Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse asiatiche in calo dopo i dati economici deboli

Pubblicato 24.11.2023, 04:26
Aggiornato 24.11.2023, 04:25
© Reuters.

Investing.com - Listini asiatici in calo questo venerdì dopo il rilascio di dati economici deboli provenienti dal Giappone e dalla zona euro, mentre il crollo del titolo Chow Tai Fook Jewellery hanno trascinato in basso l’indice Hang Seng di Hong Kong.

I volumi di scambio sono stati modesti, mentre i mercati hanno visto pochi spunti durante la notte a causa di una festività negli Stati Uniti. La maggior parte delle borse regionali ha chiuso la settimana invariata a causa dell’incertezza dei mercati sul percorso dei tassi d’interesse statunitensi nel prossimo anno.

Il sito Hang Seng è stato il peggior performer tra i suoi omologhi venerdì, in calo dell’1,5% a causa del crollo dell’11% delle azioni del rivenditore di beni di lusso Chow Tai Fook Jewellery Group Ltd (HK:1929). Il rivenditore, che fa parte del conglomerato Chow Tai Fook Group, ha registrato una forte crescita degli utili nei sei mesi fino al 30 settembre.

Ma l’incertezza sui piani di successione del gruppo e le preoccupazioni per il rallentamento della domanda di beni di lusso in Cina e a Hong Kong hanno in gran parte annullato la crescita degli utili. La società immobiliare New World Development Co Ltd (HK:0017), che fa parte del conglomerato, è scesa dello 0,6% negli scambi di Hong Kong.

Anche i titoli cinesi più ampi sono scesi, mentre le azioni dei principali sviluppatori immobiliari hanno registrato alcune prese di profitto dopo una settimana forte. Le aspettative di un maggiore sostegno politico al settore avevano stimolato forti guadagni nei titoli immobiliari, in quanto Pechino ha preparato una whitelist di sviluppatori per fornire loro un facile accesso ai finanziamenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’indice cinese Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dello 0,5%, mentre lo Shanghai Composite è sceso dello 0,4%.

L’attenzione è ora rivolta ai dati cinesi dell’ indice dei responsabili degli acquisti, previsti per la prossima settimana, per avere ulteriori indicazioni sull’attività economica. Tuttavia, Goldman Sachs (NYSE:GS) ha recentemente dichiarato di essere positiva sulle prospettive dei titoli cinesi fino al 2024, in seguito alla ripresa economica.

I dati deboli sull’attività economica di Giappone e zona euro hanno fornito indicazioni negative ai mercati, soprattutto perché entrambe le regioni hanno registrato un PIL negativo nel terzo trimestre. I dati PMI degli Stati Uniti per il mese di novembre sono attesi in giornata.

Ma l’indice giapponese Nikkei 225 è salito dello 0,6% negli scambi di recupero dopo la festività di giovedì. I dati sull’inflazione al consumo relativi al mese di ottobre, più deboli del previsto, hanno alimentato le aspettative che la Banca del Giappone abbia più margine per mantenere la sua posizione ultra-dovish più a lungo.

Gli altri indici asiatici sono stati per lo più negativi. L’australiano ASX 200 è salito dello 0,3%, mentre il sudcoreano KOSPI è sceso dello 0,3%.

I future dell’indice indiano Nifty 50 indicano un’apertura leggermente negativa. Tuttavia un sondaggio Reuters ha mostrato che i mercati sono ampiamente rialzisti sui titoli indiani nei prossimi sei mesi, con la ripresa dell’economia indiana destinata a spingere il Nifty verso nuovi massimi storici.

Ultimi commenti

chissà come mai l'hang seng è sempre il peggiore indice. anche quando i dati negativi arrivano dal Giappone. Del resto come dice l'articolo, se non fosse stato per il titolo Chow Tai Fook!!... ma fatemi il piacere. basta scrivere ste inutilità
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.