L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa Shanghai in calo su continui timori inasprimento politiche

Pubblicato 15.03.2021, 09:43
© Reuters. Un uomo indossa una maschera protettiva all'interno della Borsa di Shanghai, presso il distretto  finanziario di Pudong a Shanghai
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'azionario cinese ha chiuso in ribasso dopo che il nuovo target di crescita annuale fissato per il Paese ha riacceso i timori di un inasprimento delle politiche per tenere sotto controllo le alte valutazioni.

L'indice blue-chip CSI300 ha ceduto fino al 3% per chiudere in ribasso del 2,2%, a 5.035,54 punti, mentre l'indice Shanghai Composite ha perso l'1% a 3.419,95 punti.

L'indice CSI300 è ora in calo del 15% dai massimi record di 5.922,02 punti registrati appena una settimana fa.

A registrare le maggiori perdite sono stati l'indice dei consumi del CSI300, l'indice CSI300 healthcare e l'indice Csi di nuova energia, che sono scivolati rispettivamente del 3,8%, 4,2% e 3,9%.

Nelle ultime settimane i titoli growth hanno subito forti pressioni sui mercati di tutto il mondo in un quadro in cui crescono i timori di un aumento dell'inflazione. Tali titoli sono stati colpiti in modo significativo in Cina a causa di timori che le autorità possano voler ridurre le generose misure di stimolo introdotte per arginare gli effetti della pandemia.

Le autorità bancarie cinesi hanno chiesto agli istituti finanziari di ridurre il portafoglio prestiti quest'anno per proteggersi dai rischi di possibili bolle sui mercati finanziari del Paese.

© Reuters. Un uomo indossa una maschera protettiva all'interno della Borsa di Shanghai, presso il distretto  finanziario di Pudong a Shanghai

Secondo Li Lifeng, analista presso Huaxi Securities, gli investitori dovrebbero evitare i settori con alte valutazioni e prediligere i titoli ciclici, che beneficiano della ripresa dell'economia.

La produzione industriale ha registrato un'accelerazione nel periodo gennaio-febbraio superando le stime, in un quadro in cui l'ampio settore manifatturiero ha avviato il 2021 con il piede giusto.

L'indice Hang Seng di Hong Kong chiude a +0,3%, a 28.833,76 punti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.