Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Listini asiatici in salita, Powell parla di disinflazione

Pubblicato 08.02.2023, 05:16
© Reuters.

Di Ambar Warrick

Investing.com – Listini asiatici perlopiù in salita mercoledì dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha assunto un tono meno falco di quanto temuto durante un recente discorso, mentre il Nikkei giapponese è rimasto indietro a causa di una serie di guadagni deboli.

I titoli tecnologici hanno seguito i guadagni della notte a Wall Street, con l’indice sudcoreano KOSPI, l’indice Taiwan Weighted e l’indice di Hong Kong Hang Seng in rialzo tra lo 0,4% e l’1,3%.

In un discorso molto atteso martedì, Powell ha ribadito che gli Stati Uniti stanno vivendo una fase di disinflazione dopo una serie di forti aumenti dei tassi di interesse fino al 2022. Ma ha anche avvertito che la forza del mercato del lavoro e l’inflazione ostinata potrebbero spingere a ulteriori rialzi dei tassi d’interesse quest’anno.

Tuttavia, i mercati hanno interpretato il suo discorso come un segnale che il ciclo di rialzi dei tassi della Fed finirà per attenuarsi quest’anno. L’indice del dollaro è sceso durante la notte, così come il rendimento dei Treasury USA.

Ma l’indice giapponese Nikkei 225 ha perso lo 0,4% dopo i risultati deludenti di Nintendo Co Ltd (TYO:7974), Softbank Group Corp (TYO:9984) e Sharp Corp (TYO:6753). I tre titoli sono crollati tra il 5,9% e l’11,2% dopo aver registrato un calo a sorpresa dei loro utili trimestrali.

I titoli cinesi sono rimasti in sordina in attesa del sito dati sull’inflazione di gennaio, previsto per la fine della settimana. Si prevede che la lettura faccia luce su una potenziale ripresa economica dopo che il Paese ha allentato la maggior parte delle misure anti-COVID all’inizio di quest’anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I titoli indiani sono saliti, con gli indici BSE Sensex 30 e Nifty 50 che hanno guadagnato rispettivamente lo 0,3% e lo 0,6%, in attesa del vertice della Reserve Bank of India. La banca centrale dovrebbe aumentare i tassi di 25 punti base e annunciare una pausa nel suo ciclo di rialzo dei tassi, data la recente flessione dell’inflazione.

Le azioni delle aziende che fanno capo al conglomerato Adani Group, in difficoltà, hanno esteso la loro ripresa alla seconda sessione consecutiva dopo che il gruppo ha dichiarato che inizierà a ridurre i suoi livelli di debito.

Adani Enterprises Ltd (NS:ADEL), l’azienda di punta del gruppo, è balzata del 10%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.