Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

PORTAFOGLIO "SPECIAL ONE" DOPO DUE ANNI E MEZZO

Pubblicato 18.01.2024, 15:46
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

il 10 maggio 2021 in occasione dell’ingaggio di José Mourinho come allenatore della Roma ho pubblicato un articolo che potete ricercare negli articoli storici del sito: in suo onore ho creato un portafoglio modello semplice e alla portata di tutti, chiamato per l’appunto investimento “Special One”.

Prima di arrivare a Roma il modulo più utilizzato da Mourinho era il 4-2-3-1, ed è a questa formazione che mi erto ispirato nella costruzione del portafoglio modello, anche se nella sua esperienza capitolina il modulo maggiormente utilizzato è stata la difesa a tre con il 3-4-1-2.

La volontà di fornire una valutazione del portafoglio “Special One” è stata strutturata, cercando di rendere l’approccio agli investimenti accessibile a tutti attraverso una similitudine tra gioco del calcio e investimenti. Di seguito il riepilogo dell’investimento iniziale:

DIFESA (40%) – Xtrackers II Global Inflation-Linked Bond EUR Hedged, ISIN LU0290357929: La scelta di un fondo obbligazionario globale con un focus sull’inflazione si è ispirata al contesto di tassi bassi e di un potenziale rialzo dell’inflazione cosa che poi si è verificata. L’attenzione al cambio coperto è stata una scelta per mitigare le oscillazioni delle valute sul comparto obbligazionario.

CENTRO CAMPO (20%) – XTRACKERS PHYSICAL GOLD ETC (EUR), ISIN DE000A2T0VU5: L’inclusione di un fondo a replica fisica del metallo prezioso ha aggiunto solidità al portafoglio. La scelta di possedere lingotti presso i caveau di JP Morgan (NYSE:JPM) Chase Bank offre una sicurezza aggiuntiva.

ATTACCO (30%) – Vanguard FTSE All-World UCITS ETF A (MI) ISIN IE00BK5BQT80: Optare per un fondo azionario globale con diversificazione su scala mondiale è una mossa strategica. La scelta di includere azioni di diverse regioni riduce il rischio relativo a singoli mercati, a singoli settori e il rischio specifico legato a singoli titoli.

PUNTA CENTRALE (10%) – Invesco Eqqq Nasdaq-100 Ucits Etf Acc, ISIN IE00BFZXGZ54: Destinare una parte del portafoglio al mercato Nasdaq riflette una visione prospettica. considerando la crescente importanza di aziende tech. La replica dell’indice Nasdaq 100 aggiunge un elemento di crescita significativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PORTAFOGLIO:

• Orizzonte temporale MIFID di 4,8 anni: Una prospettiva chiara suggerisce un approccio a medio termine.
• Volatilità Ex Ante del 9,35%
• VAR giornaliero dell’1,362%
• Costi e oneri annuali, TER 0,24%

Alla fine dell’esperienza romana di Josè Mourinho vediamo come è andata:
Nonostante il contesto sfidante dei mercati nel 2022, caratterizzato da performance storiche fortemente negative. La strategia di investimento, ispirata al modulo di gioco di Josè Mourinho, dimostra solidità e resilienza anche di fronte alle difficoltà.

È con soddisfazione che rilevo l’ottima performance del portafoglio “Special One” La crescita del 9,04% in circa due anni e mezzo è un risultato notevole, specialmente considerando le sfide globali che hanno caratterizzato i mercati finanziari. La diversificazione tra obbligazioni inflaction linked, oro e azioni globali e azioni tecnologiche ha dimostrato di essere un approccio bilanciato e ben ponderato.

Questo successo sottolinea l’importanza di una gestione patrimoniale basata su filosofie di investimento accademiche, come quella che caratterizza Travagli Financial. L’attenzione alla difesa, al centrocampo e all’attacco nel portafoglio si è dimostrata vincente, mostrando coerenza e resilienza di fronte alle varie dinamiche di mercato anche le più difficili come quelle caratterizzate dall’impennata inflattiva e dal forte rialzo del costo del denaro da parte delle banche centrali come non si vedeva da almeno un decennio. Questo risultato positivo è una testimonianza della competenza e dell’efficacia della consulenza finanziaria indipendente offerta da Travagli Financial. Continuare su questa strada, mantenendo un approccio prudente e orientato ai risultati, è fondamentale per il successo resiliente degli investimenti dei clienti.

Su un investimento iniziale pari a 100.000 euro fatto il 10/05/2021, nel grafico sottostante nello stesso periodo di riferimento possiamo notare la differenza di performance tra il portafoglio Special One e l’indice Bilanciato Equilibrato Globale che rappresenta ma media dei fondi di questa categoria proposti dalle banche tradizionali:

Special One:                                              + 9,04% 109.040 euro
Bilanciato Equlibrato Globale:                  – 1,91% 98.090 euro
 



Daniele De Rossi nuovo allenatore e nuovo investimento a lui dedicato.

Al posto di Mourinho la società giallorossa ha scelto Daniele De Rossi. Il nuovo allenatore ha un contratto fino a fine stagione ovvero il 26 maggio 2024. Di De Rossi non sappiamo quale modulo utilizzerà né se verrà riconfermato per un’altra stagione. Ma quale potrebbe essere il nuovo portafoglio dedicato all’ex capitano della Roma? In questo caso l’approccio non potrà che essere conservativo e a breve termine con un orizzonte temporale a 5 mesi: 

BTP 1,75% scadenza 30/05/2024 codice ISIN IT0005499311 prezzo attuale 99,259, Rendimento effettivo netto garantito 3,34% su base annua.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.