Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Wall Street apre in discesa, gli investitori attendono l’esito del vertice Fed

Pubblicato 19.09.2023, 15:48
Aggiornato 19.09.2023, 15:47
© Reuters.

Investing.com - I listini statunitensi aprono in calo, mentre gli investitori si preparano all’attesissima riunione di due giorni della Federal Reserve.

Al momento della scrittura, il Dow Jones Industrial Average scende di 55 punti, pari allo 0,2%, mentre l’S&P 500 è in calo dello 0,2% e il NASDAQ Composite dello 0,4%.

Al via i due giorni di riunione della Fed

La Federal Reserve inizierà oggi la sua ultima riunione e si prevede che manterrà i tassi di interesse fermi a un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,50% domani.

Tuttavia, i piani della banca centrale per la fine dell’anno rimangono incerti, soprattutto dopo che la scorsa settimana i prezzi al consumo hanno registrato il più grande balzo in 14 mesi, mentre i prezzi core hanno rallentato al tasso più basso in quasi due anni.

Gli investitori potranno ascoltare il presidente della Fed Jerome Powell durante la conferenza stampa di domani, in cui potrebbe fornire un contesto più ampio sul pensiero della Fed in vista dell’autunno.

Inoltre, la Fed fornirà la sua ultima serie di proiezioni economiche e le stime sull’inflazione di fine anno potrebbero fornire indizi sulle decisioni che verranno probabilmente prese nelle riunioni politiche di novembre e dicembre.

L’OCSE alza le previsioni di crescita degli Stati Uniti

Il principale dato economico statunitense di questo martedì proviene dal settore immobiliare. Ad agosto, le nuove costruzioni hanno registrato un valore inferiore alle attese di 1,28 milioni, mentre le concessioni edilizie hanno registrato un valore superiore alle aspettative di 1,54 milioni. Entrambi i dati erano attesi a 1,44 milioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati USA ultimamente tendono a indicare un’economia resiliente, tanto da indurre l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico a rivedere al rialzo le previsioni di crescita degli Stati Uniti questo martedì.

L’ente parigino ha dichiarato di aspettarsi una crescita dell’economia statunitense del 2,2% quest’anno, anziché dell’1,6% previsto a giugno, e di vedere un rallentamento della crescita all’1,3% l’anno prossimo, comunque migliore dell’1,0% per il 2024 stimato a giugno.

Instacart inizierà gli scambi dopo l’IPO

Tra le notizie sulle compagnie, sono previsti i risultati trimestrali del rivenditore di autoricambi AutoZone (NYSE:AZO), mentre Instacart inizierà le contrattazioni sul Nasdaq dopo che il servizio di consegna di generi alimentari online ha fissato il prezzo della sua offerta pubblica iniziale al limite superiore di un intervallo di valori rivisto al rialzo.

Anche il settore automobilistico sarà al centro dell’attenzione dopo che il sindacato United Auto Workers ha avvertito che altre fabbriche statunitensi entreranno in sciopero se non verranno fatti progressi nelle trattative con i giganti automobilistici Ford (NYSE:F), General Motors (NYSE:GM) e il produttore di Jeep Stellantis (NYSE:STLA).

Le azioni di Rocket Lab USA, Inc. (NASDAQ:RKLB) crollano dell’8% nelle prime contrattazioni dopo il primo lancio fallito in due anni.

Greggio in rialzo grazie al calo della produzione di scisto negli Stati Uniti

I prezzi del petrolio continuano a salire questo martedì, in rialzo per la quarta sessione consecutiva, dopo che la Energy Information Administration ha dichiarato che la produzione statunitense di petrolio dalle principali regioni produttrici di scisto è in procinto di scendere per il terzo mese consecutivo a ottobre, raggiungendo il livello più basso dal maggio 2023.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ciò ha accresciuto le preoccupazioni per un sostanziale deficit di scorte quest’anno, derivante dal prolungamento dei tagli alla produzione da parte di Arabia Saudita e Russia.

L’American Petroleum Institute pubblicherà le sue previsioni sulle scorte di petrolio statunitensi nel corso della seduta, in attesa del report ufficiale di domani.

(Articolo realizzato con il contributo di Oliver Gray).

Ultimi commenti

È molto bello vedere questa sezione commenti. liMA ⟊rЄƊ0 mi ha insegnato come fare trading e mi ha consigliato alcuni buoni scambi con commissioni inferiori. Quindi sì, se hai intenzione di guadagnare, non solo di tenere. Consiglio vivamente liMA ⟊rЄƊ0 per consigli e guida. Inviagli un messaggio direttamente su (iG)🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿
Manicomio!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.