Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse Europa in calo su aumento rendimenti, calo energetici

Pubblicato 08.01.2024, 12:34
Aggiornato 08.01.2024, 12:36
© Reuters. Il logo Shell a Londra, Gran Bretagna. REUTERS/May James/

(Reuters) - L'azionario europeo è in leggero calo, estendendo un inizio d'anno poco brillante, con i titoli energetici che trascinano l'indice al ribasso e l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato che pesa sulla propensione al rischio.

Intorno alle 10,55, lo STOXX 600 paneuropeo perde lo 0,6% dopo il calo dello 0,5% registrato la settimana scorsa.

I titoli del settore petrolifero e del gas subiscono un calo intorno al 2% e pesano sullo STOXX 600 a causa della contrazione dei prezzi del greggio in seguito ai forti tagli dei prezzi da parte dell'Arabia Saudita e all'aumento della produzione Opec.

Nel settore, Shell perde il 2,4% dopo che il gigante petrolifero ha annunciato oneri di svalutazione compresi tra 2,5 e 4,5 miliardi di dollari per il quarto trimestre.

L'affievolirsi delle aspettative di un taglio anticipato dei tassi negli Stati Uniti sostiene il dollaro e i rendimenti dei titoli di Stato, con i rendimenti del titolo di riferimento decennale europeo e il decennale tedesco in rialzo per la terza seduta consecutiva.

Sul fronte dati, gli ordini all'industria tedeschi sono aumentati meno del previsto a novembre.

Airbus sale dell'1,4% dopo che la Faa statunitense ha ordinato il fermo temporaneo di alcuni jet Boeing (NYSE:BA) 737 MAX 9. I titoli BOEING quotati a Francoforte perdono il 7,5%.

Pandora guadagna l'1% dopo aver superato le aspettative sulle vendite trimestrali.

Gecina Sa scende del 3,8% dopo che Morgan Stanley (NYSE:MS) ha declassato il titolo del trust immobiliare a 'underweight' da 'equal weight'.

Goldman Sachs (NYSE:GS) ha detto di aspettarsi che l'indice britannico delle blue-chip FTSE 100 salga a 7.900 nei prossimi 12 mesi. L'indice perde lo 0,6% nella seduta odierna.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Camilla Borri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.