Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il caso Wirecard tinto di giallo: mistero su scomparsa di un ex manager

Pubblicato 07.08.2020, 11:05
Aggiornato 07.08.2020, 11:05
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Da scandalo finanziario nazionale in Germani e definito la “vergogna” del paese, a caso degno di un romanzo giallo con connotazioni internazionali. In queste ore, infatti, si sta cercando di capire dove sia Christian Bauer, ex responsabile Asia di Wirecard, secondo alcune fonti addirittura deceduto in misteriose circostanze.

Il quotidiano tedesco “Handelsblatt” è stato il primo ad aver riportato la notizia della morte di Bauer, avvenuta a Manila nelle Filippine già da alcune settimane, le cui cause sarebbero sconosciute.

Bauer aveva 44 anni e non soffriva di particolari problemi di salute, spiegano i familiari, e un giornale locale avrebbe anche pubblicato un necrologio lo scorso primo agosto.

Le Filippine non confermano

Il Ministro della Giustizia filippina, Menardo Guevarra, ha dichiarato che il suo ufficio sta cercando di ottenere il certificato di morte registrato in un registro civile a Manila a nome di “Christopher Reinhard Bauer”.

“Bauer è parte di un'indagine in corso del Consiglio investigativo nazionale e del dipartimento antiriciclaggio e queste agenzie hanno interesse a sapere se è ancora vivo”, ha spiegato Guevarra citato da diversi media internazionali.

"Non possiamo confermare la sua morte sino a quando non vedremo il certificato di morte", sottolineava il Ministro.

Il ruolo di Bauer in Wirecard

La stampa tedesca descrive Bauer come uomo di fiducia di Jan Marsalek, ex presidente di Wirecard, da giorni latitante dopo lo scandalo dei conti societari privi di 1,9 miliardi di euro, che aveva spinto la borsa di Francoforte a togliere il titolo dai componenti del Dax.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Bauer non era più un dipendente diretto di Wirecard, ma aveva fondato una società filippina chiamata ‘PayEasy Solutions’, diventando partner dei tedeschi. Il Financial Times scrive che proprio grazie a questa partnership, Wirecard aveva ottenuto ingenti profitti in Asia.

Proprio dall’Asia, sottolineava l'Handelsblatt, provenivano i due conti asiatici usati da Wirecard per sostenersi nel periodo che va dal pagamento che garantisce al negozio, che avviene velocemente, al momento in cui le carte di credito trasferiscono le somme all'azienda tedesca, che spesso può durare settimane.

La società filippina rappresentava il 14% delle entrate totali di Wirecard nel 2018, secondo i bilanci al centro dello scandalo e l'azienda di Christopher Bauer rappresentava anche più di un quinto dell'utile operativo della società.

Ultimi commenti

mi sembra MPS ....
David Rossi tedesco?
troppo scomodo...
nel vocabolario alla voce santi, puri ed integerrimo trovate : Tedesco ,popolo del nord Europa abituato a spacciarsi per onesti e guardare gli altri dall'alto in basso ... vedasi a proposito gli scandali wollkswagen , D bank
Ma avrà cambiato identità e ora vive in un atollo in mezzo al Pacifico.
sicuro
con mega tipa al seguito
Mega tipa. Hahahaha😎😈😎
La Germania è hhonesta e pulita!!!
Forse gli abbiamo insegnato noi..
Da noi le chiamiamo tangenti, loro le chiamano prestiti agevolati!
Spetta a loro essere superiori visto che ci additano sempre con sufficienza e superbia!!! 😈😈😈😈
Un vero e proprio giallo... Chissà chi sarà il primo regista a farne un film?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.