Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse asiatiche in salita, si prevede un taglio dei tassi dalla Fed

Pubblicato 06.12.2023, 04:12
© Reuters.

Investing.com – Listini asiatici in salita questo mercoledì grazie alla debolezza degli indicatori del mercato del lavoro statunitense, che hanno alimentato le scommesse sul fatto che la Federal Reserve abbia un margine limitato per mantenere i tassi di interesse più alti, aiutando gli investitori a guardare oltre l’allarme sull’economia cinese.

I dati JOLT hanno mostrato che le aperture di posti di lavoro sono diminuite più del previsto in ottobre, indicando un certo raffreddamento del mercato del lavoro. La lettura fa salire le aspettative verso un taglio dei tassi a marzo da parte della Fed, con gli operatori che ora valutano quasi il 54% di possibilità di un taglio di 25 punti base.

Anche i rendimenti del Tesoro americano sono scesi dopo la lettura, favorendo le azioni tecnologiche globali. La lettura dei JOLTs è arrivata pochi giorni prima dei dati chiave sull’occupazione non agricola di novembre, che dovrebbe offrire indicazioni più chiare sul mercato del lavoro questo venerdì.

L’indice giapponese Nikkei 225 è stato uno dei migliori performer in Asia, con un aumento dell’1,7% grazie ai notevoli guadagni dei titoli manifatturieri e tecnologici. L’indice ha interrotto una serie di perdite che durava da tre giorni, dato che la forza dello yen ha tenuto sotto pressione i titoli legati alle esportazioni.

L’indice australiano ASX 200 è salito dell’1,4%, anche se i dati hanno mostrato che nel paese l’economia è cresciuta meno del previsto nel terzo trimestre. Ma i dati hanno mostrato che alcuni aspetti dell’economia - in particolare la domanda interna e la spesa - sono rimasti solidi, contribuendo a compensare un calo eccessivo delle esportazioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il sito KOSPI della Corea del Sud ha registrato un aumento dello 0,5%. Le azioni del gruppo mediatico YG Entertainment Inc (KQ:122870) sono salite di oltre il 20% dopo aver dichiarato di aver firmato il rinnovo del contratto con tutti e quattro i membri del popolarissimo gruppo Blackpink.

I titoli cinesi salgono, ma l’avvertimento di Moody’s incupisce l’atmosfera

Gli indici cinesi Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite sono saliti leggermente mercoledì, mentre la forza dei titoli tecnologici ha contribuito a far salire l’indice Hang Seng di Hong Kong di circa lo 0,6%.

Ma tutti e tre gli indici hanno subito forti perdite su base annua e sono andati decisamente peggio dei loro omologhi asiatici quest’anno.

Il sentimento verso la più grande economia asiatica ha subito un nuovo colpo martedì, dopo che l’agenzia di rating Moody’s ha declassato l’outlook sul credito cinese a negativo, segnalando i crescenti rischi economici derivanti dal crollo del mercato immobiliare e dalla mancanza di un chiaro sostegno politico da parte di Pechino.

Gli ultimi dati PMI cinesi hanno inoltre mostrato che l’attività economica rimane sotto pressione. L’attenzione è ora rivolta ai dati commerciali cinesi, previsti per giovedì, per avere ulteriori indicazioni sull’economia.

I titoli indiani raggiungono una valutazione di 4.000 miliardi di dollari grazie all’entusiasmo per le elezioni e al forte PIL

I future per l’indice indiano Nifty 50 indicano una forte apertura, con l’indice destinato a estendere i guadagni dopo aver chiuso a un livello record per due sessioni consecutive. Il Nifty è ora in vista di 21.000 punti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’ultimo rally dei titoli indiani è stato innescato dalle vittorie del partito al governo BJP in tre cruciali elezioni statali, che lo hanno preparato per una probabile rielezione alle elezioni generali del 2024. Gli investitori hanno accolto con grande favore le politiche di business-first portate avanti dal BJP nei suoi quasi 10 anni di potere.

Il rally ha visto la valutazione complessiva del mercato azionario indiano superare i 4.000 miliardi di dollari, ponendo il quinto mercato azionario del mondo a poca distanza dal quarto mercato di Hong Kong.

Il sentimento nei confronti dell’India è stato anche rafforzato dai dati sul PIL più forti del previsto per il trimestre di settembre, che hanno mostrato che l’economia in più rapida crescita del mondo ha ampiamente evitato la flessione delle condizioni economiche globali.

Potenziate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, basate sull’intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVSPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del check-out!

Ultimi commenti

Boh secondo me non diminuiscono ancora per almeno 3 sessiomi fed
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.