Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì 1° giugno

Pubblicato 01.06.2020, 12:22
Aggiornato 01.06.2020, 12:45
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 1° giugno.

1. Tensioni negli USA, le proteste diventano violente

Quelle che erano cominciate come delle manifestazioni pacifiche contro la polizia in seguito alla morte di George Floyd che era sotto custodia della polizia di Minneapolis, si sono trasformate in violente proteste che hanno devastato numerose città, da Philadelphia a Los Angeles, arrivando vicino alla Casa Bianca.

I trambusti rappresentano una nuova battuta d’arresto per l’economia, che stava cercando di riprendersi da un downturn simile a quello della Grande Depressione. Dopo i dati deludenti sulle spese e sul commercio pubblicati venerdì, la Federal Reserve di Atlanta stima che la produzione economica possa crollare ad un tasso annuo del 51% nel secondo trimestre.

2. Trump fa un passo indietro con la Cina per il momento

I mercati finanziari hanno atteso con apprensione la risposta del Presidente Trump venerdì circa la decisione della Cina di imporre una legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong. Alla fine, il Presidente ha dichiarato che annullerà lo status speciale di Hong Kong nei confronti degli Stati Uniti, ma non ha rinunciato all’accordo commerciale recentemente firmato con la Cina, come temevano invece i mercati.

Tuttavia, i rapporti tra le due superpotenze economiche sono particolarmente tesi ed una mossa simile non è da escludere in futuro, soprattutto con le elezioni presidenziali USA alle porte.

3. Le borse USA apriranno al ribasso; Goldman più positivo

Alle 6:30 ET (10:30 GMT), i future Dow Jones 30 scendono di 26 punti, o dello 0,1%, e i future S&P 500 segnano -0,2% ed i future Nasdaq 100 vanno giù dello 0,4%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Goldman Sachs (NYSE:GS) ha ritirato la sua previsione di un altro brusco selloff.

In Asia, l’indice Nikkei di riferimento sale dello 0,8%. In Europa, con la Germania chiusa per festa oggi, l’indice FTSE 100 a Londra ed il CAC-40 a Parigi salgono dell’1%.

4. Attesi dati sull’indice PMI manifatturiero dell’ISM

Venerdì saranno pubblicati i dati sull’occupazione non agricola e l’indice dei direttori acquisti dell’ISM sul settore manifatturiero relativo al mese di maggio alle 10 ET.

Le notizie dall’Europa non sono particolarmente incoraggianti, in quanto sebbene il settore manifatturiero della zona euro sembri aver raggiunto il bottom, l’attività continua a contrarsi nettamente.

5. L’OPEC si incontrerà questa settimana?

I prezzi del greggio stanno salendo ultimamente, con i contratti del Brent e del WTI che hanno registrato gli aumenti mensili maggiori da anni a maggio, sulla scia della notizia che la produzione dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio e dei suoi alleati, gruppo noto come OPEC+, è scesa al minimo di due decenni.

A rafforzare questo cambiamento del sentimento, l’Algeria, che al momento detiene la presidenza dell’OPEC, ha proposto che il vertice dell’OPEC+ previsto per il 9-10 giugno venga anticipato a questo giovedì.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.