Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse europee al rialzo, atteso vertice BCE

Pubblicato 09.09.2020, 10:04
Aggiornato 09.09.2020, 10:14
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei sono al rialzo questo mercoledì, con gli investitori che fanno passare in secondo piano il possibile ritardo di un vaccino per il Covid e le pesanti vendite dei titoli tech USA, in vista del vertice della BCE di domani.

Alle 4:05 ET (08:05 GMT), l’indice DAX in Germania balza dell’1,1%, il francese CAC 40 va su dello 0,9% e l’indice britannico FTSE registra +1,2%.

AstraZeneca (NYSE:AZN) ha annunciato ieri sera di aver sospeso i test su uno dei principali candidati vaccini per il Covid-19 per via di un inspiegabile malessere di uno dei partecipanti alla sperimentazione.

Tuttavia, il titolo di AstraZeneca è sceso di solo lo 0,4% negli scambi europei, con gli investitori a quanto pare soddisfatti dalla spiegazione del colosso farmaceutico secondo cui la sospensione è “una decisione di routine che va presa ogni qualvolta si verifichi un malessere potenzialmente inspiegabile in una delle fasi”.

E questo mentre i casi di coronavirus hanno ricominciato a salire in vari paesi europei, comportando numerose restrizioni sui viaggi, mentre il Regno Unito ha inasprito le norme sugli eventi sociali, limitando i gruppi ad un massimo di sei persone.

I riflettori sono puntati tutti sulla Banca Centrale Europea, che si riunirà domani, con l’aumento delle restrizioni, l’euro più forte ed i segnali di un rallentamento della ripresa economica che alimentano le speculazioni su un possibile maggiore stimolo monetario.

Il selloff dei titoli delle big tech è proseguito ieri, con pesanti perdite a Wall Street nella notte. Il Dow Jones Industrial Average è crollato del 2,3%, o di 632 punti. L’indice S&P 500 segna un tonfo del 2,8%, mentre il Nasdaq Composite cola a picco con -4,1%, entrando in territorio di correzione viste le perdite di circa il 10% negli ultimi tre giorni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra le notizie sulle compagnie, Tullow Oil (LON:TLW) segna un crollo dell’11% dopo aver registrato una perdita di 1,3 miliardi di dollari nel primo semestre ed aver cancellato 1,4 miliardi di dollari per l’abbassamento delle prospettive sul suo prezzo.

Nel frattempo, i prezzi del greggio vedono una ripresa questo mercoledì, recuperando parte del brusco selloff della seduta precedente, quando il riferimento internazionale, il Brent, è sceso sotto i 40 dollari al barile per la prima volta da fine giugno.

Il mercato petrolifero avrà molto da assimilare durante la seduta, con la pubblicazione del report mensile dell’OPEC e del report sulle prospettive energetiche a breve termine della Energy Information Administration.

Saranno inoltre pubblicati i dati settimanali dell’API, con un giorno di ritardo per via della festa di lunedì negli USA, e probabilmente mostreranno un altro calo delle scorte per la settimana terminata il 6 settembre.

I future del greggio USA schizzano del 2,1% a 37,52 dollari al barile, mentre il Brent, il riferimento internazionale, rimbalza dell’1,5% a 40,38 dollari.

Intanto, i future dell’oro segnano un calo dello 0,2% a 1.939,60 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD è pressoché invariata a 1,1778.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.