si prevede ancora un taglio dei tassi a giugno, e forse è proprio su questo che puntano gli investitori azionari.

     

        E se ciò non bastasse, i timori di un conflitto più ampio in Medio Oriente sono stati alimentati dalla notizia di un attacco israeliano all'ambasciata iraniana in Siria. Questo ha spinto i prezzi del petrolio ai massimi degli ultimi sei mesi e ha ulteriormente alimentato l'atteggiamento avverso al rischio.

     

        E poi, stamattina, è arrivato il dato sull'occupazione a fornire un impulso. I posti di lavoro nel settore non agricolo hanno raggiunto quota 303.000 rispetto alle aspettative di 214.000. Questo ha scatenato un rally di sollievo, ma le azioni non sono riuscite nemmeno a chiudere al di sopra dei livelli di chiusura di mercoledì.

     

        Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e analisi sulle nostre attività di trading.

     

        Cordiali saluti,

     

        Marco Bernasconi Trading.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.