Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Azioni europee in rialzo; previsti i PMI dell'eurozona e i dati sui salari non agricoli

Pubblicato 01.09.2023, 09:48
Aggiornato 01.09.2023, 09:46
© Reuters

Investing.com - I mercati azionari europei sono saliti marginalmente venerdì, grazie ai dati inaspettatamente positivi sull'attività delle fabbriche cinesi, anche se è probabile che i range di negoziazione siano limitati in quanto gli investitori attendono l'attesissima pubblicazione dei dati sui salari non agricoli degli Stati Uniti.

Alle 03:40 ET (07:40 GMT), l'indice DAX in Germania è salito dello 0,1%, il FTSE 100 nel Regno Unito è salito dello 0,3% e il CAC 40 in Francia ha guadagnato lo 0,1%.

Agosto è stato un mese difficile per gli investitori europei, con l'indice paneuropeo Stoxx 600 in calo del 2,6%, ma il nuovo mese è iniziato con una tendenza più positiva, aiutata da una piacevole sorpresa dalla Cina.

L'attività industriale cinese è cresciuta ad agosto - sondaggio

Un sondaggio del settore privato, pubblicato venerdì scorso, ha mostrato che attività di fabbrica nella seconda economia mondiale e in un importante mercato di esportazione per le maggiori aziende europee, è cresciuto inaspettatamente nel mese di agosto.

Ciò ha contribuito a stimolare un certo ottimismo sul fatto che la lenta ripresa economica post-COVID della più grande economia asiatica stia prendendo piede, anche se questo deve essere temperato dalle condizioni ancora difficili dell'importante settore immobiliare cinese.

Inoltre, venerdì la People's Bank of China ha dichiarato che ridurrà la quantità di valuta estera che le banche devono detenere, nel tentativo di sostenere la ripresa economica del Paese.

Dati finali PMI manifatturiero dell'Eurozona

Venerdì è prevista la pubblicazione dei dati PMI manifatturieri di diversi paesi dell'Eurozona, che culmineranno con il dato finale per l'intero zona euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il mese scorso l'attività manifatturiera ha subito il rallentamento più rapido dall'inizio della pandemia e per il dato di agosto si prevede un piccolo miglioramento.

Il Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha accennato a una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi della banca centrale nel corso del mese, ma i dati pubblicati giovedì hanno mostrato che l'inflazione della zona euro è rimasta invariata al 5,3% in agosto, sfidando le aspettative di un calo al 5,1% a causa del forte aumento dei costi energetici nel corso del mese.

Sotto i riflettori anche le buste paga non agricole

Tuttavia, il dato economico più atteso della giornata sarà quello relativo al mese di agosto, ovvero il numero buste paga non agricole.

Gli analisti prevedono che il mese scorso l'economia statunitense abbia creato 170.000 posti di lavoro, in calo rispetto ai 187.000 del mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere al 3,5%.

Qualsiasi segnale di forza nel mercato del lavoro darebbe alla Federal Reserve più slancio e spazio per continuare ad aumentare i tassi di interesse.

Aurubis crolla per il declassamento degli utili dell'intero anno

La stagione degli utili trimestrali sta rapidamente volgendo al termine, ma il titolo Aurubis (ETR:NAFG) è crollato del 15% dopo che il più grande produttore europeo di copper ha dichiarato che non raggiungerà le sue previsioni di utile per l'intero anno dopo aver individuato "notevoli discrepanze" nelle scorte target.

Il greggio in rialzo con l'OPEC+ che dovrebbe estendere i tagli alla produzione

I prezzi del petrolio sono saliti venerdì, in linea con i forti guadagni settimanali, grazie all'ottimismo che il gruppo dei principali produttori di greggio estenderà i tagli alla produzione fino alla fine dell'anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il vice primo ministro russo Alexander Novak ha dichiarato giovedì che Mosca ha raggiunto un nuovo accordo con i suoi colleghi dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e alleati, un gruppo noto come OPEC+, per tagliare ulteriormente le forniture, e che la prossima settimana delineerà ulteriori riduzioni della produzione.

Le riduzioni si aggiungeranno probabilmente ai tagli di fornitura in corso da parte di Russia e Arabia Saudita, presentando una prospettiva di approvvigionamento più rigida per il resto dell'anno.

Alle 03:40 ET, il futures U.S. crude era in rialzo dello 0,4% a 84,00 dollari al barile, mentre il contratto Brent è salito dello 0,4% a 87,17 dollari.

Entrambi i contratti sono saliti di oltre il 3% questa settimana, interrompendo una striscia di perdite di due settimane, con il contratto americano in particolare che ha beneficiato di un calo delle scorte statunitensi sostanzialmente superiore alle attese.

Inoltre, gold futures ha registrato un aumento dello 0,2% a 1.969,65 dollari/oz, mentre EUR/USD è salito dello 0,2% a 1,0858.

Ultimi commenti

Lιɱα ƚɾҽԃҽ
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.