Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Dogecoin, Coinbase, futures USA: cosa sta succedendo sui mercati

Pubblicato 16.04.2021, 12:09
© Reuters.
UK100
-
US500
-
DJI
-
DE40
-
STOXX50
-
IT40
-
JP225
-
HK50
-
STLAM
-
AZN
-
CRDI
-
BMPS
-
PFE
-
MS
-
JNJ
-
IXIC
-
ACE
-
SSEC
-
BTC/USD
-
DOGE/USD
-
COIN
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il Dogecoin DOGE/USD ha raggiunto l'ottava posizione in termini di market cap tra le crypto dopo un aumento settimanale di oltre il 100%, ma rimane lontano il Bitcoin, oltre i $2 trilioni. In Cina, con i mercati che hanno chiuso la settimana in rialzo, l'economia ha registrato una crescita trimestrale di oltre il 18%, segnando il maggior rialzo trimestrale dal 1992. Negli Stati Uniti, con i conti  Morgan Stanley (NYSE:MS) che hanno superato le attese del mercato, i futures prevedono un avvio contrastato, dopo che il Dow ha toccato nuovi record giovedì oltre i 34 mila punti; focus anche su Pfizer Inc (NYSE:PFE) e Coinbase Global Inc (NASDAQ:COIN). In Europa, dopo un'inflazione linea con le stime a marzo, i listini hanno registrato nuovi massimi spinti da dati Cina e USA, con Daimler e i dati Acea (MI:ACE) che stanno aiutando il comparto auto. Sul fronte vaccini, la CE non rinnoverà i contratti con AstraZeneca (LON:AZN) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ). Ecco cosa sta succedendo sui mercati nel pomeriggio di venerdì: 

1. Dogecoin

La meme-coin più amata dal mondo crypto, e da Elon Musk, ha segnato nuovi massimi storici questa settimana, passando dai $ 0,063 di lunedì agli attuali 0,2741 con un impennata del +107%. Negli ultimi 12 mesi, il valore ha segnato oltre il +12.000%. Il rally di questi 5 giorni ha consentito alla moneta digitale di raggiungere l'ottava posizione nella classifica delle criptovalute con il maggior market cap poco più di $35 miliardi, ancora lontano dagli oltre $2 trilioni del BTC Bitcoin supportati dall'interesse dei fondi tradizionali dopo la quotazione di Coinbase (NASDAQ:COIN) a Wall Street.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo Kelvin Koh, partner presso Spartan Group, questo trend rialzista avviene periodicamente perchè i "quant fund approfittano della convergenza tra Bitcoin e le altcoin (monete digitali diverse dal BTC)". 

2. Crescita record in Cina, ma sotto le attese

Secondo le statistiche del governo, nel primo trimestre del 2021 l'economia cinese ha registrato una crescita del 18,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del miglior rialzo trimestrale dal 1992, ma i mercati si aspettavano un aumento del +19,0%. La crescita è dovuta principalmente a una base di partenza bassa, dato che nel primo trimestre del 2020 l’economia cinese era già bloccata dalla pandemia di Covid-19. Su base trimestrale, il periodo gennaio-marzo ha visto un rialzo dello 0,6%, mentre gli esperti avevano previsto il +1,5%. 

I listini hanno prezzato positivamente i dati sul PIL, con lHang Seng in rialzo del +0,85%, e Shanghai Composite al +0,81%. Più timida Tokyo, con Nikkei 225 al +0,14%. 

3. Futures USA e trimestrali

I listini di Wall Street si preparano ad un avvio senza una chiara direzione, dopo i nuovi record delDow Jones Industrial Average registrati giovedì oltre i 34 mila punti. I contratti sull'indice industriale indicano un avvio positivo di 51 punti, +4 punti per lo S&P 500, mentre per il NASDAQ Composite si punta ad un avvio sommesso di -15 punti. 

Sul fronte trimestrali, Morgan Stanley (NYSE:MS) ha rilasciato i conti del primo trimestre che, come le altre banche d'investimento USA, hanno battuto le previsioni degli analisti sentiti da Investing.com. La banca americana ha chiuso i primi tre mesi 2021 con EPS di $2,22 e ricavi a $15,72 miliardi. Gli analisti interrogati dalla nostra piattaforma si attendevano un utile per azione di $1,72 e un ricavo di $13,95 miliardi. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Focus anche su Pfizer Inc (NYSE:PFE), dopo che il CEO Albert Bourla ha affermato che le persone "avranno probabilmente bisogno di una terza dose di vaccino entro 12 mesi" e potrebbero aver bisogno di richiami annuali. Attenzione a Coinbase Global Inc (NASDAQ:COIN) che rimarrà sotto i riflettori dopo che ARK Investment, gestito da Cathie Wood, ha acquistato azioni per $ 110 milioni, un giorno dopo il debutto al Nasdaq dell'exchange di criptovalute. 

Secondo Peter Essele, portfolio manager di Commonwealth Financial Network, la spinta sul Dow è il segnale che il mercato "sta puntando ai titoli con più valore intrinseco", con la domanda per industriali e titolo ciclici che "aumenterà grazie all'aumento del piano vaccinale e risultati più alti delle attese". 

Inoltre, i sentiment viene supportato dai dati oltre le previsioni delle vendite al dettaglio (+9,8% a marzo contro le attese del +6,1%) e da un calo delle richieste di sussidio settimanali (+576k contro +710 mila previsti dagli esperti). 

4. Borse europee ai massimi storici

Continuano i record per l'azionario europeo dopo i dati macro da Usa e Cina che hanno alimentato l'ottimismo per una rapida ripresa dell'economia globale, con DAX in rialzo dello 0,6%, ed Euro Stoxx 50 in aumento del +0,25%. A Londra, bene il FTSE 100 (+0,42%). 

Tra i titoli, Daimler è in rialzo del 2,6% dopo aver comunicato che l'aumento dei prezzi dei veicoli e la forte domanda in Cina hanno contribuito a far registrare all'azienda un utile operativo migliore delle attese. Ne beneficia il comparto auto europeo, con l'indice auto e componentistica che guadagna l'1,6%. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A Piazza Affari, il FTSE MIB segna il +0,08%, con Stellantis NV (MI:STLA) in positivo dopo i dati diffusi da Acea  che hanno mostrato che le immatricolazioni di automobili in Unione europea sono cresciute a marzo dell'87,3%. 

L'ex FCA ha segnato un incremento delle immatricolazioni del 140,9% sullo stesse mese dell'anno prima a 292.149 veicoli e nel periodo gennaio-marzo l'incremento annuo è stato del 7,4%.

Bene UniCredit SpA (MI:CRDI) all'indomani dell'insediamento ufficiale di Andrea Orcel come Ceo. Il mercato che inizia a focalizzarsi su quali saranno le prossime mosse del manager sul fronte M&A, con MPS (MI:BMPS) ritenuto il primo dossier sul tavolo. 

Sicit, dopo la sospensione al rialzo, segna il +7,4% a 16,5 euro, in area del prezzo Opa di 16 euro annunciato oggi dalla holding Circular Bidco. Circular BidCo, controllata dal fondo di investimento alternativo riservato NB Renaissance Partners che fa capo a Neuberger Berman Group, ha infatti annunciato questa mattina l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica d'acquisto volontaria sulla totalità delle azioni del gruppo vicentino. 

Sul fronte macro, Eurostat ha confermato le proprie stime di una crescita dei prezzi al consumo nei 19 paesi dell'area euro dello 0,9% su base mensile e dell'1,3% su base annua, in crescita rispetto a un dato annuo dello 0,9% registrato a gennaio e febbraio. 

Inoltre, l'ufficio statistico europeo ha reso noto che a febbraio il surplus commerciale non destagionalizzato con il resto del mondo della zona euro è sceso a 17,7 miliardi dai 23,4 miliardi di febbraio 2020. I dati, ancora, mostrano un calo del 47% su anno delle importazioni alla Ue dalla Gran Bretagna a 16,6 miliardi di euro nel periodo gennaio-febbraio, mentre le esportazioni verso il Regno unito sono scivolate solamente del 20,2% a 39,8 miliardi di euro. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

5. UE dice basta ad AstraZeneca e J&J; record morti Covid

Dopo la notizia data da La Stampa", il viceministro francese all'Industria Agnes Pannier-Runacher ha detto ad un'emittente francese che "c'è una "grande probabilità" che la CE non rinnovi i contratti per i vaccini con aziende come quella britannica e americana. 

Intanto, sale il numero di vittime per Covid. come dichiarato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, "in tutto il mondo i contagi e le morti stanno continuando ad aumentare a un tasso preoccupante".

"A livello globale - ha aggiunto - il numero di nuovi casi di Covid per settimana è quasi raddoppiato negli ultimi due mesi, si sta avvicinando il tasso più alto di infezione visto finora durante la pandemia".

Ultimi commenti

Chi è il miliardario vegano che ha ribaltato i mercati cryptoSam Bankman-Fried ha fondato FTX perché era stufo delle piattaforme di negoziazione di criptovalute esistenti. Ora FTX elabora 10,7 miliardi di dollari di scambi al giorno, e si sta spingendo verso le azioni tokenizzate e altri nuovi mercati
finché va, lasciala andare
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.