Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Venerdì nero per le Borse, spaventa la nuova variante sudafricana

Pubblicato 26.11.2021, 09:20
Aggiornato 26.11.2021, 09:53
© Reuters

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Black Friday in tutti i sensi sui mercati azionari sulle preoccupazioni per la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica B.1.1.529 che, per molti osservatori, potrebbe portare a nuove restrizioni come evidenziato dai ribassi dei titoli del settore travel & leisure. 

Sono ancora pochi i dettagli sul nuovo ceppo, ma Il FTSE MIB crolla al 3,9% sulla soglia dei 26.000 punti, il DAX perde il 3,6%, il CAC 40 segna il -4,5%, mentre l'Euro Stoxx 50 scivola al -4,1%. Pesanti anche i futures Usa, con Dow Jones indicato al -2,3% e forti vendite sui listini asiatici: Nikkei 225 -2,5%, Hang Seng -2,6% e Shanghai Composite -0,6%. 

Lo spavento degli operatori sta spostando i portafogli sui titoli di Stato, con Treasury a 10 anni in calo del 7,4%, Bund in calo del 25%, e Btp decennale in ribasso del 6,7% allo 0,992%. Leggeri rialzi invece sull'oro, +1,1% a $1.804 dollari ad oncia. 

Tra i titoli, l'unica che si sta salvando a Piazza Affari è Telecom Italia (MI:TLIT) nel giorno del cda straordinario che potrebbe vedere le dimissioni del Ceo Gubitosi. Inoltre, secondo indiscrezioni, il fondo Kkr potrebbe unirsi al fondo di private equity CVC per rinforzare la propria offerta sull'ex monopolista di Stato, dopo che l'azionista di maggioranza Vivendi (PA:VIV) ha bocciato il prezzo iniziale di 0,505 euro per azione. 

A soffrire maggiormente sono i titoli del comparto viaggi, dopo che il Regno Unito ha già bloccato i voli dal Sudafrica reinserendo lo stato nella "red list". International Consolidated Airlines (LON:ICAG) crolla del -11%, Ryanair (LON:RYA) perde l'8% mentre Deutsche Lufthansa (DE:LHAG) scambia al -12%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Crollano anche i titoli petroliferi dopo che i prezzi di WTI e Brent sono in ribasso rispettivamente del 5,8% e 4,7%. Eni (MI:ENI) perde il 5%, Royal Dutch Shell (AS:RDSa) cede il 5,5%, mentre Exxon Mobil (DE:XON) scivola al 4.3%. 

Nonostante le poche informazioni sul ceppo B.1.1.529, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha già affermato che proporrà il blooco dei voli dall’Africa meridionale, mentre il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che nega l’ingresso in Italia "ai viaggiatori chi negli ultimi 14 giorni sono stati in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini".

"L'azionario sarà sottoposto a forti pressioni di vendita con gli investitori spaventati dall'emergere di una variante fortemente mutata di Covid-19 in Sud Africa, chiamata amorevolmente B.1.1.529", scrivono in una nota gli analisti di Oanda. 

"Il Regno Unito ha sospeso i voli dal Sud Africa e da altri cinque paesi vicini, e possiamo aspettarci altre cose simili altrove con l'emergere del delta in India che è stata una lezione appresa duramente. Già oggi ad Hong Kong sono stati rilevati due casi con la nuova variante. Stamattina circolano anche titoli sull'inasprimento delle restrizioni sui virus in alcune parti della Cina", affermano dal broker londinese. 

Ultimi commenti

La grande schizofrenia della mente umanoide solo la mente del dio denaro ha saputo fare questo terrorismo mediatico e diabolico, nei confronti del popolo mondiale veri artefici della mente più strana che mai esistita sulla faccia della terra nemmeno madre natura ha potuto arrivare a questa deplorevole visione pazzesca che sta succedendo in tutto il mondo, predicare e bene ma perseverare e diabolico malati di mente e senza decoro della popolazione mondiale tutto bastato sul dio denaro senza precedenti sciacalli a sangue sintetico pura follia di un sistema schizofrenico mondiale inaudito follia delle follie si è perdo il decoro di essere umani per colpa di qualche pazzo che ha voluto fortemente questa diavoleria maniacale e cronica, che Dio li perdoni per questa assurdità di grande gravità a danni del popolo mondiale.
finiscila di intasare tutto sempre col tuo copia incolla. scrivi la stessa cosa sempre ed ovunque. P A T E T I C O
problemi ??
comprare comprare senza indugio
SOAVENTANO I GIORNALISTI MA VERRA QUELLA MONGOLA E SARA FUOCO E FIAMME 😱🤣
quindi la fed non alzerà i tassi e il tapering sarà lieve, evviva wall street
Ma quando ka finite di dire cavolate
Mr Market vive di queste vostre paure. Si nutre anzi!
Mps, eni, saipem, unicredit.. a prezzi da black friday
ehee trova chi se le compra, quelle carcasse.
si, la variante delle bolle!!!
...spaventa gli idioti.
che chiederanno l'ennesima dose!...la quarta, se non ho perso il conto.
infatti
Ma chiamare questa situazione con il suo nome no?? Come al solito una notizia “terrorizzante” fa più clamore di una notizia più realistica ma meno d’impatto… io chiamo tutto questo: “Vendi e porta a casa i risultati di 2 anni di rialzi prima di natale !!!” Capisco bene che per un “non addetto ai lavori” tutto questo possa creare una certa ansia, ma tutto ció è fisiologico, c’è da aspettarselo anche nei prossimi giorni, è successo anche a dicembre 2020 virus o non virus, si è soliti capitalizzare prima delle feste. Non vi fate imbambolare da notizie sconvolgenti, ormai dopo aver trasmesso il Grande Fratello VIP non cè più nulla di parimenti sconcolgente.
Infati, ci sono mercati che sono su massimi che per chi segue l'analisi ciclica possono rappresentare massimi di cicli di 2 anni almento (T+6), come appunto il dax o materie prime come coffee, sugar, wheat, wti oil, e magari guardacaso i contratti call dei forti investitori sono posizionati proprio su questi massimi dei valori attuali, i prezzi scendono e questi raccontano che scendono per la variante sudafricana...
Natale si avvicina, per questo devono preparare il sedondo regalo… finira wuando tutto il pianeta è vaccinato
cani e gatti compresi, o li esentiamo?
Si cosi le case farmaceutiche si ingrassano …: Ramyyyyy ma per favore . Tutti a parlare di complotti planetari
Gli americani mentre erano chiudi dtavano preparando lo scherzetto…m..de!
Ma che variante!!!E’ la bolla che si sgonfia!!!
La bolla de che ?Forse quella degli eterodiretti a Milano ??..
tutto già deciso a tavolino!! vai così...
Pfizer ed il cartello farmaceutico ringraziano, ma vaf........lo!
B ..di!
sinceramente questo allarmismo sarebbe stato comprensibile prima dei vaccini...per me è l'occasione di acquistare a sconto e abbassare i PMC 😉
sì, sì, come no! Siamo alle varianti funzionali.
Ampiamente prevedibile, si è sfruttata la giornata del ringraziamento in cui le borse americane erano chiuse e una notizia di certo non nuova come una delle tante varianti presenti. Come già detto ampiamente in altri interventi, le notizie seguono l'andamento che i mercati hanno già deciso di prendere a bocce ferme.
P…ci!
Ma ande' a ca, ghe.r
Francesismo?? 🥳🥳
noblesse oblige
Ma perché fino ieri nessuno ne aveva parlato??
Solito terrorismo per comprar più bassi
Be..tu ti chiami long, asperta lo short poi vai long ma molto long....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.