Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I titoli europei sono in rialzo; H&M sale grazie all'utile trimestrale

EditorFrancesco Casarella
Pubblicato 27.09.2023, 10:04
Aggiornato 27.09.2023, 10:01
© Reuters

Investing.com - I mercati azionari europei sono cresciuti in una stretta fascia di negoziazione mercoledì, mentre gli investitori continuavano a digerire gli elevati livelli di inflazione, l'impennata dei rendimenti obbligazionari e la salute dell'economia globale.

Alle 03:55 ET (07:55 GMT), l'indice DAX in Germania è salito dello 0,1%, il CAC 40 in Francia è salito dello 0,2% e il FTSE 100 nel Regno Unito è salito dello 0,1%.

Passaggio di consegne negativo da Wall Street

Nonostante i piccoli guadagni di mercoledì, i nervi degli investitori europei rimangono tesi di fronte alla prospettiva che i tassi di interesse rimangano più alti a lungo, con un'impennata dei rendimenti del Tesoro americano che ha portato a forti perdite a Wall Street durante la notte.

I tre principali indici azionari statunitensi hanno tutti perso più dell'1% martedì, con il Dow Jones Industrial Average che ha registrato il peggior giorno da marzo e il S&P 500 e il Nasdaq che sono entrambi in procinto di registrare le maggiori perdite mensili di quest'anno, rispettivamente del 5% e del 7%.

Tuttavia, ci sono state alcune notizie positive da digerire in Asia, in quanto i dati hanno mostrato che Profitti industriali cinesi ha registrato un forte rimbalzo nel mese di agosto, contribuendo a ridurre i loro cali per l'anno fino ad oggi.

La Cina dovrebbe registrare una crescita economica leggermente superiore al 5% quest'anno, ha dichiarato mercoledì un consulente della banca centrale, contribuendo a stimolare il sentiment data l'importanza del mercato cinese delle esportazioni per molte delle maggiori aziende europee.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La BCE manterrà i tassi alti più a lungo

In Europa, anche il rendimento tedesco 10-year bond è salito al punto più alto dal 2011, trascinato al rialzo dalla mossa degli Stati Uniti.

Il Banca Centrale Europea ha accennato a una pausa nel suo ciclo di inasprimento quando ha aumentato i tassi di interesse all'inizio del mese, ma il presidente Christine Lagarde ha indicato all'inizio della settimana che i tassi di politica dovrebbero essere mantenuti per una durata sufficientemente lunga per dare un contributo sostanziale alla conquista dell'inflazione.

La pubblicazione di CPI di settembre per l'area dell'euro è prevista per venerdì, e si prevede un calo sia del dato principale che di quello core.

L'indice GfK tedesco si indebolisce

L'indice previsionale Indice del clima dei consumatori tedeschi GfK è sceso a -26,5 in ottobre, da un -25,6 rivisto del mese precedente, indicando che la fiducia nella maggiore economia dell'eurozona rimane fragile.

"Ciò significa che le possibilità di una ripresa del sentimento dei consumatori sono probabilmente scese a zero prima della fine dell'anno", ha dichiarato Rolf Buerkl, analista di GfK.

Fiducia dei consumatori francesi Anche l'indice di fiducia dei consumatori è diminuito a settembre, scendendo a 83 da 85 del mese precedente.

L'utile trimestrale di H&M aumenta, ma le vendite sono diminuite a settembre

Le azioni di H&M (ST:HMb) sono salite del 5,5% dopo che il secondo rivenditore di moda al mondo ha registrato un aumento dell'utile trimestrale, grazie al taglio dei costi. Tuttavia, H&M ha dichiarato che il clima insolitamente caldo in molti dei suoi mercati europei ha ritardato l'inizio della stagione dello shopping autunnale, facendo calare le vendite a settembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il greggio sale dopo la pubblicazione delle scorte industriali statunitensi

I prezzi del petrolio sono saliti mercoledì, mentre i mercati si sono concentrati sulla scarsità dell'offerta dopo la pubblicazione degli ultimi dati sulle scorte statunitensi in vista dell'inverno.

I dati industriali di Istituto americano del petrolio pubblicati martedì hanno mostrato che le scorte di petrolio U.S. crude sono aumentate la scorsa settimana di circa 1,6 milioni di barili, contro le aspettative di un piccolo calo.

Tuttavia, le scorte di benzina e di distillati sono entrambe diminuite, indicando che la domanda di carburante nel Paese è rimasta stabile, nonostante la fine della stagione estiva, caratterizzata da numerosi viaggi.

I dati ufficiali sulle scorte, forniti dal sito Amministrazione dell'informazione sull'energia, sono attesi per mercoledì.

Alle 03:55 ET, i futures sul greggio statunitense erano in rialzo dell'1,1% a 91,36 dollari al barile, mentre il contratto Brent è salito dello 0,7% a 93,08 dollari.

Inoltre, gold futures è sceso dello 0,3% a 1.914,70 dollari/oz, mentre EUR/USD ha registrato un calo dello 0,1% a 1,0567.

Ultimi commenti

𐌉𐌴ᚺᚺᴀᚱ꓄
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.