Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse asiatiche in calo, attesi aggiornamenti dalla Cina

Pubblicato 04.03.2024, 03:38
Aggiornato 04.03.2024, 03:35
© Reuters.

Investing.com - La maggior parte dei titoli asiatici è scesa leggermente lunedì, soprattutto a causa della cautela in vista del congresso nazionale cinese del 2024, anche se un sostenuto rally dei titoli tecnologici ha permesso ai mercati giapponesi di raggiungere nuovi massimi.

I mercati regionali non hanno risentito della spinta positiva di Wall Street, che venerdì ha toccato i massimi storici. Anche i future azionari statunitensi sono rimasti in sordina negli scambi asiatici di lunedì, vista la cautela generale per la testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e i dati chiave sull’occupazione non agricole che hanno spinto alla cautela questa settimana.

I titoli cinesi scendono in vista del congresso nazionale del 2024

Ma il punto più importante per i mercati asiatici è stato il Congresso Nazionale del Popolo a Pechino, che si aprirà martedì e che determinerà in larga misura il percorso della più grande economia asiatica nel prossimo anno.

Sebbene l’ottimismo per un maggiore sostegno politico abbia aiutato le azioni cinesi a rimbalzare dai minimi di cinque anni a febbraio, il loro rally sembra ora esaurirsi.

L’indice cinese delle blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dello 0,2% lunedì, mentre l’indice Shanghai Composite ha ceduto lo 0,3%.

Le perdite dei titoli della Cina continentale hanno trascinato l’indice Hang Seng di Hong Kong al ribasso dello 0,5%.

I recenti dati ufficiali dipingono ancora un quadro non proprio incoraggiante dell’economia cinese, mentre le richieste di liquidazione del più grande promotore immobiliare del Paese, Country Garden Holdings Company Ltd (HK:2007), indicano ulteriori problemi per il mercato immobiliare.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le azioni giapponesi sono un’eccezione e il Nikkei supera quota 40.000

I titoli giapponesi hanno continuato a superare di gran lunga i loro omologhi regionali, con l’indice Nikkei 225 che è salito dello 0,7% a un nuovo record di 40.356,0 punti.

L’indice più ampio TOPIX è salito dello 0,2% e ha raggiunto anch’esso un massimo storico.

Il superamento dei 40.000 punti da parte del Nikkei ha permesso all’indice di superare un importante ostacolo psicologico, una tendenza che potrebbe attirare ulteriori guadagni nel breve termine.

I titoli tecnologici hanno dato il maggior impulso al Nikkei, grazie al persistente entusiasmo per l’intelligenza artificiale che ha spinto i titoli statunitensi a guadagnare cifre stellari.

Anche i segnali di ripresa dell’economia giapponese e un’inflazione più mite hanno contribuito a prolungare il rally del Nikkei. Questa settimana l’attenzione è rivolta ai dati sull’inflazione di Tokyo, che di solito fanno da indicatore per l’economia giapponese in generale.

La maggior parte degli altri mercati asiatici è scesa lunedì. Fa eccezione l’indice sudcoreano KOSPI, che ha guadagnato l’1% grazie al rialzo dei titoli tecnologici.

L’australiano ASX 200 è rimasto piatto dopo aver raggiunto i massimi storici la scorsa settimana. Questa settimana sono attesi anche i dati chiave sul PIL australiano.

I future per l’indice indiano Nifty 50 hanno indicato un’apertura in sordina, dopo che la scorsa settimana l’indice ha toccato i massimi storici grazie al persistente ottimismo sull’economia indiana in rapida crescita.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.