Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano consolida rialzi con Europa e Usa, corre Tenaris dopo conti, forte Stm

Pubblicato 22.02.2024, 13:14
Aggiornato 22.02.2024, 13:18
© Reuters. Un uomo davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Piazza Affari consolida i guadagni a fine mattina tra rialzi diffusi su tutti i mercati azionari a livello globale grazie all'ottimismo innescato da risultati e stime dell'americana Nvidia.

Il rinnovato appetito per il rischio alimentato dall'euforia attorno alle prospettive del settore tech e dell'intelligenza artificiale ha spinto stamani l'indice giapponese Nikkei ai nuovi massimi storici e sta sostenendo al rialzo i futures a Wall Street, soprattutto del Nasdaq.

L'indice Stoxx 600 europeo è ai massimi da sempre, mentre il Ftse Mib rinnova i massimi da giugno 2008.

Sul fronte macro le attenzioni sono rivolte oggi ai verbali dell'ultima riunione della Bce, in un mercato che teme possibili messaggi aggressivi come quelli emersi ieri sera dalle minute della Fed che ha ribadito il messaggio che è ancora troppo presto per avviare un taglio dei tassi.

"Se gli asset a rischio festeggiano, i mercati obbligazionari governativi continuano a soffrire", commentano gli strategist di Mps (BIT:BMPS).

Intorno alle 12,35 il Ftse Mib guadagna l'1,23%. Volumi pari a 1,3 miliardi di euro

Titoli in evidenza:

Tenaris (BIT:TENR) è la protagonista assoluta della seduta odierna con un balzo di oltre il 10% e volumi scoppiettanti dopo i risultati trimestrali e stime sopra le attese.

Il contesto favorevole ai tecnologici alimenta acquisti su Stm (EPA:STMPA) che sale del 3,6% a fronte di un rialzo del 2,5% del paniere europeo dei tecnologici.

Tra bancari ben intonati spiccano Mps (+2,8%), che conferma la buona performance innescata ieri sulle rinnovate speculazione legate all'M&A, accompagnata da Banco Bpm (BIT:BAMI) in progresso del 3,5%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sempre tra i finanziari, Generali (BIT:GASI) avanza di un punto percentuale aggiornando i nuovi massimi da inizio aprile 2008, tra assicurativi europei positivi grazie anche alla buona accoglienza del mercato dei conti di Axa e di Zurich.

Nel resto del listino bene il settore auto, con Stellantis (BIT:STLAM) a +2,5%, mentre restano indietro le utility, con Terna (BIT:TRN) e Italgas (BIT:IG) in calo di un punto percentuale circa.

(Andrea Mandalà, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.