Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Titoli asiatici in salita, la Cina resta indietro dopo le previsioni sul PIL

Pubblicato 06.03.2023, 05:04
© Reuters.

Di Ambar Warrick

Investing.com – Listini asiatici in salita questo lunedì grazie alla rivalutazione delle prospettive di rialzo dei tassi d’interesse statunitensi, anche se gli indici cinesi sono rimasti indietro rispetto ai loro omologhi a seguito di una previsione di crescita economica annuale più debole del previsto.

I mercati tecnologici sono stati i migliori, sulla scia di una forte spinta degli indici di Wall Street. L’indice Taiwan Weighted è salito dell’1,2%, mentre il sudcoreano KOSPI ha guadagnato l’1%.

L’indice sudcoreano è stato sostenuto anche dai dati sull’inflazione al consumo di febbraio, inferiori alle attese, che confermano la necessità di una pausa nel rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca di Corea.

In Cina, invece, l’indice Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dello 0,6%, mentre l’indice Shanghai Composite ha ceduto lo 0,3% dopo che nel fine settimana i funzionari governativi hanno fissato un obiettivo di crescita economica del 5% per il 2023.

L’obiettivo è stato considerato più debole rispetto alle aspettative degli analisti e presenta una prospettiva moderata per la più grande economia asiatica che sta uscendo da tre anni di disordini COVID.

Dati recenti hanno mostrato che l’attività commerciale cinese ha registrato una forte ripresa a febbraio dopo l’allentamento delle restrizioni anti-COVID. Tuttavia, il Paese potrebbe dover fare i conti con un rallentamento della domanda esterna, in quanto le condizioni economiche globali si sono raffreddate a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dell’elevata inflazione.

I dati cinesi commerciali e quelli sull’inflazione relativi al mese di febbraio sono attesi nel corso della settimana e dovrebbero gettare ulteriore luce sull’economia più grande dell’Asia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I titoli asiatici più ampi sono avanzati grazie alla scommessa che i tassi di interesse statunitensi potrebbero raggiungere il massimo nei prossimi mesi. Ma la maggior parte dei mercati stavano anche scontando le forti perdite di febbraio, dato che le letture sull’inflazione, più calde del previsto, hanno mantenuto alti i timori della Federal Reserve.

I mercati sono ora in attesa della testimonianza del presidente della Fed Jerome Powell di martedì, che dovrebbe fornire ulteriori indicazioni sulla politica monetaria.

L’indice giapponese Nikkei 225 è salito dell’1,2%, con i mercati che scommettono che la Banca del Giappone manterrà invariata la sua politica ultra-allentata nel breve termine. I dati sull’inflazione pubblicati venerdì hanno rafforzato questa convinzione.

La BOJ si riunirà in settimana, e si prevede che i tassi di interesse rimarranno invariati ai minimi storici. Anche eventuali modifiche alle misure di controllo della curva dei rendimenti della banca sono al centro dell’attenzione.

Gli indici indiani Nifty 50 e BSE Sensex 30 sono saliti rispettivamente dello 0,9% e dello 0,3% nei primi scambi. I titoli tecnologici hanno seguito i guadagni dei loro omologhi statunitensi.

Anche i titoli del gruppo Adani hanno esteso il rally alla seconda sessione dopo che la società di investimento GQG Partners Inc DRC (ASX:GQG) ha investito 1,87 miliardi di dollari nel conglomerato in difficoltà. Adani Enterprises Ltd (NS:ADEL), l’azienda di punta del gruppo, è salita di quasi il 9%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.