L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borse Europa in rialzo su scia settore chimico, servizi finanziari

Pubblicato 26.01.2021, 12:15
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte, 9 ottobre 2020
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
IT40
-
NOVN
-
STOXX
-

di Sruthi Shankar

(Reuters) - Le borse europee avanzano oggi sulla scia dei settori dei servizi finanziari e di prodotti chimici, dopo due sessioni consecutive in ribasso, con Ubs sugli scudi dopo aver riportato un balzo degli utili netti nel quarto trimestre.

L'indice paneuropeo STOXX 600 strappa lo 0,7%, con l'indice tedesco DAX in rialzo dell'1,3%, il francese CAC 40 in rialzo dello 0,9% e il britannico FTSE 100 in rialzo dello 0,5%.

Il settore chimico avanza sulla scia del produttore industriale di gas Linde, in rialzo del 3,4% dopo aver annunciato un aumento dei propri dividendi trimestrali e un programma di riacquisto delle azioni da 5 miliardi di dollari.

Ubs avanza dell'1,8% dopo aver riportato un aumento record del 137% negli utili netti, grazie agli alti livelli d'attività dei clienti.

Il più ampio settore dei servizi finanziari guadagna l'1,5%. Il gruppo svedese EQT strappa il 13,8% dopo aver stretto un accordo per acquistare Exeter Property Group, per 1,87 miliardi di dollari.

"I numeri in arrivo mostrano un'attività europea in calo e sottoperformante, rispetto ad altre parti del mondo", ha detto David Miller di Quilter Cheviot.

"Finora, gli investitori sono pronti a ignorare le attuali difficoltà, prevedendo una migliore seconda metà (dell'anno)".

L'indice italiano FTSE MIB strappa lo 0,7%, con Conte che dovrebbe salire oggi al Quirinale, con la speranza di ottenere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella un mandato per formare un nuovo governo con ampia base parlamentare.

© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte, 9 ottobre 2020

Il gruppo farmaceutico spagnolo Pharmamar balza del 12% dopo che il giornale Science ha pubblicato un articolo che conferma la "potente efficacia preclinica" del farmaco Plitidepsin contro il Covid-19.

Il gruppo farmaceutico svizzero Novartis (SIX:NOVN) cede il 2,9%, zavorrando il settore healthcare, dopo aver riportato vendite e utili inferiori alle aspettative degli analisti per il quarto trimestre.

Rolls-Royce scivola del 6% ai minimi di 10 settimane, dopo aver ridotto le proprie stime sull'uso dei propri motori per jet quest'anno, segnalando anche ingenti flussi di cassa in uscita.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.