🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

L'euro sale oggi, mentre Trump parla di tariffe

Pubblicato 02.03.2018, 10:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
US500
-
DJI
-
JP225
-
HK50
-
LCO
-
CL
-
IXIC
-
TOPX
-

Oggi il dollaro USD è sceso rispetto a maggior parte delle valute, lo slancio negativo per la valuta statunitense è avvenuto sulla scia di una decisione tariffaria commerciale da parte dell'amministrazione statunitense.

Indicatori recenti mostrano che l'inflazione nella zona euro è stabile, ma rimane ben al di sotto dell'obiettivo della BCE di circa il 2%. Il CPI dell'Eurozona è sceso all'1,2% a febbraio, in calo dall'1,3% di gennaio. La crescita economica è rimbalzata, guidata da una solida economia tedesca.

I mercati statunitensi hanno assistito a un altro giorno di forti cali di giovedì, dal momento che le preoccupazioni per le nuove tariffe del Presidente Trump sulle importazioni di acciaio e alluminio hanno amplificato la preoccupazione, che la situazione possa degenerare in una guerra commerciale di ritorsione. Il Dow Jones ha guidato il calo, scendendo dell'1,7%, mentre sia lo S&P 500 che il Nasdaq Composite hanno chiuso l'1,3% in meno.

Anche i mercati asiatici hanno avvertito il calore delle preoccupazioni commerciali, con praticamente tutti i principali benchmark in territorio negativo, in Giappone, il Nikkei 225 e il Topix sono diminuiti rispettivamente del 2,5% e dell'1,8%, mentre a Hong Kong l'Hang Seng era inferiore dell'1,6%.

Nemmeno L'Europa è sfuggita al trend, con i futures che tracciavano tutti gli indici più importanti in forte perdita.

Nei mercati energetici, i prezzi del petrolio sono stati leggermente inferiori, con il Future Petrolio Greggio WTI e il greggio Brent entrambi in calo di circa lo 0,1%.

Oggi, i commercianti di petrolio si rivolgeranno al rilascio della piattaforma petrolifera statunitense Baker Hughes per i nuovi segnali, se la produzione USA continuerà ad accelerare o rallentare. Nei metalli preziosi, l'oro era più alto dello 0,1%, estendendo alcuni dei guadagni che ha postato ieri, attualmente l'oro è scambiato vicino a $ 1317 per oncia, non lontano dalla zona di resistenza 1320 $.

Questa analisi non intende essere un invito all'investimento o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa agli strumenti finanziari in analisi.

FIBO Group

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.