Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Gli indici PMI deludenti eclissano i forti risultati di Nestle e Unilever

Pubblicato 18.04.2019, 10:12
© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com - I mercati azionari europei sono in difficoltà nel segnare altri rialzi questo giovedì, con la nuova serie di dati economici che suggeriscono che il settore manifatturiero fatica ancora a riemergere dal rallentamento degli ultimi sei mesi.

Alle 04:00 ET (08:00 GMT), l’indice Euro Stoxx 600 scende di 1,12 punti, o dello 0,3%, a 388,46. L’indice britannico FTSE 100 ed il tedesco Dax scendono dello 0,3%, mentre l’italiano FTSE MIB segna la performance peggiore, con un calo dello 0,8% dopo che la banca centrale del paese ha avvertito che il suo deficit di bilancio probabilmente sarà molto più alto di quello concordato con l’UE nei prossimi anni.

Le letture flash sugli indici dei direttori acquisti sul settore manifatturiero in Francia e Germania hanno deluso le aspettative ad aprile, anche se quello tedesco è salito per la prima volta in nove mesi. L’indice francese è invece sceso inaspettatamente, con i nuovi ordinativi ancora in calo. In entrambi i paesi, le letture sul settore dei servizi continuano ad essere migliori, con l’indice tedesco al massimo di sei mesi.

“Il settore manifatturiero e quello dei servizi in Germania al momento vivono in due mondi differenti”, afferma l’analista di Nordea Markets Jan von Gerich. “Sebbene una ripresa sia una bella notizia, le prospettive per il settore manifatturiero tedesco sono ancora tremende”.

I macrodati hanno eclissato un paio di report trimestrali straordinari pubblicati dai colossi dei consumi come Nestle (SIX:NESN) ed Unilever (LON:ULVR).

Il gigante elvetico ha registrato un nuovo massimo storico, proseguendo con l’ottima performance cominciata all’inizio dell’anno. La crescita delle vendite organiche ha segnato il 3,4% nel primo trimestre, ben oltre il 2,8% stimato, grazie soprattutto alle divisioni di alimenti per bambini e cibo per animali. Il gruppo sta anche proseguendo con la revisione delle divisioni di prodotti per la cura della pelle e di lavorazione della carne, alimentando le speranze che ci saranno più soldi per gli azionisti tramite le cessioni nel prossimo anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il grande rivale anglo-olandese di Nestle, Unilever, ha rilasciato dati non altrettanto convincenti. Le vendite organiche sono aumentate di solo il 3,1%, riviste per l’attività di fusioni ed acquisizioni, e 1,9 punti percentuali di questa crescita sono stati dovuti più ad aumenti dei prezzi che ai volumi delle vendite. La compagnia è riuscita comunque ad aumentare il dividendo del 6% e l’Amministratore Delegato Alain Jope ha affermato che le acquisizioni negli ultimi tre anni (mirate a garantire che la compagnia stia al passo con il cambiamento delle preferenze dei consumatori) nel complesso sono salite a “doppia cifra”. Jope ha inoltre previsto che le vendite si attesteranno “nella metà inferiore” del range obiettivo del 3%-5% per l’intero 2019.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.