Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I titoli asiatici sono in calo a causa delle tensioni in Medio Oriente, che compensano l'entusiasmo per il PIL cinese

Pubblicato 18.10.2023, 04:56
Aggiornato 18.10.2023, 04:54
© Reuters

Investing.com-- La maggior parte dei titoli asiatici si è mossa in un range ristretto mercoledì, mentre le crescenti preoccupazioni per una ricaduta della guerra tra Israele e Hamas hanno intaccato la propensione al rischio, compensando in gran parte i dati positivi che hanno mostrato che l'economia cinese è cresciuta più del previsto.

Il bombardamento di un ospedale di Gaza, che avrebbe ucciso centinaia di palestinesi, ha segnato una potenziale escalation del conflitto, soprattutto perché i leader egiziani e palestinesi hanno annullato un vertice con il presidente statunitense Joe Biden in seguito all'attacco.

La mossa ha aumentato le preoccupazioni che il conflitto tra Israele e Hamas possa estendersi alla regione mediorientale. I timori per un simile scenario hanno pesato soprattutto sulle azioni asiatiche nelle ultime due settimane.

I timori di un'escalation in Medio Oriente hanno anche ampiamente compensato i dati che mostrano che l'economia cinese è cresciuta più del previsto nel terzo trimestre.

Il PIL cinese batte, ma i titoli azionari sono poco incoraggianti

Gli indici cinesi Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite sono scesi dello 0,5% ciascuno, mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha oscillato in un range ristretto.

I dati governativi hanno mostrato che il prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 4,9% nei tre mesi fino al 30 settembre, superando le aspettative di una crescita del 4,4%. Tuttavia, il dato è stato più debole rispetto alla crescita del 6,3% registrata nel trimestre precedente.

Tuttavia, crescita del PIL trimestre su trimestre ha accelerato più del previsto, indicando che una serie di misure di stimolo monetario da parte del governo sta dando qualche frutto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tuttavia, il sentimento nei confronti della Cina è rimasto debole, soprattutto a causa delle crescenti preoccupazioni per l'insolvenza di Country Garden Holdings (HK:2007), società immobiliare in difficoltà.

I titoli tecnologici cinesi sono stati colpiti anche dall'annuncio da parte degli Stati Uniti di ulteriori limitazioni alle esportazioni di chip di intelligenza artificiale verso la Cina.

I titoli cinesi sono tra quelli che hanno registrato le peggiori performance in Asia quest'anno, dopo che il rimbalzo economico post-COVID non si è materializzato come previsto. I timori di un crollo del mercato immobiliare hanno inoltre mantenuto gli investitori cauti nei confronti del Paese.

I titoli asiatici più ampi sono rimasti in sordina, si attendono gli spunti della Fed

I mercati asiatici più ampi si sono mantenuti in un range ristretto mercoledì. L'indice giapponese Nikkei 225 ha perso lo 0,1%, mentre l'indice sudcoreano KOSPI e quello australiano ASX 200 si sono leggermente rafforzati.

Il gigante minerario BHP Group Ltd (ASX:BHP)p è salito dello 0,7% ed è stato tra i principali rialzi dell'ASX 200, dopo aver dichiarato di aver trovato un acquirente in Whitehaven Coal Ltd (ASX:WHC) per alcune delle sue attività minerarie di carbone. La notizia ha aiutato gli operatori a guardare oltre il calo del 4% della produzione trimestrale di minerale di ferro.

I futures per l'indice indiano Nifty 50 hanno indicato un'apertura leggermente debole, con i titoli tecnologici più pesanti che hanno subito la pressione di un'impennata notturna dei rendimenti del Tesoro.

I dati del sito vendite al dettaglio degli Stati Uniti, più forti del previsto, hanno fatto aumentare le preoccupazioni per un'inflazione vischiosa e per un aumento dei tassi d'interesse. I dati hanno inoltre preceduto di poco il discorso di giovedì di Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, la cui anticipazione ha tenuto in tensione i mercati regionali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.