Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Titoli asiatici colpiti da una Fed dura; attese altre decisioni sui tassi

EditorFrancesco Casarella
Pubblicato 21.09.2023, 04:12
Aggiornato 21.09.2023, 04:10
© Reuters.

Investing.com-- La maggior parte dei titoli asiatici è scesa giovedì a causa della prospettiva di un aumento dei tassi d'interesse statunitensi che ha limitato l'attrattiva degli asset orientati al rischio, con l'attenzione rivolta alle prossime decisioni delle banche centrali nella regione.

I titoli tecnologici sono stati i più colpiti, seguendo i ribassi della notte dei loro omologhi statunitensi dopo che la Federal Reserve tassi d'interesse mantenuti come previsto, ma ha avvertito che l'inflazione vischiosa probabilmente attirerà almeno un altro rialzo dei tassi d'interesse quest'anno.

La banca centrale ha anche affermato che i tassi di interesse probabilmente scenderanno di un margine inferiore al previsto nel 2024. La prospettiva di un aumento dei tassi statunitensi non è di buon auspicio per i mercati asiatici, in quanto inasprisce le condizioni monetarie e limita i flussi di capitali esteri nella regione. Questa tendenza ha colpito i mercati asiatici nell'ultimo anno.

I mercati tecnologici, come il sudcoreano KOSPI, l'hongkonghese Hang Seng e il britannico Nikkei 225 sono stati i peggiori della giornata, con cali compresi tra lo 0,7% e l'1,3%.

I commenti della Fed hanno scosso i mercati finanziari più ampi. L'australiano ASX 200 è sceso dello 0,8%, seguendo il calo dei prezzi delle materie prime.

I futures sull'indice indiano Nifty 50 hanno indicato un'apertura negativa, dopo che l'indice è crollato dai massimi storici nella sessione precedente. Il sentimento verso l'India è stato anche un po' scosso da una crescente controversia diplomatica con il Canada per la presunta uccisione di un leader separatista Sikh.

Le azioni cinesi registrano perdite più contenute, gli stimoli sono al centro dell'attenzione

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli indici cinesi Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite sono scesi rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%, perdendo relativamente meno rispetto ai loro omologhi regionali.

La People's Bank of China ha mantenuto il suo tassi di interesse di riferimento per i prestiti ai minimi storici mercoledì, come previsto. Ma la banca ha anche dichiarato di essere pronta a fornire ulteriori stimoli monetari all'economia, alle prese con il rallentamento della ripresa economica post-COVID.

I timori per un rallentamento dell'economia hanno portato i titoli cinesi a toccare i minimi di 10 mesi nelle ultime sedute, mentre gli investitori si sono spazientiti per l'approccio un po' conservativo di Pechino nei confronti di ulteriori stimoli.

Banca del Giappone, decisioni di altre banche centrali in programma

Le perdite dei titoli giapponesi si sono verificate anche in previsione della pubblicazione sul sito Riunione della Banca del Giappone di venerdì, dove si prevede che la banca centrale offrirà indicazioni su un potenziale allontanamento dai tassi di interesse negativi. Il governatore Kazuo Ueda ha di recente segnalato tale mossa, affermando che i salari e l'inflazione sono cresciuti costantemente negli ultimi mesi.

Ma prima di ciò, giovedì sono previste le decisioni sui tassi di Filippine e Indonesia. I titoli di entrambi i Paesi sono leggermente avanzati, poiché si prevede che le rispettive banche centrali manterranno i tassi fermi.

Anche Banca d'Inghilterra deciderà in merito ai tassi nel corso della giornata, dopo che i dati recenti hanno mostrato che l'inflazione nel Regno Unito è cresciuta leggermente meno del previsto nel mese di agosto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.