Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I titoli europei si indeboliscono; deludono i dati PMI manifatturieri

Pubblicato 01.08.2023, 10:26
Aggiornato 01.08.2023, 10:24
© Reuters

Investing.com - I mercati azionari europei sono scesi martedì, cedendo parte dei guadagni del mese precedente mentre gli investitori digeriscono i risultati aziendali chiave e i dati deludenti sull'attività manifatturiera.

Alle 04:05 ET (08:05 GMT), l'indice DAX in Germania è sceso dello 0,6%, il CAC 40 in Francia è sceso dello 0,5%, mentre il FTSE 100 nel Regno Unito è sceso dello 0,2%.

Il settore manifatturiero europeo arranca

I principali indici europei hanno registrato buoni guadagni nel mese di luglio, con l'indice paneuropeo Stoxx 600 in rialzo del 2%, favorito dai segnali che indicano che inflazione al consumo europeo ha raggiunto il suo picco.

Tuttavia, l'aggressivo inasprimento della politica monetaria intrapreso da Banca Centrale Europea per contenere l'inflazione ha avuto un impatto sulla crescita della regione.

La portata di questo fenomeno è stata illustrata dalla pubblicazione dei dati PMI manifatturieri di zona euro e di molti dei suoi membri.

SpagnaIl primo a uscire dai blocchi è stato il PMI manifatturiero, che è sceso ulteriormente in territorio di contrazione. PMI Italia ha mostrato un certo miglioramento, ma è rimasto saldamente al di sotto della linea 50 che separa l'espansione dalla contrazione. Tuttavia, è stata la Germania a deludere, poiché il PMI manifatturiero della più grande economia dell'eurozona è sceso a 38,8 a luglio da 40,6 a giugno.

I dati provenienti dalla Cina all'inizio della sessione hanno mostrato che il Indice globale dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero Caixin/S&P è sceso a 49,2 a luglio da 50,5 a giugno, indicando che l'attività delle fabbriche nella seconda più grande economia del mondo si è contratta, in un altro segno delle difficoltà della ripresa post-pandemia del paese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, i dati del British Retail Consortium, pubblicati martedì, hanno mostrato che prezzi nei negozi del Regno Unito è sceso per la prima volta in due anni, registrando un calo dello 0,1% a luglio rispetto a giugno, mentre l'inflazione annuale è scesa al 7,6% a luglio dall'8,4% del mese precedente.

Il Banca d'Inghilterra si riunisce giovedì e si prevede che alzerà i tassi di interesse per la 14a riunione consecutiva, mentre continua a lottare contro il più alto tasso di inflazione tra i principali Paesi industrializzati.

HSBC annuncia un buyback da 2 miliardi di dollari

La stagione degli utili in Europa è ormai entrata nel vivo.

Il titolo HSBC (LON:HSBA) è salito del 2,8% dopo che la più grande banca europea ha annunciato un buyback da 2 miliardi di dollari, dopo aver registrato un aumento degli utili e dei ricavi per la prima metà del 2023, grazie soprattutto a margini più solidi in presenza di un aumento dei tassi di interesse.

La banca, focalizzata sull'Asia, ha anche alzato l'obiettivo di rendimento a breve termine del capitale netto tangibile, un obiettivo di performance fondamentale.

Il titolo BP (LON:BP) è salito del 2% dopo che la major petrolifera ha aumentato il dividendo e annunciato un riacquisto di azioni nonostante il calo degli utili, mentre il titolo Diageo (LON:DGE) è salito dell'1,9% dopo che il gigante degli alcolici ha annunciato un aumento delle vendite del 6,5% nell'ultimo anno, grazie alla capacità di trasferire i costi più elevati sui suoi clienti resistenti.

Il titolo Domino's (LON:DOM) ha registrato un'impennata di oltre il 6% dopo che il gruppo britannico della pizza ha annunciato un massiccio programma di riacquisto di azioni proprie e ha alzato il range di previsione degli utili annuali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul fronte opposto, il titolo Aston Martin (LON:AML) è sceso di oltre il 6% dopo che il produttore di auto di lusso ha dichiarato martedì di aver raccolto oltre 200 milioni di sterline (1 sterlina = 1,2818 dollari) in azioni per ridurre il suo costoso debito. Il titolo Fresnillo (LON:FRES) è sceso di oltre il 7% dopo che il minatore ha deluso le sue previsioni per il 2023, nonostante gli alti prezzi dei metalli preziosi.

Prezzi del greggio in calo per la debolezza della Cina

I prezzi del petrolio sono scesi martedì dopo che i dati dei sondaggi privati hanno mostrato ulteriori segni di debolezza nell'economia cinese, il più grande importatore di greggio al mondo.

Alle 04:05 ET, i futures di U.S. crude erano in calo dello 0,5% a 81,36 dollari al barile, mentre il contratto Brent è sceso dello 0,5% a 85,00 dollari.

Tuttavia, entrambi i contratti sono rimasti vicini ai massimi di tre mesi, grazie ai segnali di una riduzione dell'offerta globale, in quanto i principali produttori hanno iniziato a implementare i tagli alla produzione.

Inoltre, gold futures è sceso dello 0,8% a 1.993,35 dollari/oz, mentre EUR/USD ha registrato un calo dello 0,1% a 1,0981.

Ultimi commenti

dati manifatturieri in calo...sarà mica perché la mucca sta finendo il latte????aumenta oggi...aumenta domani....la festa è finita.....allacciare le cinture di sicurezza....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.