Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Le borse asiatiche attendono i dati sull’inflazione

Pubblicato 22.12.2023, 03:54
© Reuters

Investing.com - La maggior parte dei titoli asiatici si è mossa in un range ristretto venerdì, mentre il rally stellare sulla scia di una Federal Reserve cauta sembra ora raffreddarsi, con l’attenzione rivolta alle letture chiave dell’inflazione statunitense previste più tardi in giornata.

I titoli regionali hanno tratto spunti contrastanti dalla sessione notturna volatile a Wall Street, mentre le forti perdite iniziali hanno lasciato il posto a una serie di acquisti speculativi verso la chiusura, che hanno aiutato i benchmark statunitensi a chiudere in rialzo.

Anche i titoli asiatici hanno registrato un forte livello di prese di profitto nelle ultime sedute, sebbene la maggior parte delle borse regionali fosse ancora orientata verso piccoli guadagni settimanali.

Gli investitori sono stati cauti anche in vista dei dati sull’indice dei prezzi PCE, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla Fed, previsti in giornata. Eventuali segnali di inflazione potrebbero intaccare le aspettative di un taglio anticipato dei tassi di interesse nel 2024.

Una lettura rivista del PIL USA del terzo trimestre ha mostrato un certo raffreddamento della crescita, ma non tale da indurre la Fed a prendere in considerazione tagli anticipati dei tassi di interesse.

Azioni giapponesi stabili dopo le perdite causate da Toyota

L’indice giapponese Nikkei 225 è salito dello 0,2% venerdì, stabilizzandosi dopo un calo dell’1,6% nella sessione precedente. Le perdite dei titoli del settore automobilistico hanno penalizzato il Nikkei dopo che Toyota Motor Corp (TYO:7203), la più grande casa automobilistica del Paese, ha sospeso la produzione di un’importante unità dopo le rivelazioni di una diffusa cattiva condotta.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati di questo venerdì hanno mostrato che l’inflazione giapponese è scesa come previsto a novembre, ma è rimasta comunque al di sopra dell’obiettivo annuale del 2% della Banca del Giappone. La lettura non ha fornito indicazioni su un possibile cambio di rotta da parte della BOJ rispetto alla sua politica ultra allentata.

Il Nikkei è salito dello 0,7% questa settimana ed è rimasto in vista di un massimo di 33 anni.

L’australiano ASX 200 è rimasto invariato dopo aver raggiunto un massimo di oltre 10 mesi all’inizio della settimana, tra le speranze che la Reserve Bank abbia finito di aumentare i tassi di interesse. L’indice è stato anche uno dei migliori performer in Asia questa settimana e si è avviato verso un rialzo dello 0,8%, la quarta settimana consecutiva in nero.

L’indice sudcoreano KOSPI ha guadagnato lo 0,3% e si è avvicinato ai massimi di quattro mesi. La forte esposizione dell’indice al settore tecnologico lo ha portato a guadagnare l’1,7% questa settimana.

Anche il KOSPI si è avviato verso l’ottava settimana consecutiva di guadagni, dopo che il governo ha vietato le vendite allo scoperto in ottobre.

I future per l’indice indiano Nifty 50 indicano un’apertura in sordina, con l’indice resta in vista dei massimi storici raggiunti all’inizio di dicembre. Ma una forte dose di prese di profitto ha portato il Nifty a perdere lo 0,9% questa settimana.

Le azioni cinesi restano indietro

Questa settimana gli indici azionari cinesi sono rimasti largamente indietro rispetto ai loro omologhi asiatici e hanno scambiato vicino ai minimi annuali a causa delle persistenti preoccupazioni sulla ripresa economica in Cina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’indice bluechip Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dello 0,2% venerdì e si è attestato appena al di sopra del minimo di cinque anni toccato giovedì. L’indice si è inoltre avviato verso la sesta settimana consecutiva in rosso.

L’indice Shanghai Composite è sceso dello 0,1% e ha toccato i minimi da 14 mesi, mentre l’indice Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,4% ma si è avviato verso una perdita dello 0,5% questa settimana.

Migliora i tuoi investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, basate sull’intelligenza artificiale. Utilizza il coupon INVSPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Clicca qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del pagamento!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.