Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Azioni europee miste; vendite al dettaglio in UK, utili societari in primo piano

Pubblicato 21.07.2023, 11:32
Aggiornato 21.07.2023, 11:32
© Reuters.

Investing.com - I mercati azionari europei hanno registrato un andamento misto venerdì, mentre gli investitori hanno digerito gli utili societari e le vendite al dettaglio del Regno Unito, più forti del previsto.

Alle 03:40 ET (07:40 GMT), l'indice DAX in Germania è sceso dello 0,4%, il FTSE 100 nel Regno Unito è rimasto piatto e il CAC 40 in Francia è salito dello 0,3%.

Le vendite al dettaglio nel Regno Unito aumentano più del previsto
I dati britannici sulle vendite al dettaglio di giugno guidano un calendario economico globale leggero venerdì, e sono cresciuti dello 0,7% sul mese, più dello 0,2% previsto.

Questo dato rappresenta ancora un calo annuale dell'1%, ma è migliore del calo dell'1,5% previsto.

"Le vendite al dettaglio sono cresciute fortemente, con le vendite di prodotti alimentari che si sono riprese dagli effetti del giorno festivo supplementare, in parte aiutate dal bel tempo, e con i grandi magazzini e i negozi di mobili che hanno avuto un mese forte", ha dichiarato Grant Fitzner, capo economista dell'ONS.

Tuttavia, questo dato ha fatto seguito alla pubblicazione, giovedì scorso, dell'indicatore di fiducia dei consumatori di luglio GfK, che è sceso per la prima volta in sei mesi, suggerendo che la realtà dell'aumento dell'inflazione sta iniziando a colpire i consumatori britannici.

Questo potrebbe pesare sulla crescita economica nel corso dell'anno, dato che si prevede che la Banca d'Inghilterra continuerà la sua campagna di rialzo dei tassi il mese prossimo, dato che l'inflazione rimane ben al di sopra dell'obiettivo, anche dopo aver rallentato più del previsto a giugno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche la Banca centrale europea dovrebbe aumentare il suo tasso di riferimento nella prossima riunione, ma i suoi responsabili politici sono in un periodo di blackout in vista della decisione sui tassi della prossima settimana.

Glencore vede profitti commerciali fino a 4 miliardi di dollari
La stagione degli utili trimestrali prosegue venerdì, anche se con un ritmo leggermente più lento, in vista della fine della settimana.

Il titolo Glencore (LON:GLEN) è sceso dello 0,9% nonostante il colosso minerario abbia annunciato di prevedere per quest'anno profitti fino a 4 miliardi di dollari per la sua divisione trading, superando la sua guidance annuale di lungo periodo. Per quanto impressionante, questo risultato sarebbe comunque inferiore al record di 6,4 miliardi di dollari registrato nel 2022.

Il titolo Thales (EPA:TCFP) è sceso del 3,4% dopo che l'azienda aerospaziale francese ha ridotto le sue previsioni di crescita delle vendite dopo un solido primo semestre, mentre il produttore svedese di acciaio SSAB (ST:SSABb) è crollato del 12% dopo aver riportato un calo maggiore del previsto degli utili trimestrali, mentre il titolo Lonza (SIX:LONN) è sceso del 7% dopo che il produttore svizzero di farmaci ha tagliato le previsioni per l'intero anno.

Il settore tecnologico ha continuato ad essere vulnerabile dopo che l'indice Nasdaq Composite è sceso di quasi 300 punti a Wall Street giovedì, con il titolo SAP (ETR:SAPG) in calo di oltre il 5% il giorno dopo che il produttore tedesco di software per le imprese ha tagliato le prospettive per l'intero anno.

Inoltre, la Commissione Federale per il Commercio degli Stati Uniti ha ritirato la causa che mirava a bloccare le vendite di Microsoft. (NASDAQ:MSFT) di 69 miliardi di dollari per l'acquisizione del produttore di videogiochi Activision Blizzard (NASDAQ:ATVI), rendendo più probabile l'acquisizione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I prezzi del petrolio salgono sulle speranze di un maggiore sostegno cinese
I prezzi del greggio sono saliti venerdì, chiudendo in rialzo una settimana volatile, grazie alle crescenti speranze che la Cina, il più grande importatore di greggio al mondo, possa adottare ulteriori misure di stimolo per sostenere la sua stentata ripresa economica.

All'inizio della settimana, il Paese ha rivelato numeri deludenti sulla crescita del secondo trimestre, spingendo Pechino a presentare venerdì nuove misure volte a promuovere la spesa locale e ad aumentare le aspettative di un sostegno più diffuso.

Tuttavia, la cautela in vista della riunione della Fed della prossima settimana ha ostacolato qualsiasi guadagno di rilievo, soprattutto perché il dollaro è rimbalzato dai minimi di 15 mesi grazie al posizionamento in vista della riunione.

Alle ore 03:40 ET, i futures sul Brexit statunitense erano in rialzo dell'1% a 76,38 dollari al barile, mentre il Brent è salito dello 0,9% a 80,34 dollari. Entrambi i contratti sono in procinto di guadagnare circa l'1% questa settimana.

Inoltre, i futures sull'oro sono scesi dello 0,1% a 1.969,10 dollari/oz, mentre la coppia EUR/USD è rimasta sostanzialmente invariata a 1,1128.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.