Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borse asiatiche positive, attesa per i dati sull’inflazione

Pubblicato 12.12.2023, 04:46
Aggiornato 12.12.2023, 04:44
© Reuters.

Investing.com - La maggior parte dei titoli asiatici ha registrato un lieve rialzo martedì, con i mercati giapponesi che hanno registrato un andamento positivo grazie alle prospettive caute della Banca del Giappone; i trader restano comunque testi in vista del rilascio di una una serie di indicatori.

L’attenzione dei mercati è rivolta soprattutto ai dati USA sull’indice dei prezzi al consumo (IPC) atteso in giornata, oltre che alla decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve di mercoledì, che dovrebbe definire la politica monetaria degli Stati Uniti nel 2024.

L’indice giapponese Nikkei 225 è stato tra i migliori performer della giornata, estendendo i forti guadagni di lunedì dopo che i media hanno riportato che la BOJ ha dichiarato di non vedere la necessità di affrettare la conclusione della sua politica ultra-cauta.

Le notizie indicano che la politica monetaria giapponese rimarrà decisamente allentata per il momento, rendendo il Paese un’eccezione in un contesto di tassi d’interesse altrimenti elevati. Questo concetto è stato uno dei principali motori del rally del mercato azionario giapponese di quest’anno.

Anche l’inflazione alla produzione è salita leggermente a novembre, secondo i dati di martedì, anche se la lettura non ha stimolato le scommesse su una svolta della BOJ.

Titoli cinesi in calo dopo una seduta volatile; atteso intervento del governo

L’indice cinese Shanghai Shenzhen CSI 300 ha oscillato vicino ai minimi di cinque anni, mentre lo Shanghai Composite si è mosso in un range ristretto. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato lo 0,8% grazie al rimbalzo dei titoli immobiliari, tra le speranze di un maggiore sostegno del governo al settore in difficoltà.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I titoli locali hanno subito un forte calo lunedì dopo che i dati del fine settimana hanno mostrato che la Cina è scivolata ulteriormente nella disinflazione a novembre. Ma hanno recuperato gran parte delle perdite della giornata grazie alle notizie secondo cui i fondi statali cinesi stavano acquistando fondi negoziati in borsa locali.

Le notizie giungono mentre Pechino sta lottando per sostenere la crescita economica e ispirare la fiducia degli investitori nel Paese, dopo una serie di letture economiche negative per il mese di novembre. I titoli cinesi sono anche tra quelli che hanno registrato le peggiori performance in Asia quest’anno.

Le preoccupazioni per la Cina hanno mantenuto i mercati asiatici in un range ristretto. L’australiano ASX 200 è salito dello 0,5% grazie ai dati che hanno mostrato un lieve miglioramento di sentimento dei consumatori all’inizio di dicembre.

L’indice sudcoreano KOSPI ha guadagnato lo 0,4%, mentre l’indice Philippine shares ha perso lo 0,2% dopo che i dati hanno mostrato un calo eccessivo delle esportazioni a novembre.

Azioni indiane vicine ai massimi storici, occhi puntati sui dati dell’IPC

I futures sull’indice indiano Nifty 50 indicano un’apertura in sordina, dopo che l’indice si è ritirato dai massimi storici di lunedì.

L’attenzione è rivolta soprattutto ai dati indiani sull’Inflazione IPC previsti in giornata, che arrivano pochi giorni dopo che la Reserve Bank ha messo in guardia da una potenziale impennata dell’inflazione.

Un aumento dell’inflazione è di cattivo auspicio per l’economia indiana, che quest’anno è tra le principali economie globali in più rapida crescita. L’ottimismo per questa crescita è stato un fattore chiave per la corsa record del Nifty nelle ultime due settimane.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.