Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Cinque cose da seguire sui mercati questo venerdì

Pubblicato 12.04.2019, 11:39
Aggiornato 12.04.2019, 11:39
© Reuters.

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo venerdì 12 aprile:

1. JP Morgan darà il via alla stagione degli utili del primo trimestre

Sebbene alcune compagnie abbiano già pubblicato i dati, JP Morgan (NYSE:JPM) darà il via in modo non ufficiale alla stagione degli utili del primo trimestre oggi alle 7:00 ET (11:00 GMT).

La componente del Dow nonché principale banca USA per asset dovrebbe guadagnare 2,36 dollari ad azione sul trimestre con ricavi di 28,5 miliardi di dollari.

Gli investitori seguiranno il report con attenzione per capire se gli utili deludenti dell’ultimo trimestre del 2018 siano stati solo un inciampo o l’inizio di un trend; il report di JPM, che sarà seguito da quelli di Wells Fargo e PNC Financial (NYSE:PNC) potrebbe decidere l’umore della stagione degli utili.

In generale, ci si aspetta una delusione in questa stagione. FactSet prevede che gli utili delle compagnie dell’indice S&P 500 crollino del 4,2%, il primo calo annuo dal secondo trimestre del 2016.

2. Borse positive in attesa degli utili delle banche

Malgrado una chiusura pressoché invariata nella seduta precedente, i future USA registrano modesti rialzi, suggerendo aspettative positive per gli utili delle banche. Alle 5:32 ET (9:32 GMT) i future Dow blue chip salgono di 159 punti, o dello 0,6%, i future S&P 500 vanno su di 11 punti, o dello 0,4% mentre i future Nasdaq 100 salgono di 29 punti, o dello 0,4%.

Nel frattempo, sui mercati azionari europei regna la cautela. L’indice paneuropeo STOXX 600 è in territorio negativo, anche se pressoché invariato, negli scambi di mezzogiorno della regione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I mercati azionari asiatici hanno visto un andamento misto, soprattutto in Cina. Anche se l’indice Shanghai Composite ha chiuso la seduta in modo stabile, ha registrato la settimana peggiore finora quest’anno.

3. Previsto indebolimento della fiducia dei consumatori USA

Oltre ai risultati delle compagnie, lo stato di salute della fiducia dei consumatori USA sarà al centro del calendario economico di oggi.

Alle 10:00 ET (14:00 GMT), l’Università del Michigan rilascerà la lettura preliminare sul sentimento dei consumatori di aprile.

L’indice sul sentimento dei consumatori del Michigan dovrebbe scendere a 98,1, in seguito a due mesi consecutivi con rialzi superiori alle attese, secondo le previsioni degli economisti raccolte da Investing.com.

Anche la componente delle aspettative dei consumatori dovrebbe scendere, segnando 88,5.

4. Il greggio si avvia a segnare la serie di settimane in salita migliore dal 2016

I tori sono tornati sul greggio questo venerdì, spingendo l’impennata alla serie migliore in quasi due anni, dopo che l’incertezza per le prospettive economiche aveva indebolito il rimbalzo nella seduta precedente.

I future del greggio USA schizzano di 86 centesimi, o dell’1,4%, a 64,44 dollari alle 5:36 ET (9:36 GMT), mentre il greggio Brent va su di 72 centesimi, o dell’1,0%, a 71,55 dollari.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia ieri ha avvertito che “vi è una divergenza di opinioni straordinariamente ampia su quanto sarà forte la crescita” nel 2019, alimentando i timori per l’impatto sulla domanda di greggio.

Il greggio West Texas Intermediate ha chiuso la seduta precedente con un crollo dell’1,6%, tra i tagli alla produzione OPEC e le sanzioni USA contro Iran e Venezuela che hanno spinto il prezzo di oltre il 40% quest’anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Malgrado l’inciampo di ieri, il greggio USA si avvia a segnare un rimbalzo settimanale di quasi il 2% in quella che sarà la serie settimanale di rialzi più lunga dal 2016.

Sotto i riflettori anche i dati di Baker Hughes sul numero degli impianti di trivellazione USA attivi a livello settimanale, un indicatore della produzione futura, previsti alle 13:00 ET (17:00 GMT).

La lettura della scorsa settimana ha mostrato che le compagnie energetiche hanno aumentato il numero di impianti attivi negli Stati Uniti, riprendendosi dal minimo di quasi un anno ed interrompendo la serie di sei cali consecutivi.

5. Le importazioni cinesi dagli Stati Uniti crollano del 28%

Mentre i mercati seguivano gli sviluppi delle trattative commerciali tra le due principali economie mondiali, la Cina ha pubblicato dati commerciali misti sul primo trimestre questa mattina.

Le esportazioni sono rimbalzate al massimo di cinque mesi a marzo, battendo le aspettative e facendo tirare un sospiro di sollievo per le prospettive della ripresa economica.

Allo stesso tempo, però, le importazioni sono crollate più del previsto, scendendo per il quarto mese di fila e confermando il calo del dicembre scorso.

Analizzando i dati, il Dipartimento della dogana cinese ha reso noto che i commerci totali del paese con gli Stati Uniti sono crollati dell’11% nel primo trimestre, trainati dal tonfo del 28% delle importazioni dall’America.

Nel mese di marzo, le importazioni cinesi dagli USA hanno visto un crollo del 21%, mentre gli esportatori cinesi hanno inviato il 10,6% in più dei loro prodotti a clienti americani. Sebbene alcuni analisti abbiano sottolineato che le esportazioni cinesi potrebbero essere state influenzate dalla stagionalità, i dati danno l’impressione che l’attuale stato dei commerci possa non risultare a favore degli Stati Uniti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mentre procedono le trattative, Washington e Pechino hanno concordato un metodo per gestire l’eventuale accordo commerciale che si raggiungerà, una delle principali richieste dell’America, secondo quanto reso noto mercoledì dal Segretario al Tesoro USA Steven Mnuchin.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.