Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Cina in ripresa sui mercati, in calo il resto dell'Asia

Pubblicato 21.02.2024, 03:50
Aggiornato 21.02.2024, 03:49
© Reuters.

Investing.com-- La maggior parte dei titoli asiatici si è ritirata mercoledì, seguendo la debolezza di Wall Street durante la notte, mentre il sentimento di rischio vacillava in attesa di ulteriori indicazioni da parte della Federal Reserve e degli utili chiave del gigante dell'intelligenza artificiale NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA).

I mercati cinesi, tuttavia, hanno registrato guadagni prolungati grazie all'ulteriore recupero dai minimi di cinque anni. Un taglio dei tassi d'interesse più consistente del previsto da parte della People's Bank of China, martedì scorso, sembra aver dato un certo sostegno.

Gli indici di Wall Street hanno chiuso in ribasso martedì, mentre i futures sono scesi negli scambi asiatici mercoledì, a causa dell'incertezza in vista degli utili trimestrali del produttore di chip Nvidia, che ha innescato una forte dose di prese di profitto nel settore tecnologico.

S&P 500 Futures Il titolo Nasdaq 100 Futures è sceso dello 0,1%, mentre il titolo Dow Jones Futures ha perso quasi lo 0,3%. L'attenzione si è concentrata anche su verbale della riunione della Fed di fine gennaio, che dovrebbe fornire maggiori informazioni sui piani della banca in materia di tassi d'interesse.

In Asia, l'indice giapponese Nikkei 225 è sceso dello 0,4%, estendendo le perdite alla terza sessione consecutiva dopo che l'indice era salito ai massimi di 34 anni all'inizio del mese. I titoli tecnologici sono stati i maggiori ribassisti, con i produttori di chip e i titoli legati ai chip in calo, in linea con le perdite registrate nella notte da Nvidia.

I dati hanno mostrato che esportazioni giapponese è cresciuto molto più del previsto a gennaio, mentre importazioni si è ridotto più del previsto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'australiano ASX 200 è sceso dello 0,8%, registrando anch'esso pesanti prese di profitto dopo aver toccato i massimi storici all'inizio del 2024. I titoli minerari più pesanti, in particolare BHP Group Ltd (ASX:BHP), sono stati i più pesanti dell'indice, a causa del calo dei prezzi delle materie prime.

D'altro canto, la National Australia Bank (ASX:NAB) è salita dell'1,1% a un massimo di 6 anni e mezzo grazie a un utile trimestrale più consistente.

I futures sull'indice indiano Nifty 50 indicano un'apertura piatta.

I titoli cinesi salgono grazie ai dati positivi sui viaggi che aiutano il sentiment

L'indice cinese Shanghai Shenzhen CSI 300 è salito dello 0,8%, mentre il Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,9%, con entrambi gli indici che si sono allontanati dai minimi di cinque anni.

Il sentimento nei confronti della Cina è stato favorito dai dati ufficiali che hanno mostrato un forte aumento della domanda e della spesa per i viaggi durante le festività del Capodanno lunare, che ha fatto sperare in una più ampia ripresa della spesa.

L'indice Hang Seng di Hong Kong è salito dell'1,9% grazie ai guadagni dei titoli della Cina continentale. Un aumento superiore al previsto di taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Popolare martedì ha anche rafforzato il sentimento verso i mercati cinesi.

I titoli tecnologici sono in calo prima dei risultati di Nvidia

La maggior parte dei principali titoli tecnologici asiatici ha seguito le perdite registrate nella notte dai loro omologhi statunitensi, con gli investitori che si sono mostrati molto cauti nei confronti del settore in attesa dei risultati del quarto trimestre di Nvidia Corp .

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I mercati erano in attesa di vedere se Nvidia sarebbe stata in grado di rispettare le previsioni di un'impennata dei ricavi e degli utili, che a loro volta potrebbero contribuire all'ottimismo sul boom dell'IA nel settore tecnologico.

L'indice sudcoreano KOSPI è sceso dello 0,3% a causa delle perdite dei titoli tecnologici più importanti, mentre i fornitori di Nvidia Advantest Corp. (TYO:6857) e TSMC (TW:2330) (NYSE:TSM) sono scesi rispettivamente del 3,3% e dello 0,9%.



Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.