Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse asiatiche in calo, il Nikkei crolla dopo la BOJ

Pubblicato 22.09.2023, 04:54
Aggiornato 22.09.2023, 04:52
© Reuters.

Investing.com – Borse asiatiche in calo questo venerdì, con i mercati che continuano a temere l’aumento dei tassi di interesse, mentre il Nikkei giapponese ha ridotto le perdite iniziali dopo che la Banca del Giappone non ha proposto cambiamenti alla sua politica ultra-allentata.

I mercati regionali sono ancora scossi dal un tono più falco del previsto assunto dalla Federal Reserve questa settimana, in quanto la banca centrale ha avvertito che i tassi di interesse rimarranno più alti ancora a lungo.

Anche la Banca Centrale Europea e la Banca d’Inghilterra hanno lanciato avvertimenti simili, penalizzando gli asset orientati al rischio in tutto il mondo. L’aumento dei tassi limita il flusso di capitali esteri in Asia e crea una prospettiva debole per i titoli azionari locali.

La BOJ non propone cambiamenti mentre l’inflazione sale

Al momento della scrittura l’indice Nikkei 225 è in calo dello 0,4% alle, dopo essere sceso fino all’1% venerdì.

La BOJ ha mantenuto i tassi a livelli negativi e ha dichiarato che continuerà con l’attuale ritmo di stimolo, deludendo alcuni investitori che speravano in un tono più aggressivo.

Il discorso del governatore Kazuo Ueda dopo la riunione è ora al centro dell’attenzione, dopo che Ueda ha dichiarato in una recente intervista che la banca dispone di informazioni sufficienti per prendere in considerazione un allontanamento dai tassi di interesse negativi.

I commenti di Ueda sono giunti nel contesto di una certa crescita dei salari giapponesi, mentre l’inflazione è rimasta calda. I dati di venerdì hanno mostrato che l’indice dei prezzi al consumo è cresciuto leggermente più del previsto ad agosto, mentre la lettura  core è rimasta ai massimi degli ultimi 40 anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Una svolta da parte della BOJ segnerà la fine di quasi un decennio di politica monetaria agevolata di cui hanno beneficiato i titoli giapponesi e probabilmente provocherà ripercussioni anche sui mercati più ampi.

I dati preliminari pubblicati venerdì hanno anche mostrato che il settore manifatturiero Giappone ha rallentato ulteriormente a settembre.

Tra gli altri mercati asiatici, l’australiano ASX 200 è sceso dello 0,6%, dopo le perdite dei titoli minerari a causa del calo dei prezzi delle materie prime. L’ASX è stato anche uno dei peggiori indici della settimana, con un calo del 3,7%.

Il sudcoreano KOSPI ha perso lo 0,3%, mentre i future dell’indice indiano Nifty 50 indicano un’apertura positiva dopo che l’indice è crollato dai massimi storici di inizio settimana. Il sentimento nei confronti del Nifty è stato anche penalizzato dall’inasprimento della controversia diplomatica tra India e Canada, per la presunta uccisione di un leader secessionista Sikh.

I titoli cinesi sono stati tra i pochi titoli di spicco della giornata, con gli indici Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite in rialzo rispettivamente dello 0,9% e dello 0,7%.

L’indice Hang Seng di Hong Kong è balzato dell’1,3%, dopo che il CEO di Hong Kong John Lee Ka-chiu ha dichiarato che il governo è pronto a sbloccare ulteriori misure di liquidità per stimolare le azioni locali.

Ma i mercati cinesi sono rimasti in ribasso per tutta la settimana, colpiti dalla crescente impazienza per ulteriori misure di stimolo da parte di Pechino. All’inizio della settimana, come previsto, la Banca Popolare ha mantenuto in sospeso i suoi tassi di interesse di riferimento per i prestiti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nei mercati del Sud-Est asiatico, i titoli di Filippine e Indonesia sono saliti dopo che le rispettive banche centrali hanno mantenuto i tassi di interesse invariati, come previsto, giovedì.

Ultimi commenti

✨🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹Avere e consulente è l'approccio più intelligente nel mercato di oggi, soprattutto per coloro che vanno in pensione. Personalmente ho 💢💢💢💢💢💢guadagnato oltre $ 60k durante questa flessione del mercato, che ha evidenziato che c'è un valore all'interno di cui l'individuo medio potrebbe non essere a conoscenza. Grazie a. è NARABEL TRADE, in In$taҁram💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💵💭💭💭💭💭💭💭💭💭✌️✌️✌️✌️✌️✌️🐯🐯🐯🐯🐯🐯🐯🐯
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.