Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ftse, Wall Street, spread, beni rifugio, Bitcoin: non si salva nessuno

Pubblicato 12.03.2020, 15:28
Aggiornato 12.03.2020, 15:29
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – La Banca centrale europea delude le attese e i mercati passano dalla tempesta perfetta al terremoto.

Le vendite, infatti, non risparmiano nessuno e se il rosso diventa più intenso nell'azionario rispetto a questa mattina, le vendite si scatenano su tutti i settori.

A differenza di quanto fatto da Bank of England e Fed, La Banca centrale europea ha scelto di lasciare invariati i tassi, ampliando però gli acquisti del programma di Quantitative Easing, con un piano di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi di euro entro la fine dell'anno. Misure che non solo non invertono il corso della giornata dei listini, ma peggiorano la situazione.

La pioggia di vendite colpisce l'Ibex 35 con un -11%, seguito dal Ftse Mib e dal Cac 40 con un crollo del 10%, mentre il Dax e il Ftse 100 scendono del 10%.

A Milano lo spread supera quota 220 punti e i titoli italiani di stato a 10 anni aumentano del 56%, con il tasso che sale all'1,80%.

Tra i titoli peggiori del Ftse Mib troviamo Atlantia (MI:ATL) (-16%), particolarmente colpita dall'impatto delle misure messe in atto dal governo che incideranno sugli incassi delle autostrade.

Flessioni a doppia cifra anche per moli altri titoli delle blue chips di Piazza Affari, come Leonardo (MI:LDOF), Ubi Banca (MI:UBI), Telecom Italia (MI:TLIT), Amplifon (MI:AMPF), Juventus (MI:JUVE), Unicredit (MI:CRDI), Nexi (MI:NEXII), Intesa Sanpaolo (MI:ISP), Mediobanca (MI:MDBI), Bper (MI:EMII) e Campari (MI:CPRI).

A Wall Street stessa musica: cedono infatti più del 6% il Dow Jones, il Nasdaq e lo S&P 500, rafforzando la fase orso degli indici americani.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le materie prime e i beni rifugio

Accelera, inoltre, il crollo del greggio che scende a 30 dollari, con il Brent sulla stessa scia, scambiato a 33 dollari al barile.

Non si salvano i beni rifugio, compreso il 'porto sicuro' per eccellenza, ovvero l'oro, che scende sotto quota 1.600 (-4%). Anche i buoni del Tesoro USA a dieci anni reagiscono e scendono sotto il tasso dello 0,7%, rappresentando così il vero rifugio di questo momento.

Per quanto riguarda le valute rifugio, poco mossi lo yen giapponese e il franco svizzero verso il dollaro, mentre l'euro scende verso il dollaro, con la coppia EUR/USD scambiata a quota 1,11.

Scivolone improvviso, infine, anche per il Bitcoin che cede oltre il 20% e si porta intorno a quota 6 mila dollari, ai mini dall'aprile 2019.

Ultimi commenti

Cina mai disinteressata nel commercio o nella finanza. Se ci aiuteranno, sarà solo per lucro..... e non li biasimo!
Certo è che allo stato attuale delle cose, l unico nostro alleato non è né l'Europa, tutto meno che unita, né gli Stati Uniti, guidati da un lunatico, a tratti anche sprovveduto, né la Russia, ma la Cina
Concordo pienamente! Cina che, quando l’Italia sarà svalutata del tutto, vorrà pure comprarci per ultimare il Belt and Road Initiative...ma l’interesse credo sarebbe bilaterale!America e Europa ci hanno abbandonato da parecchio.
certo essere dentro di questi tempi è molto dura....-30 almeno su tutto l'investitore, speriamo arrivino momenti migliori
ha fatto bene basta con borsa assistita da liquidità a bassi interessi che non crea economia ma solo speculazione
L’assistenza Riprendera quanto prima
Richiamassero Super Mario
E quello che vuole tramp
Considerando come l'hai scritto immagino tu non sappia un granché
secondo me impegnarsi per scrivere bene il nome di quel soggetto non è indice di sapoenza finanziaria
Ennesima conferma che tutto corre come sa previsioni e secondo le volontà delle banche centrali... crollo generalizzato e repressione a favore della carta straccia di stato
cosi si pagano i debiti !!!
qui ci scappa una guerra
Ohh!
è già guerra..
speriamo
fine dell euro e della globalizzazione
Speriamo che sia la volta buona
Magari! Ma purtroppo da lunedì il cappio al collo sarà ancora più stretto!
la Francese è una prostituta d'alto bordo
ma quale alto bordo, e' una 50 bocca e amore
se anche l'oro scende in questa situazione è veramente grave
mi sembra una situazione da fine 2018...tutto, ma proprio tutto, a modo suo scende...
Ma dov’è che scende l’oro?? Da inizio anno è sopra di circa il 7%! Se si verifica una correzione giornaliera, non significa che SCENDE! Andiamoci piano con le parole.
La Lagarde è una prostituta
io direi *****
z...o.a volevo dire
50 bocca e amore
come le slott....
siamo alla fine del mondo, gli illuminati hanno vinto
E ora la cina dimostrera’ a tutti di essere la *****a tutti gli effetti. Trump, sei inutile con i tuoi dazi, hai fatto danni a sufficenza
Concordo!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.