Borsa Shanghai chiude in tenue ribasso, produttori distillati guidano crollo beni di consumo

Pubblicato 07.04.2021, 10:40
Aggiornato 07.04.2021, 10:45
© Reuters. Un passante nel distretto finanziario Lujiazui a Shanghai
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'azionario cinese ha archiviato la sessione in tenue calo, con le aziende di beni di consumo che hanno trascinato il mercato al ribasso, e gli investitori ancora intimoriti da un possibile inasprimento delle politiche monetarie dopo forti dati macroeconomici.

Alla chiusura, l'indice Shanghai Composite era in ribasso dello 0,1% a 3.479,63.

L'indice blue chip CSI300 è sceso dello 0,71%, con il settore dei beni di consumo di base in calo del 3,01% dopo un rally quasi del 6,5% la scorsa settimana. Il sottoindice del settore finanziario è sceso dello 0,39% e quello sanitario ha perso lo 0,29%.

I tre titoli peggiori sull'indice CSI300 sono stati tutti produttori di distillati. Kwiechou Moutai è scesa del 3,06%, Wuliangyie Yibin ha perso il 4,89% e Luzhou Laojiao ha ceduto il 6,11%.

L'indice minore di Shenzhen ha chiuso in ribasso dello 0,36% e l'indice delle start-up ChiNext Composite a -0,862%.

Secondo gli analisti, dati economici solidi potrebbero spingere le autorità a inasprire la politica monetaria, esercitando pressioni sulle valutazioni azionarie.

"Non possiamo escludere la possibilità che i responsabili politici possano muoversi già alla fine di quest'anno per inasprire la politica monetaria, innescando potenzialmente effetti a catena sia nell'economia reale che nei mercati finanziari", ha detto Christina Zhu, economista di Moody's Analytics in una nota.

© Reuters. Un passante nel distretto finanziario Lujiazui a Shanghai

L'indice Hang Seng di Hong Kong ​​​​​​​​​​​​​​ha chiuso in ribasso dello 0,91​​​​​​​​​​​​​​​​​, a 28.674,8​​ punti.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.