L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Shanghai, 2021 parte in rialzo grazie a ottimismo su crescita

Pubblicato 04.01.2021, 10:26
Aggiornato 04.01.2021, 10:27
© Reuters. Due uomini con mascherine all'interno della Borsa di Shanghai, davanti a un tabellone elettronico
HK50
-
MS
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - La borsa di Shanghai ha iniziato oggi il 2021 in positivo, con il sentiment degli investitori sostenuto da indicazioni di una continua ripresa per la seconda economia mondiale.

L'indice blue-chip CSI300 è avanzato dell'1,1% a 5.267,72, mentre l'indice Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,9% a 3.502,96.

L'indice start-up ChiNext Composite ha strappato il 3,8%, mentre l'indice STAR50 ha chiuso in rialzo del 2,1%.

Nell'ultima sessione del 2020 la borsa cinese ha toccato massimi pluriennali, con gli investitori che hanno accolto con favore un accordo di investimento sino-europeo e la politica di sostegno di Pechino per i propri mercati finanziari.

Secondo l'indice Pmi a cura di Caixin/Markit l'attività nel settore manifatturiero cinese è aumentata a dicembre, con l'economia che ha proseguito la propria ripresa verso i livelli precedenti alla pandemia, anche se i costi più alti hanno rallentato il ritmo dell'espansione.

"Siamo ottimisti per i mercati azionari quest'anno, poiché la fragilità della ripresa dell'economia mondiale implica che le condizioni di liquidità rimarranno estremamente accomodanti, mentre la Cina ha promesso una politica di sostegno economico costante e stabile", scrivono gli analisti di Zhongtai Securities in una nota.

Gli analisti di Morgan Stanley (NYSE:MS) hanno reiterato la loro posizione "overweight" sulla borsa della Cina continentale, citando un miglioramento della possibilità di un maggiore peso delle azioni A sugli indici globali e di un minor impatto delle incertezze legate alle tensioni tra Cina e Usa.

In controtendenza il settore bancario e l'immobiliare hanno perso terreno, dopo che Pechino ha imposto limiti per la concessione di mutui da parte delle banche.

La banca centrale cinese ha emanato giovedì un regolamento per limitare la concessione di mutui da parte delle banche, con le autorità nuovamente concentrate sui rischi derivanti da un eccessivo debito e più caute in particolare verso quello nel settore immobiliare.

© Reuters. Due uomini con mascherine all'interno della Borsa di Shanghai, davanti a un tabellone elettronico

L'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,9% a 27.472,81.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.